Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-08, 01:53 PM   #61
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Luigi e agli altri presenti nel forum, ho finalmente terminato (solo da una parte) la distesa del secondo fasciame, ho seguito i suggerimenti di Luigi del tipo che come noterete sono tutti pezzi di listelli in scala...
Devo essere sincero e' stata dura xke' per un principiante come me cimentarsi con la distesa del fasciame di un bounty non e' affatto semplice in quanto questi velieri hanno la prua molto bombata e quindi il grado di difficolta come potrete immaginare e' elevattissima tanto che e' sconsigliato cimentarsi subito con una nave del genere; cmq vi allego diverse foto cosi' potrete esprimere il vostro commento a riguardo, non vi preoccupate col giudizio ditemi pure tutti i diffetti che riscontrate cosi' da poter imparare da i miei errori per non ripeterli piu' in futuro, tanto sono consapevole che e' il primo mio modello e quindi qualche imperfezione ci sara' per forza e' normale!!!, cmq cerco di commetterne meno possibili e vi posso dire che la fuoriuscita di un buon lavoro con questo veliero sarebbe una bella esperienza nel campo del modellismo navale e una grandissima soddisfazione personale...
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-08, 01:56 PM   #62
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

C'e' un problema con le foto...qualcuno sa dirmi come si fa a comprimere le foto xke' hanno una dimensione troppo grande? nella gestione allegati mi dice che devo comprimere il formato manualmente e ricaricare...grazie per l'aiuto
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-08, 04:45 PM   #63
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

alex se hai windows xp puoi scaricare un power toy che si chiama image resizer. Una volta installato ti basta fare click destro sulla foto da ridimensionare e scegliere "resize image" per avere le immagini nelle dimensioni desiderate.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 01-06-08 a 09:28 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-08, 09:42 PM   #64
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Luigi, grazie al tuo suggerimento sono riuscito a ridimensionare il formato delle foto e ora le pubblico e appena puoi mi fai un commento a riguardo....
Da come mi e' sembrato di capire in questo forum le foto sono ben accette quindi chiunque voglia puo' dire la sua a riguardo del mio lavoro, i consigli e le critiche insegnano...
Icone allegate
2° Fasciame-img_0001-large-.jpg.jpg
Visite: 736
Dimensione:   54.1 KB
ID: 29464   2° Fasciame-img_0002-large-.jpg.jpg
Visite: 527
Dimensione:   62.7 KB
ID: 29465   2° Fasciame-img_0003-large-.jpg.jpg
Visite: 634
Dimensione:   43.5 KB
ID: 29466  

2° Fasciame-img_0004-large-.jpg.jpg
Visite: 729
Dimensione:   61.9 KB
ID: 29467   2° Fasciame-img_0005-large-.jpg.jpg
Visite: 422
Dimensione:   70.0 KB
ID: 29468   2° Fasciame-img_0006-large-.jpg.jpg
Visite: 666
Dimensione:   67.3 KB
ID: 29469  

  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 11:17 AM   #65
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Montaggio Timone

Luigi, per favore mi diresti come posso fare per montare al meglio il timone?le ustruzioni fanno schifo perche' non spiegano niente...
Io metto il fasciame dietro la poppa poi successivamente faccio l'asola? o metto prima il timone e poi il fasciame? un'ultima cosa l'asola di quanto deve essere?(per asola intendo il buco per il passaggio del timone),grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 11:22 AM   #66
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Alex il fasciame a prua non è messo con tutti i crismi perchè i corsi si incrociano tra di loro, ma capisco bene che con i listelli del kit è difficile fare diversamente. Inoltre penso che avresti dovuto inserire un altro livello di sfasamento nella trama che hai usato per rivestire lo scafo. La forma dello scafo mi pare buona, perchè non vedo strani bozzi o avvallamenti, questo è sicuramente un ottimo risultato, data la caratteristica "pancia" di questa nave.

