Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   APPLICAZIONE FASCIAME (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/42112-applicazione-fasciame.html)

leluc1982 11-12-07 08:57 AM

APPLICAZIONE FASCIAME
 
Ciao a tutti sono un nuovo cadetto del vostro bellissimo forum. Neofita nel modellismo navale...vi chiedo un aiuto o degli articoli seri sull'applicazione del primo fasciame...Per non ripetere gli errori che già ho fatto. Io sto costruendo la Greyhound della Corel. Ho finito la posatura del primo fasciame...ma non vi nascondo che soprattutto su un fianco ho usato molto stucco perchè non ci passassero i "topi"! Mi appello a voi per qualche info per il prossimo modello che acquisterò. Vi ringrazio in anticipo e vi ripeto:
Congratulazioni per il forum!



aye aye

ilchiuri 11-12-07 10:38 AM

Re:APPLICAZIONE FASCIAME
 
Benvenuto nel forum. Per quanto riguarda il fasciame della tua prima nave puoi porre rimedio leggendo questo...

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...=913&SID=53801

Qui francis spiega molto bene come rimendiare agli errori del primo fasciame posizionando un secondo fasciame...questo rende il modello più bello e si possono anche riprodurre della lunghezza vera...in scala ovviamente...non so se mi sono spiegato ma leggilo vedrai che lo troverai interessanto

redhawk 11-12-07 10:41 AM

Re:APPLICAZIONE FASCIAME
 
Benvenuto HornBlower!

inizio col segnalarti questo topic dove troverai un glossario dei termini marinareschi postatoci da Sir Drake e un manualetto sulla costruzione di un veliero.

Quindi c'è quest'altro topic interamente dedicato al secondo fasciame, dove il nostro corsaro preferito ha postato molte informazioni utili. EDIT: è lo stesso link postato da ilchiuri...

Infine ti segnalo quest'ottimo articolo preso dall'associazione magellano.

Se ti va di cimentarti con l'inglese puoi anche leggere questo tutorial (è un link diretto ad un pdf).

Per il prossimo modello da realizzare... la scelta è molto ardua... io stesso ho iniziato da poco un modellino e sto già pensando al prossimo e al prossimo e al prossimo ancora... ;D se ci dai qualche indizio (tipo di nave, epoca, livello di difficoltà presunta ecc.) magari ci orientiamo meglio.

A presto e buon modellismo!

ilchiuri 11-12-07 08:43 PM

Re:APPLICAZIONE FASCIAME
 
Il tutorial che ha postato red è molto utile...l'ho letto ed è molto illuminante...sto provvedendo a tradurlo in italiano...e, se gli scrittori daranno il consenso potremmo postarlo nonappena ho finito (non credo che ci saranno problemi)

Ps: se qualcuno vuole dare una mano è ben accetto...visto che sono 40 pagine...per ora ho tradotto i primi 2 capitoli...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 PM.