Vecchio 18-04-08, 01:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 4
6808 è un newbie...
predefinito Chiodi e fasciame

Salve a tutt*
sto facendo il mio primo modello di nave, il Dolphin, ho eseguito il primo fasciame e sono passato al secondo, il dubbio che ho è questo i chiodini in dotazione devono rimanere a modello ultimato o vanno tolti? e se tolti come faccio a eliminare i buchi lasaciati viksto che devo farli con una punta da trapano di 0,8 mm sennò si rompe il listello.
6808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-08, 04:27 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito

Ciao... In proposito guardando un pò in giro mi sembra di aver capito che ci sono diverse scuole di pensiero; Chi usa i chiodi e chi non vuole usarli.
Distinguendo fra l'uso dei chiodi per una ragione "estetica" e una "strutturale", cioè per comodità di costruzione, le soluzioni sono diverse.

Strutturale: Essenzialmente per il primo fasciame. Io personalmente non uso i chiodi. Una colla a presa rapida tipo attak (gel o meno) è praticamente eterna (e molto veloce). Ho uno scafo sulla libreria costruito così da circa 20 anni e non si è levato un listello neanche per sbaglio. Anzi, credo che avrei problemi a levarlo volontariamente! Ma se uno si trova bene a lavorare con i chiodi non c'è niente di male...

Estetica: Per il secondo fasciame... e comunque si ha bisogno di una fantasia galoppante. Bisogna tenere in grande considerazione la scala del modello: se i chiodi usati rispettano la scala (molto difficile a parer mio) ben venga, ma se non la rispettano e si vogliono riprodurre ugualmente, allora le cose si complicano fra tecniche usate o utilizzabili, teorie astruse o meno.
C'è un dibattito in corso su un'altro mio topic in proposito! (per i chiodi dei ponti però...) http://www.modellismo.net/forum/navi...i-quesiti.html

Per quanto riguarda il tuo modello:
-I chiodi che hai usato sono sul primo fasciame?
-Li stai usando o li vuoi usare anche per il secondo?
-Sono in scala?
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-08, 06:27 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

sul secondo fasciame non andrebbero usati chiodi o spilli di alcun tipo, poichè lascerebbero dei fori che difficilmente sarebbero in scala. La situazione è ancora più evidente se i chiodi forniti col kit vengono inseriti completamente: la testa è sicuramente fuori scala, a meno che non si stia lavorando su "modelloni"

se il danno ormai è già fatto per buona parte dello scafo, puoi provare a riempire i buchi con della colla, grattare il listello e aspettare che il tutto asciughi. Così dovresti ottenere una specie di stucco, dato dalla colla e dalla polvere del legno, che avrà un colore molto simile a quello del listello stesso. La cosa è da sperimentare per vedere quanto buono è il risultato che si ottiene. Se invece hai messo pochi listelli, potresti toglierli e ricominciare, evitando assolutamente di punzecchiarli o trapanarli.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 11:05 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 4
6808 è un newbie...
predefinito chiodi e fasciame

ciao e grazie per le risposte, il fasciame in questione era il secondo, alla fine ho optato per il non uso dei chiodi e dei fori.
nei prossimi giorni alllegherò delle fotografie per farvi vedere come è venuto il secondo fasciame.
6808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 11:20 PM   #5
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

molto interessante........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 12:22 PM
2° Fasciame alex82 Costruzione e finitura dello scafo 82 17-06-08 10:34 AM
Chiodi olandesi francisdrake Costruzione e finitura dello scafo 5 26-10-07 05:33 PM
Curvatura Fasciame guia Navi & Velieri 2 02-10-02 05:42 PM
montaggio fasciame fabrizio Navi & Velieri 2 24-09-02 03:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play