Il buco per il timone (ci sarà un qualche nome tecnico più preciso, ma ora mi sfugge e non posso controllare) lo farei sul primo fasciame, in modo da rivestirlo abbondantemente col secondo strato e poi lo raffinerei successivamente.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 02:06 PM   #67
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 5
Burmalacca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Burmalacca per la deriva non ho trovato niente di utile purtroppo... magari se fai una foto della zona in questione qualcosina mi salta in mente ma così è proprio buio totale... per quanto riguarda il timone, penso che quello che suggerisci tu stesso sia la cosa migliore, cioè rivestire il legno con listelli messi in verticale.
Ciao Redhawk,
scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto un pò da fare negli ultimi giorni!!
grazie per il tuo interessamento, ti allego una foto dello scafo con la deriva...magari ti viene in mente qualche buona idea!!

grazie mille!
Icone allegate
2° Fasciame-deriva.jpg  
Burmalacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 03:36 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Alex il fasciame a prua non è messo con tutti i crismi perchè i corsi si incrociano tra di loro, ma capisco bene che con i listelli del kit è difficile fare diversamente. Inoltre penso che avresti dovuto inserire un altro livello di sfasamento nella trama che hai usato per rivestire lo scafo. La forma dello scafo mi pare buona, perchè non vedo strani bozzi o avvallamenti, questo è sicuramente un ottimo risultato, data la caratteristica "pancia" di questa nave.

Il buco per il timone (ci sarà un qualche nome tecnico più preciso, ma ora mi sfugge e non posso controllare) lo farei sul primo fasciame, in modo da rivestirlo abbondantemente col secondo strato e poi lo raffinerei successivamente.
Ciao red , il "buco" del timone credo anzi ne sono quasi certo è detto "losca".
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 08:45 PM   #69
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

No luigi forse mi sono spiegato male...la parte del timone che devo attaccare dietro al veliero tramite i fermi neri e i perni lo devo mettere prima della seconda distesa di fasciame oppure dopo?
Ti invio una foto con uno schema per farti capire meglio...
Icone allegate
2° Fasciame-img_0001-large-.jpg.jpg
Visite: 550
Dimensione:   54.5 KB
ID: 29588  
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 12:41 PM   #70
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Secondo me ti conviene realizzarlo a parte e poi montarlo dopo il secondo fasciame. Se leggi la prima parte del wip dello sciabecco di fax puoi trovare delle indicazioni utili sul montaggio del timone.

Spero di aver risposto adesso, nel caso sai dove postare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 05:54 PM   #71
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Luigi, te che hai sicuramente molta piu' esperienza di me mi sai dire come avresti messo il secondo fasciame nel mio veliero? Purtroppo io non lo messo nella maniera corretta, pero' mi piacerebbe capire come andrebbe messo per non commettere piu' lo stesso errore, anche xke se mi capita di fare un'altro veliero con la "pancia" so come comportarmi....
Per quanto riguarda il timone so bene che lo devo montare dopo il secondo fasciame ma quello che non capisco e' che siccome si deve incastrare tra il fasciame(a poppa), quindi a bisogno di un buco tra il fasciame per passare, questo buco volevo sapere se mi conviene farlo dopo aver messo il fasciame oppure monto il timone e ci metto il fasciame attorno, capisci? scusa se non mi faccio capire bene ma e' difficile farsi capire in certe circostanze su discorsi in cui non si ha una certa esperienza nel settore...cmq ti allego uno schema...
Cmq tornando sul discorso del fasciame del mio bounty pensi che devo lasciarlo cosi' o porre delle modifiche?cmq penso che ormai ci sia poco da fare a lavoro fatto, rimarra' una distesa di fasciame poco credibile,pero' so anche che per un principiante come me e' difficile fare meglio su una nave del genere, solo che dei brutti risultati ti demoralizzano, sbaglio?
Icone allegate
2° Fasciame-img_0009-large-.jpg.JPG
Visite: 342
Dimensione:   84.9 KB
ID: 29617  
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 07:06 PM   #72
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Cercherò di essere meno sintetico, magari mi spiegherò meglio anch'io.

