Vecchio 03-01-08, 09:09 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 8
leluc1982 è un newbie...
predefinito Ordinate da livellare...

ciao a tutti! Devo chiedervi un consiglio su come livellare l'estremità delle ordinate che avanzano fuori sul ponte di coperta...in pratica ho finito di eseguire la prima fasciatura dello scafo esterno...per "fasciare" l'interno però devo togliere queste estremità. Chiedo dunque un sistema o un attrezzo in particolare per fare questa operazione...

P.S.il modello in questione è l'HMS Greyhound

Grazie a tutti e buona giornata!
leluc1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-08, 10:55 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ordinate da livellare...

Basta incidere con una lama affilata la base degli scalmotti e poi tirare via il pezzo. Successivamente si deve usare un po' di carta vetra per raffinare i bagli delle singole ordinate, in modo da avere una superficie uniforme su cui installare il falso ponte.

Prima di rimuovere questi pezzi dovresti aver completato anche il fasciame esterno delle murate. Non so se lo hai già fatto oppure ti varrà per la prossima volta: prima di iniziare a mettere i listelli sulle murate, ti conviene avvolgere con carta gommata o qualche altro nastro adesivo gli scalmotti, in modo da non incollare i listelli a questa parte delle ordinate, per rendere più agevole l'operazione di rimozione.
Se non hai fatto così, devi fare molta attenzione nel rimuovere questi pezzi, perchè altrimenti rischi di portarti via anche le murate...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-08, 06:09 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 8
leluc1982 è un newbie...
predefinito Re:Ordinate da livellare...

Lo scafo all'esterno a fasciato...chiedevo il metodo più semplice per togliere le estremità delle
ordinate per la fasciatura INTERNA...impavesata per intenderci...Grazie!
leluc1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-08, 06:36 PM   #4
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:Ordinate da livellare...

ciao, mi ricordo che io ho usato delle semplici tenaglie: con calma, sforzando un pochino nelle tre direzioni possibili, come se stessi estraendo un dente ;-)
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-08, 06:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito Re:Ordinate da livellare...

Ciao Hornblowr ,sono maurino , un nuovo utente.Se devi applicare il ponte in compensato (che poi ricoprirai con listelli sottili ) ,puoi usare anche una pinza ,afferrare alla base il pezzo di ordinata da asportare e spezzarlo in maniera grossolana ,basta che asporti anche le eventuali schegge che rimangono al di sopra della linea del ponte.
Se invece vuoi fare un lavoro più accurato devi tagliare i pezzi con il cutter .A mio parere l'ideale è una piccola lama circolare montata su un minitrapano ,oltre ad avere un taglio più netto e preciso questa soluzione ti permette di tagliare facilmente in orizzontale.
Ciao da maurino .....e facci sapere.
maurino ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play