Vecchio 28-02-08, 09:25 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Sabordi mancanti

Salve ragazzi, ho un problemone.

Visto che sono in procinto di finire i particolari dello scafo (che si concretizzano nella preparazione dello scafo per la posa del fasciame), in questa fase bisogna posizionare i sabordi, cioè gli spazi per i 30 cannoni che si trovano nel secondo ponte. C'è un problema....i sabordi nella scatola NON CI SONO!!!!! Sono molto in dificoltà perchè sono parti in metallo grandi 10x9mm...

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o v

Ho 2 possibilità o li compro (ho già mandato una mail ad Amati per sapere se li vendono e quanto costano) oppure li costruisco, ma in questo caso mi servono delle dritte su:
1 Tipo di legno da usare
2 Procedura da seguire per la costruzione
3 Procedura da seguire per il montaggio e l'incollaggio
4 Procedura da seguire per il montaggio dei cannoncini che venivano incastrati in un buco del sabordo.

Sono disperatoooooooooo.......
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-08, 12:06 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Sabordi mancanti

Vi posto una foto presa direttamente dal sito della mamoli...

Così avete un'idea di cosa intendo...
Immagini allegate
 
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-08, 08:08 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Sabordi mancanti

lichiuri non vorrei sbagliarmi, ma quei cosettini di metallo dovrebbero essere una specie di "invenzione" della mamoli, quindi se non sono usciti nel kit non penso che la amati possa averli...

L'alternativa dell'autocostruzione mi pare l'unica via percorribile. Un modo per fare tutte le aperture per i cannoni potrebbe essere questo (mi viene in mente pensando a quello che ho da poco fatto sulla syren):

- prendi i piani e per ognuna delle parti superiori e inferiori delle aperture, tracciane il prolungamento fino alle ordinate che si trovano a destra e a sinistra;
- riporta questi segni sulle ordinate del modellino, ad esempio misurandone la distanza dal ponte superiore;
- prendi un pezzo di legno della larghezza dei sabordi e taglialo in modo da poterlo incollare tra due ordinate, usando i riferimenti appena tracciati;
- incollalo come estremità superiore e fai lo stesso per l'estremità inferiore;
- prendi un pezzo di legno delle dimensioni giuste per ricreare l'altro "stipite" dell'apertura e incollalo alla distanza giusta dall'ordinata;
- prendi un pezzo di legno quadrato da mettere dietro all'apertura appena costruita; se i cannoni vanno avvitati lì, ti conviene fare adesso il buco e poi incollarlo dopo averlo provato;
- dopo aver fatto questo per tutte le decine di aperture dello scafo, dai una bella scartavetrate, in modo da recuperare il profilo dello scafo in corrispondenza delle porte appena aperte
- dipingi l'interno di nero e hai finito!

in allegato ti ho messo una foto di quanto ho realizzato io sulla syren. Ovviamente per me si tratta del ponte di coperta, quindi in un certo senso è stato più semplice, però mi pare una via percorribile anche per te, nel caso dovessi ricostruire tutto... se c'è qualcosa che ho spiegato poco chiaramente nn esitare a domandare
Icone allegate
Sabordi mancanti-gunports.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-08, 07:30 AM   #4
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Sabordi mancanti

Amati vende dei sabordi in metallo (costano circa 20 cent l'uno solo che non so se sono della misura giusta appena mi rispondono ti faccio sapere). La spiegazione mi sembra molto chiara ho solo un paio di domande:

1 Che legno devo usare? (conta che lo scafo è fatto di pioppo 4mm e il ponte di mogano 1,5 mm)

2 Quanto deve essere spesso il legno?

3 Come faccio a incollare i quadrati di legno per il fissaggio dei cannoni?

4 Per la vernice nera, va bene una bomboletta spray o serve una vernice particolare?

Per la cronaca sono 30 le aperture da fare...questo lavoro mi farà perdere mooooolttttooooo tempo...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-08, 12:44 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Sabordi mancanti

ilchiuri da quel che vedo dal catalogo amati, vendono sì dei sabordi, ma sono delle cornici da applicare all'esterno dello scafo, il tutto è ben lungi dai cubetti della mamoli.

