20-04-08, 01:15 PM
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#16
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Moderatore
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in effetti quando le navi hanno un "muso" così bombato come quello del bounty, la cosa migliore è inserire dei blocchetti di riempimento di legno che occupino tutto lo spazio compreso tra la chiglia e la prima ordinata (o anche la seconda, dipende dai casi). Sagomando quel pezzo opportunamente, si ottiene una forma da usare come appoggio per il fasciame, in questo modo si raggiunge più facilmente la forma voluta a prua.
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20-04-08, 02:34 PM
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#17
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Guest
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infatti lo fatto solo da una parte pero',cmq dall'altra parte lo rimpiazzero' con dello stucco...mi togli una curiosita' per favore: incollando il 2 fasciame con il vinavil, sullo stucco fa presa come sul legno? nn vorrei che col tempo si scolli...te come l'incolli di solito il 2 fasciame? poi fermi i listelli con del nastro?sai nelle curve e' difficile tener aderenti i listelli,anke il nastro deve essere buono seno' si stacca...
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20-04-08, 06:04 PM
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#18
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Moderatore
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in passato ho cercato di evitare il più possibile lo stucco, perchè una volta asciutto assume una consistenza "gessosa" e può succedere che la colla faccia bene presa, ma lo stucco può staccarsi e liberare il listello... la morale della favola è di usarne il meno possibile e solo se indispensabile.
I listelli del secondo fasciame (in verità questo vale anche per il primo) devono essere stesi senza forzature, quindi se un listello "tira" è opportuno adattarlo. Se il fasciame viene fatto in questo modo, basta pochissimo per tenerlo in posizione mentre la colla fa presa; pensa che io uso la carta gommata
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21-04-08, 07:37 PM
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#19
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Guest
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cos'è la carta gommata? mi devi scusare se non riesco a capire, ma essendo un principiante ho bisogno di capire bene prima di fare le cose per poter sbagliare il meno possibile...mi dovresti rispiegare meglio la distesa del secondo fasciame, se e' possibile m fai vedere altro materiale illustrativo dove possa capire meglio, piu' ne hai meglio è, a vedere se mi entra in testa!!! sai ho troppa paura di sbagliare anke perche questo fasciame rimane a vista e non si puo' piu' rimediare.(nel caso t sia scordato ho intenzione di mettere il 2 fasciame a pezzi, ovviamente in scala al modello).Per quanto riguarda il mio Bounty sto finendo di stuccarlo, lo so che dello stucco bisogna usarne meno possibile ma per rendere la superficie del veliero liscio ho dovuto usarlo...cmq poi faccio le foto e te le mostro cosi' mi dici che ne pensi. Ti ringrazio tanto per la disponibilita' nei miei confronti..attendo risposta,ciao
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22-04-08, 02:19 PM
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#20
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Moderatore
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scusami per il termine, con cartagommata dalle mie parti si indica il nastro da imbianchino, è semitrasparente di colore bianco/giallastro, si usa per proteggere una superficie dalla pittura, dopodichè si scolla facilmente.
Non so se hai avuto già modo di leggerlo, ma c'è un articolo che ho linkato anche in altri topic che, a mio giudizio, tratta molto bene una tecnica per la stesura del fasciame, lo trovi a questo link.
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23-04-08, 07:14 PM
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#21
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Guest
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Ecco Redhawk, questo e' il mio veliero dopo la distesa del primo fasciame e dopo la stuccatura...che ne pensi?ovviamente devo fare la distesa del secondo fasciame pero' prima faccio la pavimentazione e le murate interne.
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23-04-08, 07:57 PM
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#22
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Guest
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Un'altra cosa , ma le ordinate interne quelle che sporgono tra le murate vanno rivestite con i listelli? dopo averle ovviamente rastremate a misura ...
