Vecchio 17-05-08, 02:06 PM   #46
alex82
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poi un'altra cosa,la chiglia secondo te si puo' a lavoro finito dipingerla con il colore acrilico e poi lucidarla? che ne dici? l' hai mai fatto?
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Vecchio 18-05-08, 01:10 PM   #47
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colori acrilici non ne ho mai usati. Stando a quanto dice Sir Drake, l'effetto è un po' "plasticoso" quindi sarebbe da evitare su uno scafo. Invece ho usato una vernice trasparente a effetto lucido, passata a pennello e non spruzzata, puoi constatare i risultati guardando le foto che ho messo nel wip della s.maria, te ne giro un paio






la foto in alto mostra lo scafo prima del trattamento, mentre quella in basso è stata scattata dopo la verniciatura. Purtroppo con l'olio di lino i miei esperimenti si sono fermati a qualche mese fa, quando l'ho provato senza diluizione su qualche listello in tiglio. Tra qualche tempo riprenderò con la sperimentazione, ma per il momento la cosa è sospesa
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Vecchio 19-05-08, 07:04 PM   #48
alex82
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Ciao Luigi, un'argomento che credo sia un problema per molti principianti e' quello di mettere i fili e le vele quindi nella parte finale del veliero, e un mio problema reale e' quello di aver paura di non potercela fare a concludere il mio bounty pensando di aver perso oltrettutto un sacco di tempo.
Te gentilmente visto che ne hai fatti alcuni avrai certo una esperienza tale da consigliarmi qualcosa ,tipo i passaggi primari e principali regole e schemi da seguire, tieni conto che il mio e' l'hms bounty e quindi e' abbastanza pieno di fili e vele...che schema di procedimento mi consigli?qualsiasi tipo di materiale informatico e spiegazione e' ben accetta,grazie mille.
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Vecchio 19-05-08, 07:37 PM   #49
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alex più che materiale informatico, avrei delle buone letture da suggerirti, se ti interessa posso postarti qualche titolo. La realizzazione delle manovre è un compito lungo e a volte anche un po' noioso, ma con un po' di applicazione non è impossibile da completare.

Per incominciare puoi iniziare dando uno sguardo al wip della s.maria, dove già mi chiesero di dettagliare il procedimento per la costruzione delle manovre, potrebbe essere un buon punto di inizio.
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Vecchio 19-05-08, 08:00 PM   #50
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Guarda non ti preoccupare io ho tanta pazienza e tanta buona volonta', l'importante e concludere nel miglior modo possibile il mio bounty sapendo di aver fatto il possibile, poi sai uno nel fare le cose acquista esperienza e impara proprio come te, anzi colgo l'occasione per farti i complimenti xke' lavori molto bene e sei molto bravo...
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Vecchio 19-05-08, 10:38 PM   #51
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se vuoi iniziare a comprare qualche libro che ti permetta di capire di più delle navi e dei modelli, puoi iniziare da "Il grande libro dei modelli navali" di Curti, se ti va l'inglese compra "Historic ship models" di Mondfeld e se vuoi avere un valido riferimento per la costruzione del tuo vascello compra la monografia sul bounty della serie anatomy of the ship. Per quest'ultimo testo, mi pare che un altro utente del forum (o forse due) lo abbia già acquistato, magari puoi chiedere a lui oppure se legge questo messaggio potrebbe lasciarci una minirecensione
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Vecchio 20-05-08, 09:11 PM   #52
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Ottimo consiglio Luigi...Pero' diventero' matto sicuramente a trovarlo...Dove potrei cercarlo secondo te? Su questo sito lo trovo e me lo possono spedire a casa?
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Vecchio 21-05-08, 10:38 PM   #53
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alex non ho capito a quale libro ti riferisci, quindi ti dico dove potresti prendere tutti quelli che ti ho elencato... il libro di Curti lo trovi sia da ibs che da libreriauniversitaria mentre il libro di Mondfeld e la monografia sul bounty sono in vendita su amazon. Io ho comprato da tutti e tre i siti che ti ho riportato e posso testimoniare che sono tutti molto seri, quindi hai l'imbarazzo della scelta.
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Vecchio 22-05-08, 07:05 PM   #54
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Luigi quando hai comprato la "Santa Maria", le chiglie e il resto dei pezzi del modello hai dovuto tutti segarli con il traforo oppure erano attaccati appena appena e li hai staccati con il tagliabalsa? Perche' nel mio bounty hanno adottato la tecnica del laser e i pezzi erano attaccati appena appena, ho dovuto solamente staccare la piccola parte di compensato rimasta e i pezzi si staccavano...
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Vecchio 23-05-08, 11:37 AM   #55
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lo stesso anche per la S.Maria, i pezzi erano tutti pretagliati tranne qualche punto quì e là da incidere con un taglierino... dopo averli staccati ho dato una grattatina leggera per non alterarne il contorno e basta così
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Vecchio 25-05-08, 07:44 PM   #56
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Luigi, ricordi la soluzione che mi avevi consigliato tempo fa cioe' quella di usare la segutura e la colla vinilica insieme per chiudere le fessure tra i listelli?
Se io invece faccio in questa maniera secondo te posso fare un buon lavoro: dopo la distesa del secondo fasciame carteggio lo scafo e la segatura che ricavo dalla sfregatura la metto subito nelle fessure con il dito, poi con un panno cavo la polvere in eccesso e applico subito la prima mano di lucido o impregnante (devo ancora decidere il tipo di finitura), che dici?

