Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-08, 01:15 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

in effetti quando le navi hanno un "muso" così bombato come quello del bounty, la cosa migliore è inserire dei blocchetti di riempimento di legno che occupino tutto lo spazio compreso tra la chiglia e la prima ordinata (o anche la seconda, dipende dai casi). Sagomando quel pezzo opportunamente, si ottiene una forma da usare come appoggio per il fasciame, in questo modo si raggiunge più facilmente la forma voluta a prua.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 02:34 PM   #17
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

infatti lo fatto solo da una parte pero',cmq dall'altra parte lo rimpiazzero' con dello stucco...mi togli una curiosita' per favore: incollando il 2 fasciame con il vinavil, sullo stucco fa presa come sul legno? nn vorrei che col tempo si scolli...te come l'incolli di solito il 2 fasciame? poi fermi i listelli con del nastro?sai nelle curve e' difficile tener aderenti i listelli,anke il nastro deve essere buono seno' si stacca...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 06:04 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

in passato ho cercato di evitare il più possibile lo stucco, perchè una volta asciutto assume una consistenza "gessosa" e può succedere che la colla faccia bene presa, ma lo stucco può staccarsi e liberare il listello... la morale della favola è di usarne il meno possibile e solo se indispensabile.

I listelli del secondo fasciame (in verità questo vale anche per il primo) devono essere stesi senza forzature, quindi se un listello "tira" è opportuno adattarlo. Se il fasciame viene fatto in questo modo, basta pochissimo per tenerlo in posizione mentre la colla fa presa; pensa che io uso la carta gommata
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-08, 07:37 PM   #19
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

cos'è la carta gommata? mi devi scusare se non riesco a capire, ma essendo un principiante ho bisogno di capire bene prima di fare le cose per poter sbagliare il meno possibile...mi dovresti rispiegare meglio la distesa del secondo fasciame, se e' possibile m fai vedere altro materiale illustrativo dove possa capire meglio, piu' ne hai meglio è, a vedere se mi entra in testa!!! sai ho troppa paura di sbagliare anke perche questo fasciame rimane a vista e non si puo' piu' rimediare.(nel caso t sia scordato ho intenzione di mettere il 2 fasciame a pezzi, ovviamente in scala al modello).Per quanto riguarda il mio Bounty sto finendo di stuccarlo, lo so che dello stucco bisogna usarne meno possibile ma per rendere la superficie del veliero liscio ho dovuto usarlo...cmq poi faccio le foto e te le mostro cosi' mi dici che ne pensi. Ti ringrazio tanto per la disponibilita' nei miei confronti..attendo risposta,ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-08, 02:19 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

scusami per il termine, con cartagommata dalle mie parti si indica il nastro da imbianchino, è semitrasparente di colore bianco/giallastro, si usa per proteggere una superficie dalla pittura, dopodichè si scolla facilmente.

Non so se hai avuto già modo di leggerlo, ma c'è un articolo che ho linkato anche in altri topic che, a mio giudizio, tratta molto bene una tecnica per la stesura del fasciame, lo trovi a questo link.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-08, 07:14 PM   #21
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ecco Redhawk, questo e' il mio veliero dopo la distesa del primo fasciame e dopo la stuccatura...che ne pensi?ovviamente devo fare la distesa del secondo fasciame pero' prima faccio la pavimentazione e le murate interne.
Icone allegate
2° Fasciame-cimg2831.jpg   2° Fasciame-cimg2832.jpg   2° Fasciame-cimg2833.jpg  

2° Fasciame-cimg2834.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-08, 07:57 PM   #22
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Un'altra cosa , ma le ordinate interne quelle che sporgono tra le murate vanno rivestite con i listelli? dopo averle ovviamente rastremate a misura ...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 08:36 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

C'è un po' troppo stucco per i miei gusti, ma la forma generale dello scafo mi sembra buona, tutto sommato è una buona base per lavorarci e realizzare un secondo fasciame di tutto rispetto.

