Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-07, 08:56 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Rinforzi delle ordinate - Longheroni

Salve a tutti ragazzi.

Come potete vedere nella foto che vi ho postato qui sotto....una volta finite tutte le ordinate (a me ne mancano ancora 16...Maledizione ce ne sono troppe >( )...devo mettere dei longheroni di legno (i pezzi numero 24) 10x10 mm...ora la domanda è...che tipo di legno prendo? Ieri sera in un brico vicino casa ho trovato dei longheroni 10x10x2000 sia di pino che di mogano...secondo voi devo optare per quelli o per qualcos'altro...

Valutate anche il fatto che il ponte (da progetto) lo devo fare con un foglio di mogano spesso 1,5 mm
Icone allegate
Rinforzi delle ordinate - Longheroni-longheroni.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:12 PM
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 11:25 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

premetto che non ne so molto delle caratteristiche dei legni che hai trovato, però io andrei per il legno meno pregiato (che suppongo sia il pino) sempre per il solito discorso che non resta a vista.

Parlando più in generale, penso sia il caso di usare un legno resistente e non molto flessibile, poichè i longheroni mi sembrano un elemento strutturale piuttosto importante dato che tengono in posizione le ordinate. Per una lista delle essenze più comuni dai uno sguardo qui.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 11:54 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Longheroni

Ciao, i longheroni longitudinali sono superflui, a tenere ferme le ordinate in posizione è sufficiente il ponte. E' una complicazione inutile, si possono evitare. A presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 12:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Purtroppo, sto facendo i botti per creare le scanalature nelle ordinate per farci stare i longheroni...e visto che ho già fatto un bel po' di lavoro penso che lo continuerò e alla fine metterò il mogano perchè è più resistente...

Francis, oltre i longheroni il progetto prevede altri pezzi per irrobustire la nave (pezzi 25, 26, 27 del disegno) secondo te sono superflui anche quelli? (conta che il ponte è spesso solo 1,5 mm)
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 01:06 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

nel modellino che sto costruendo ho usato dei blocchetti di riempimento tra ogni ordinata che, se capisco bene dal disegno, sono molto simili ai pezzi previsti nella constitution. Ho utilizzato del compensato dello spessore di 8 mm come puoi vedere

[img="http://lh6.google.it/falco.luigi/Rys28FyK7SI/AAAAAAAAAds/zoWQeNnA7-E/s288/Syren%20010.JPG" ]

e il risultato è una struttura incredibilmente solida. Penso che è un accorgimento che valga la pena di mettere in pratica. Fai attenzione a non forzare la posizione delle ordinate se decidi di inserire i pezzi: devono andare quasi ad incastro, ma non devono deformare la struttura.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 01:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Con il metodo previsto dalla constitution non puoi spostare le ordinate perchè ogni longherone ha il suo buco già fatto quindi al massimo se non entra mi devo mettere a limare l'ordinata...poi come vedi ci sono altri 3 pezzi da inserire per rendere più solida la chiglia...

Speriamo in bene...tra l'altro...voi quanto ci mettete in media a costruire un'ordinata? fino a farla diventare il pezzo finito intendo...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 02:01 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Longheroni

Ragazzi, non è che voglio fare il bastian contrario, ma il punto è: serve veramente avere una chiglia così solida? è indubbio che così facendo aumenta la rigidezza a torsione e flessione, ma...è un modello, non una formula uno! una volta sistemati i listelli e il ponte, si ottiene un guscio indeformabile, provate a torcere o flettere uno scafo finito se ci riuscite...in caso di urto o caduta, avere una chiglia sovradimensionata non serve a molto, c'è tanta di quella roba che si rompe prima, alberi, sartiame, accessori, da lavorarci un anno, per riparare il tutto. Casomai, è utile incollare strisce di carta all'interno del fasciame, per evitare che si perfori se urta contro uno spigolo...masochisti strutturali, ecco quel che siete! Buon divertimento comunque, capisco bene il piacere di costruire qualcosa di ben fatto, buon lavoro!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 02:06 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Masochisti strutturali :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bella questa!!!! :-D :-D :-D :-D