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24-04-08, 08:36 AM
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#23
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Moderatore
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C'è un po' troppo stucco per i miei gusti, ma la forma generale dello scafo mi sembra buona, tutto sommato è una buona base per lavorarci e realizzare un secondo fasciame di tutto rispetto.
Se per ordinate interne intendi quelle che ti ho cerchiato in questa immagine
allora dovresti controllare sui piani lo spessore delle murate e stabilire di conseguenza cosa fare. Generalmente i kit prevedono che quei pezzi (che si chiamerebbero scalmotti su una ordinata reale) vadano usati solo come supporto al primo fasciame. Successivamente dovrebbero essere rimossi e il secondo fasciame andrebbe applicato sia all'interno che all'esterno delle murate. Tanto per fare un altro esempio, nel brigantino che sto costruendo è previsto di assottigliare notevolmente quei pezzi e rivestirli di fasciame anche dal lato interno, ma tieni presente che la costruzione è a fasciame singolo.
Evidentemente il modo di procedere dipende da cosa è previsto dai tuoi piani
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25-04-08, 10:19 AM
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#24
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Guest
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Ok ho capito, faro' come scritto nelle istruzione...grazie mille per l'aiuto e la disponibilita'
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25-04-08, 12:06 PM
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#25
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Guest
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la stesa del secondo fasciame da quel che ho potuto capire si fa partendo dal basso verso l'alto?te solitamente come fai?
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26-04-08, 09:43 AM
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#26
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Moderatore
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Alex io mi regolo così:
- come prima cosa metto i listelli che delimitano l'incintone, facendo tutta la fascia o almeno la parte superiore;
- rivesto le impavesate, poichè queste sono più veloci da fare, visto che i listelli richiedono di essere sagomati a partire dalla fascia dell'incintone appena fatta;
- finite le impavesate completo anche la parte inferiore della fascia dell'incintone;
- realizzo il corso di torello (il corso di fasciame più vicino alla chiglia);
- suddivido lo scafo da "fasciare" in zone della stessa dimensione, riempio prima quella più vicina al torello, poi riprendo dall'incintone in giù.
Il mio scopo non è quello di realizzare una tecnica vicina a quella reale, ma adottare un procedimento comodo. Finire il fasciame nella zona centrale dello scafo, infatti, è sicuramente più comodo che trovarsi a mettere gli ultimi listelli sotto la chiglia, dove non ci sarebbe neanche lo spazio per muoversi. Qualche foto della prima parte di questo procedimento, la trovi nel mio wip, in questo post.
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26-04-08, 12:10 PM
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#27
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Guest
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Mi spieghi i significati delle parole INCINTONE E IMPAVESATE?grazie
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26-04-08, 12:30 PM
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#28
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Moderatore
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qui trovi un link ad un glossario di termini navali, penso che ti sarà utile.
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29-04-08, 11:17 PM
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#29
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Guest
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Aiuto!!!montaggio Del Corrimano
II corrimano quello che va fissato dalla prima ordinata che si incontra sul ponte fino a poppa, va incollato a pezzi oppure tutto intero?
Invece il corrimano che va da prua alla prima ordinata che si incontra sul ponte, va incollato a pezzi?visto che a prua fa una bella curva!!!meglio seno' scaldarlo il listello per adattarlo a una curva cosi'?te come fai?grazie....
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30-04-08, 09:58 AM
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#30
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Moderatore
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Direi che anche per i corrimano valga lo stesso discorso fatto per il fasciame: è poco realistico pensare che siano composti da tavole lunghe più di 6-7 metri, quindi taglierei tutti i listelli in scala in modo da rispettare queste misure massime. Nei punti particolarmente curvati non vedo nessuna controindicazione nel fare dei pezzi anche più corti (tipo 2-3 metri in scala). Infine, dovunque ci sia una certa curva da fare, preferisco piegare il istello a caldo piuttosto che forzarlo in posizione, in modo da non sottoporre lo scafo a strane tensioni una volta asciugata la colla.
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