Per quanto riguarda le tue domande, direi innanzitutto che puoi usare qualsiasi tipo di legno, visto che va dipinto (anche il compensato andrebbe benissimo). Lo spessore deve essere sufficiente a garantirti appoggio per incollare e per sostenere i cannoni, direi che uno spessore di 2-3mm (o anche il compensato che hai usato per le ordinate) va bene. I quadrati li puoi incollare rovesciando lo scafo e inserendoli da dietro, mentre la vernice nera va bene qualunque essa sia, il suo unico scopo è quello di creare un buio artificiale.

In effetti la cosa è un po' lunga e mi viene in mente un'alternativa più veloce, ma allo stesso tempo meno corretta, ma solo per una piccola parte delle aperture dei cannoni. Potresti prendere 4 striscioline di compensato, incollarle in modo da avere una sorta di tubolare quadrato delle dimensioni giuste e "affettare" col seghetto i vari pezzi, in modo da ricrearti il "box" (lol) previsto dal kit in legno invece che metallo. Questo non sarebbe al 100% corretto perchè non tutte le aperture sono quadrate, ma, considerati i piani mamoli, non sarebbe un problema. Di sicuro è moolto moolto più veloce.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-08, 03:20 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Sabordi mancanti

Bene ho capito.

Ho telefonato direttamente ad amati e appena ha sentito dire mamoli gli è venuto un colpo e ha tagliato corto. Praticamente mi ha detto "Arrangiati". Allora ho tel direttamente alla mamoli ma loro mi hanno detto che non vendono al pubblico e mi hanno dato un numero di tel di un negozio di torino. Ho tel ma il negozio mi ha detto che è restio ad avere questo tipo di materiale perchè per ordinarlo ne deve ordinare sull'ordine delle centinaia...e poi gli restano in magazzino...morale della favola...me lo devo fare da solo...

Seguirò i tuoi consigli ho già un'idea...appena riesco ti faccio un disegno e te la posto...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-08, 12:02 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Sabordi mancanti

Forse sono riuscito a risolvere l'intrigo...alla fine la pigrizia ha vinto e mi sa che li compro...costano 41cent l'uno...12,30€ li spendo volentieri piuttosto che spendere ore e ore di lavoro...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-08, 12:42 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Sabordi mancanti

hehehe ilchiuri modellista pantofolaio ^_^ non dimenticare di postarci le foto nel wip :P
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-08, 02:38 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Sabordi mancanti

^_^ ^_^ eh eh...in effetti lo sono...

tutto è pronto per il wip...mi devo solo ricordare di fare le foto...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 11:37 AM   #10
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Finalmente

Allora ragazzi, riapro questa discussione un po' vecchiotta perchè riguarda lo stesso argomento. Finalmente sono arrivato al punto di dover mettere gli scalmotti...il problema sta nel fatto che purtroppo, a causa di piccoli errori sommati insieme, mi trovo la linea dove dovrei inserire i sabordi sorta, nel senso che i solchi dove inserirli sono storti...ovviamente tutto si può aggiustare ma volevo farvi una domanda, quanto secondo voi si può squadrare nella linea dei sabordi senza che si noti a vista?

2° domanda: cosa posso usare per tracciare una linea dritta nello scafo in modo da avere un riferimento?
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 11:41 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito

Vi posto una foto...ho messo una linea dritta nella foto e come potete vedere le scanalature...che sono il punto dove si incastra il sabordo...non sono dritte...
Immagini allegate
 
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 12:00 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ilchiuri non riesco ad aprire la tua immagine, nel senso che vedo solo l'anteprima e cliccandoci sopra non si apre la versione ingrandita... puoi ripostarla per cortesia?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 02:39 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito

non la puoi ingrandire perchè è piccola come la vedi...vedo di farne una più grossa...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play