Se per ordinate interne intendi quelle che ti ho cerchiato in questa immagine

2° Fasciame-cimg2832.jpg

allora dovresti controllare sui piani lo spessore delle murate e stabilire di conseguenza cosa fare. Generalmente i kit prevedono che quei pezzi (che si chiamerebbero scalmotti su una ordinata reale) vadano usati solo come supporto al primo fasciame. Successivamente dovrebbero essere rimossi e il secondo fasciame andrebbe applicato sia all'interno che all'esterno delle murate. Tanto per fare un altro esempio, nel brigantino che sto costruendo è previsto di assottigliare notevolmente quei pezzi e rivestirli di fasciame anche dal lato interno, ma tieni presente che la costruzione è a fasciame singolo.

Evidentemente il modo di procedere dipende da cosa è previsto dai tuoi piani
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-08, 10:19 AM   #24
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ok ho capito, faro' come scritto nelle istruzione...grazie mille per l'aiuto e la disponibilita'
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-08, 12:06 PM   #25
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

la stesa del secondo fasciame da quel che ho potuto capire si fa partendo dal basso verso l'alto?te solitamente come fai?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-08, 09:43 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Alex io mi regolo così:
- come prima cosa metto i listelli che delimitano l'incintone, facendo tutta la fascia o almeno la parte superiore;
- rivesto le impavesate, poichè queste sono più veloci da fare, visto che i listelli richiedono di essere sagomati a partire dalla fascia dell'incintone appena fatta;
- finite le impavesate completo anche la parte inferiore della fascia dell'incintone;
- realizzo il corso di torello (il corso di fasciame più vicino alla chiglia);
- suddivido lo scafo da "fasciare" in zone della stessa dimensione, riempio prima quella più vicina al torello, poi riprendo dall'incintone in giù.

Il mio scopo non è quello di realizzare una tecnica vicina a quella reale, ma adottare un procedimento comodo. Finire il fasciame nella zona centrale dello scafo, infatti, è sicuramente più comodo che trovarsi a mettere gli ultimi listelli sotto la chiglia, dove non ci sarebbe neanche lo spazio per muoversi. Qualche foto della prima parte di questo procedimento, la trovi nel mio wip, in questo post.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-08, 12:10 PM   #27
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi spieghi i significati delle parole INCINTONE E IMPAVESATE?grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-08, 12:30 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

qui trovi un link ad un glossario di termini navali, penso che ti sarà utile.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-08, 11:17 PM   #29
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Aiuto!!!montaggio Del Corrimano

II corrimano quello che va fissato dalla prima ordinata che si incontra sul ponte fino a poppa, va incollato a pezzi oppure tutto intero?
Invece il corrimano che va da prua alla prima ordinata che si incontra sul ponte, va incollato a pezzi?visto che a prua fa una bella curva!!!meglio seno' scaldarlo il listello per adattarlo a una curva cosi'?te come fai?grazie....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 09:58 AM   #30
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Direi che anche per i corrimano valga lo stesso discorso fatto per il fasciame: è poco realistico pensare che siano composti da tavole lunghe più di 6-7 metri, quindi taglierei tutti i listelli in scala in modo da rispettare queste misure massime. Nei punti particolarmente curvati non vedo nessuna controindicazione nel fare dei pezzi anche più corti (tipo 2-3 metri in scala). Infine, dovunque ci sia una certa curva da fare, preferisco piegare il istello a caldo piuttosto che forzarlo in posizione, in modo da non sottoporre lo scafo a strane tensioni una volta asciugata la colla.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 11:22 AM
APPLICAZIONE FASCIAME leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 3 11-12-07 08:43 PM
Fasciame di Noce carpul Navi & Velieri 1 30-11-02 06:03 PM
Curvatura Fasciame guia Navi & Velieri 2 02-10-02 04:42 PM
montaggio fasciame fabrizio Navi & Velieri 2 24-09-02 02:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play