P.S - Per quanto uno si impegni e sia preciso delle piccole fessure tra i listelli vengono, non si vedranno da lontano ma se una si avvicina molto le nota sicuramente...
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Vecchio 26-05-08, 07:41 PM   #57
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Ciao a tutti,

avrei bisogno di un'indicazione se potete aiutarmi:

sto per iniziare ad applicare il secondo fasciame sull'opera viva di uno scafo tipo sloop (disegno costruttivo di Amati, Endeavour American's Cup 1934). La deriva è parte integrante dello scafo che non ha chiglia in vista. Sapete come si chiudono i listelli sulla parte anteriore della deriva? Una serie di listelli lungo il profilo anteriore della deriva sui quali si ricongiungono i listelli longitudinali delle fiancate della stessa pensate possa essere realistico ? (spero di essermi spiegato!!)
Il timone lo ricopro con listelli paralleli all'asse di rotazione?

grazie mille per l'aiuto
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Vecchio 27-05-08, 03:03 PM   #58
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Ciao Burmalacca, benvenuto sul forum!

Al momento non posso aiutarti, ma forse qualcosina riesco a recuperare stasera quando torno a casa... nel frattempo spero che qualche altro possa darti indicazioni utili...

@ alex82
la colla vinilica ti permette di trattenere la polvere di legno finchè nn asciuga, a quel punto, diventando trasparente si vede solo il colore del legno grattato. Passandoci direttamente la vernice sopra, ho paura che ti possa perdere un po' di polvere di legno e lasciare qualche buchetto qua e là, mentre la colla farebbe da... collante
Ad ogni modo ti consiglio di provare di persona e vedere come ti trovi, se riesci a fare un lavoro buono tanto di guadagnato
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Vecchio 27-05-08, 09:03 PM   #59
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Luigi, ricordi la soluzione che mi avevi consigliato tempo fa cioe' quella di usare la segutura e la colla vinilica insieme per chiudere le fessure tra i listelli?
Se io invece faccio in questa maniera secondo te posso fare un buon lavoro: dopo la distesa del secondo fasciame carteggio lo scafo e la segatura che ricavo dalla sfregatura la metto subito nelle fessure con il dito, poi con un panno cavo la polvere in eccesso e applico subito la prima mano di lucido o impregnante (devo ancora decidere il tipo di finitura), che dici?

P.S - Per quanto uno si impegni e sia preciso delle piccole fessure tra i listelli vengono, non si vedranno da lontano ma se una si avvicina molto le nota sicuramente...
non farlo!!!!
quando passerai col pennello la segatura ti si mischierà alla vernice, così oltre a rimanere i buchi dovrai ricarteggiare tutto

saluti
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Vecchio 28-05-08, 10:12 AM   #60
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Ciao Burmalacca, benvenuto sul forum!

Al momento non posso aiutarti, ma forse qualcosina riesco a recuperare stasera quando torno a casa... nel frattempo spero che qualche altro possa darti indicazioni utili...
Burmalacca per la deriva non ho trovato niente di utile purtroppo... magari se fai una foto della zona in questione qualcosina mi salta in mente ma così è proprio buio totale... per quanto riguarda il timone, penso che quello che suggerisci tu stesso sia la cosa migliore, cioè rivestire il legno con listelli messi in verticale.
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