In effetti Francis non hai tutti i torti...anzi penso tu abbia ragione..è inutile irrobustire una cosa già robusta...però in realtà io non sono sicuro della robustezza perchè come puoi vedere anche dal disegno io non ho un pezzo unico che tiene insieme le ordinate bensì 4 pezzi...la prua, la poppa e due pezzi in mezzo che non saprei come chiamare...i longheroni sevono a dare quel tocco di unicità...non so se mi spiego...non vorrei mai che la chiglia mi si sfasciasse in 4 pezzi....
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 02:19 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

lol

Sir Drake hai tutte le ragioni di questa terra, però a me non è costato molto preparare quei blocchetti... con il seghetto alternato avrò impiegato una decina di secondi per coppia a voler essere generosi... quindi ho ottenuto una struttura molto resistente a costo quasi zero. Visto che ci lavoro poco e penso che il fasciame sarà completo tra diversi mesi, visto che il tutto è conservato in un ambiente non riscaldato (e di questi tempi umidissimo) la prospettiva di rinforzare la struttura mi ha allettato non poco.

ilchiuri il tempo necessario a completare un'ordinata dipende dagli attrezzi che hai a disposizione, oltre che dalla grandezza e dalla forma dell'ordinata stessa. Per realizzare le ordinate della Syren (la più grande si può ricavare da un pezzo di 10x15 cm più o meno...) io impiegavo più o meno una mezz'oretta. Questo tempo include: taglio dell'ordinata col seghetto alternato, primo sgrossamento dei contorni con raspa, raffinamento con lima e/o cartavetra.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 02:25 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Beh...allora non sono proprio un disastro...ieri per fare un'ordinata (grossa 10-12cm) ci ho messo circa un'oretta scarsa...contando il fatto che ho dovuto fare 2 solchi 10x10 per far passare i maledetti longheroni...e quello mi ha portato via un sacco di tempo...ancora 16 e sono a posto...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 12:28 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Salve ragazzi riutilizzo questo post giusto perchè c'è la foto che mi interessa...se la guardate vedrete che ci sono 2 pezzi (sempre i soliti pezzi per rendere più solido il tutto) il 25 e il 26...questi pezzi (non è detto che li inserisca) sono fatti dello stesso legno che le istruzioni danno per il ponte...Mogano 1,5mm...ora 2 domande:

1) dove mi procuro un foglio di mogano da 1,5 mm?...non so se lo vendono nei brico è troppo fine...

2) secondo voi va bene il mogano o dovrei cambiare?...contando anche il fatto che ci sono 2 pezzi minuscoli (più o meno lunghi 10 cm) che ho trovato nella scatola di montaggio e sono proprio di mogano...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 02:22 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

1,5 mm mi sembra veramente poco per poterlo trovare in un brico... io li farei più spessi e non in mogano(i blocchetti di riempimento che ho tagliato per la Syren sono di compensato da 8 mm), ma usando un legno meno pregiato.

Se poi hai a disposizione già delle tavolette di quello spessore, accertati che non ci sia altro da fare prima di tagliarle come previsto dai piani.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 02:29 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Infatti nei brico non c'è...ora devo capire dove acquistarli...non so...ordinarli su internet finisce che pago di più la spedizione che il legno...voi che dite? Potrei optare per qualcosa di meno pregiato..ma il problema rimane sempre lo spessore...ora chiamo il mio amico falegname...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 02:56 PM   #14
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

ciao ilchiuri, prendi con le molle quel che ti dico perchè sono solo al primo modello, ma guardando il secondo disegno sembrerebbe che il ponte avrà delle aperture, probabilmente con carabottini: attraverso questi si dovrebbe vedere il ponte inferiore, precisamente i pezzi di cui parli. Se è questo il caso, usa pure un legno qualsiasi perchè con carabottini chiusi non si vedrà nulla, o al limite un legnaccio con un corso di listelli mogano.
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 03:01 PM   #15
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Si, hai ragione...ora però il mio problema è trovare qualsiasi legno di spessore 1,5mm...non so dove andarlo a prendere...il mio amico falegname non mi risponde...boh...mi sa che farò un po' di botti per trovarlo...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play