13-05-08, 03:26 AM
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#31
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 7
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scusate la lunga...assenza, ma sono stato via per un pò.
Allego la foto dei chiodini, da me realizzati partendo dal filo di rame da 0,5 mm, montati su una piastrina di prova (quindi molto rovinata): i fori giusti sono quelli nella fila superiore.
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13-05-08, 09:31 AM
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#32
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
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Bentornato pieranto, questo è un lavoretto fatto davvero molto bene! E' ancor più impressionante se si pensano alle dimensioni dei chiodi che stai realizzando, complimentoni!
Visto che ci stai lavorando, volevo chiederti qualche dritta sul rame, e cioè: quando lo maneggi usi qualche attenzione particolare per non farlo ossidare? Con quale colla fissi le placchette allo scafo? Dopo l'incollaggio in che modo tratti le piastrine?
Tra qualche mese toccherà anche a me rivestire di ramo lo scafo della Syren, quindi sto cercando di capire se il rame ha bisogno di qualche cura particolare, perchè da quanto ho letto in giro è un materiale un po' "permaloso"
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13-05-08, 01:38 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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OTTIMA DISCUSSIONE!! Stavolta il tempo per intervenire me lo trovo, questo è un lavoro veramente interessante. A presto,
Francis Drake
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13-05-08, 04:45 PM
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#34
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Utente
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
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accidenti! davvero un ottimo lavoro, e foto con proporzioni! che da sola vale tutto un manuale!!!
grazie
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13-05-08, 05:26 PM
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#35
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
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Beh, che dire... fantastico...
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14-05-08, 12:46 AM
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#36
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 7
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Innanzitutto il filo di rame l'ho ricavato spelando del filo di telefonia (o similare) di scarto che avevo recuperato, non ricordo quando...
In secondo luogo... mi rendo conto di non essere stato abbastanza chiaro.....le mie piastrine non le ho incollate allo scafo ma fissate con i miei chiodini...cioè sono veri chiodini. Sì lo so, è un lavoraccio immane quello che sto facendo; per ogni piastrina devo forare lo scafo (usando la piastrina stessa come dima) con una punta da 0,55 (questo è il vero diametro dei gambi dei miei chiodini) e fissarla con 12 chiodini.
In realtà i fori originali sulla piastrina sono da 0,4.....e vanno ripassati tutti con molta cura.
Attenzione: quando ho iniziato, le piastrine erano ormai molto vecchie ed ossidate: prima di iniziare ho dovuto pulirle tutte con un liquido tipo Sidol e sono tornate perfette (quasi): poi le ho tutte verniciate con una mano leggera di trasparente (flatting ??) per poterle maneggiare tranquillamente durante il montaggio.
Dopo montate un'altra mano di trasparente, per proteggere anche i chiodini, che essendo fabbricati man mano non fanno tempo a ossidarsi prima.
Se non si usa il trasparente, dopo poche settimane si trova tutto ossidato, il che non sarebbe neanche male; purtroppo però l'ossidazione che si genera è del tutto irregolare e casuale: alcune piastrine sono a macchie , altre completamente scure, altre quasi niente...una vera schifezza.
Ho detto tutto ?
No! dimenticavo: non sono proprio completamente pazzo ....la mia è solo una sezione trasverale della Victory.....e poi per risparmiare un pò di lavoro o posizionato le piastrine in modo .......no, non ve lo dico, perchè me ne vergogno un pò.....
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14-05-08, 12:53 PM
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#37
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
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sezione maestra o no, questa è una impresa titanica, non so come tu riesca a sopravvivere alla monotonia delle operazioni di questa fase...
grazie per i consigli sull'uso del rame, cercherò di fare attenzione quando toccherà a me
Sarebbe interessante vedere qualche foto fatta durante la lavorazione alla tua sezione maestra, magari se ne hai a sufficienza potresti anche pensare di aprire un wip, che ne dici?
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15-05-08, 04:29 PM
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#38
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
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Quote:
Originariamente inviata da pieranto
.......no, non ve lo dico, perchè me ne vergogno un pò.....
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... ma non puoi!!! E come dire: "sapete che ho della torta?? Non ve ne do! Non ve ne do! Gne gne gne!!!"
Bando alla vergogna, visto le capacità che hai, non penso sia una cosa affatto brutta...
E poi mi hai fatto incuriosire...
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16-05-08, 08:11 PM
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#39
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 7
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io con internet sono un pò imbranato! aprire un wip, poi, non so nemmeno cosa sia......
per quanto riguarda le piastrine, dato che l'impresa era (ed è tuttora..)titanica, prima di iniziare ho pensato a come risparmiare un pò di tempo e fatica.....pensa che ti ripensa ho deciso di non rispettare la fedeltà di esecuzione, la quale prevederebbe l'applicazione delle piastrine una affiacata all'altra, sfalsando magari le righe di 1/2 piastrina, senza sovrpposizione.
IO INVECE HO SOVRAPPOSTO !!!!...e non riesco ancora a darmi pace ed a perdonarmi....che vergogna.....!
Ma così facendo ho riparmiato circa il 25% di chiodini (con relativa foratura) e di tempo, anche se ho dovuto usare il 70% di piastrine in più.... ma di piastrine ne ho a chili....i chiodini invece, sudore e sangue.
Ci sarebbero altre considerazioni da fare sui pro e sui contro delle due soluzioni, quella fedele e quella INFEDELE, ma ci vorrebbe troppo tempo per spiegarle tutte.
Va bè ..... ormai mi sono sputtanato.....vi mando la foto dei miei lavori in corso...
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18-05-08, 12:34 PM
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#40
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
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pieranto, a proposito di wip, ti riposto quanto ho scritto qualche giorno fa in un altro topic
Quote:
Originariamente inviata da redhawk
WIP sta per work in progress ed è un diario di costruzione del modellino. Se ci fai caso, quando entri nella sezione Navi & Velieri del forum, in alto troverai una barra con il collegamento al subforum Navi e Velieri work in progress. In quella sezione ciascun utente è libero di aprire un topic inerente la costruzione del suo modellino e riportare le foto, le tecniche, fare domande specifiche e così via.
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se hai qualche difficoltà tecnica non esitare a comunicarcelo, cercheremo di aiutarti .
Per quanto riguarda la correttezza del rivestimento in rame, non so se tu ti stia riferendo a specifiche fonti sulla Victory, ma in generale le piastre di rame avevano i lati sovrapposti sia nel senso che va da poppa a prua, sia dall'alto verso il basso. A occhio direi che stai facendo bene così, ma se hai qualche informazione specifica non esitare a correggermi
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