Tutta la zona che hai indicato con le linee nere va rivestita del primo fasciame. A quel punto prendi un po' di misure usando il pezzo che dovrà simulare il timone per segnare il punto in cui bucare. Non è importante che il timone sia finito, basta che il pezzo sia allineato per prendere un punto abbastanza preciso.

Ora armati di trapano e con una punta di diametro inferiore a quello finale della losca (grazie SEA.WOLF) fora il primo fasciame. Quando metti il secondo fasciame non ricoprire il buco, perchè ti deve servire da riferimento. Quando anche il timone sarà pronto, fai un'altra verifica e raffina il buco in modo da farci entrare la testa del timone.

In alternativa puoi rimandare tutto il procedimento al secondo fasciame, ma in questo caso dovrai stare molto attento perchè eventuali errori potranno essere corretti solo scollando i listelli forati e incollandone degli altri.

Argomento fasciame: il fasciame sul bounty lo avrei messo come lo sto mettendo sulla syren e cioè costruendo dei corsi che vanno da prua a poppa composti da listelli di dimensione e sagoma opportuni. I corsi di fasciame devono seguire l'insellatura dello scafo, se vuoi approfondire l'argomento puoi iniziare dall'articolo posa del fasciame che trovi nel topic link utili.

La difficoltà fondamentale di questo approccio è che, teoricamente, tutti i listelli andrebbero sagomati. Poichè servirebbero dei listelli molto più larghi di quelli inclusi nei kit, solitamente questa strada non è percorribile da chi non autocostruisce i propri modelli. In realtà si potrebbero torcere, piegare, strapazzare con ogni attrezzo i listelli per ottenere delle sagome accettabili, ma non ho mai provato queste soluzioni di forza, visto che mi sto trovando molto bene nel forgiare ogni singolo listello del fasciame. Operazione lunga ma dal risultato estremamente soddisfacente, quando aggiornerò il wip della syren cercherò di mettere qualche foto per poter illustrare bene il lavoro.

In alternativa si può fare come hai fatto più o meno anche tu, cioè mettere i listelli dritto per dritto. Questa strada è esattamente quella che ho percorso per la S.Maria, vedere il wip per credere, ma non è per nulla corretta. L'importante è capire man mano le cose come andrebbero fatte, cercando sempre di migliorarsi ad ogni modellino costruito, apprendendo dagli errori che inevitabilmente si commettono.

Da tutto quello che ho scritto dovrebbe essere chiaro che sarebbe difficile apportare delle correzioni sul fasciame che hai realizzato, quindi la cosa migliore sarebbe di lasciarlo così com'è oppure se non ti piace... staccarne una buona parte a prua e ricominciare seguendo delle regole ben precise, dimenticandosi del kit
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 07:53 PM   #73
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

va bene lo stesso se il primo fasciame non lo metto? lo so che e' piu' rischioso ma ho paura che se metto anche il primo fasciame nella zona di poppa viene una cosa con troppo spessore, dovevo metterlo prima ma il mio piano non diceva niente
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-08, 10:28 PM   #74
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Adesso che ho rivestito tutto lo scafo con il secondo fasciame posso lucidarlo?oppure devo montare prima il corrimano?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-08, 01:07 PM   #75
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
Smile ciao

ciao ragazzi : sono appena entrato nel forum e chiaramente sono alla mia prima costruzione .
sto costruendo il rattlesnake della mamoli e dopo mille difficolta sono arrivatoalla metà del lavoro .
Leggendo le vostre discussioni ho capito che il flatting è stato completamente bandito .
Per favore mi spiegate meglio il discosro dell'olio di lino diluito in acqua ragia, va passato su tutto? ,secondo fasciame, ponte,alberi .
Appena posso (ma soprattutto se riesco a capire come si fa) inseriro foto del lavoro
grazie
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 11:22 AM
APPLICAZIONE FASCIAME leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 3 11-12-07 08:43 PM
Fasciame di Noce carpul Navi & Velieri 1 30-11-02 06:03 PM
Curvatura Fasciame guia Navi & Velieri 2 02-10-02 04:42 PM
montaggio fasciame fabrizio Navi & Velieri 2 24-09-02 02:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play