Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-07, 04:05 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Longheroni

..vado di corsa e non ho focalizzato bene i pezzi che devi fare, però di una cosa sono certo: lascia stare il mogano. Per prima cosa è un legno di utilizzo recente, principalmente su parti non strutturali di yacht moderni. Poi, presenta delle fibre molto poco compatte, sembra quasi poroso, in alcuni punti. Inoltre è troppo rigido e si scheggia che è un piacere. Insomma, non ne va bene una...
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 05:00 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Longheroni

Ho guardato meglio la foto, si tratta di riempitivi che si dovranno vedere attraverso le aperture sul ponte, giusto? Prendi il compensato da 1 mm, lo rivesti con listelli da 0.5 e il gioco è fatto. segui il topo di Red hawk, lui sta facendo qualcosa di simile. Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-07, 12:54 PM   #18
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Grazie francis...il problema sta nel fatto che ci sono solo 3 pezzi nella scatola di motaggio...tutti e 3 sono di mogano da 1,5 mm...non è che se prendo un legno diverso poi mi si nota la differenza? (2 pezzi non so se sono a vista, ma uno è la poppa della nave dove ci sono le finestre)...aspetto consigli...

Il compensato da 1mm lo trovo anche nei brico secondo voi?

L'idea del compensato mi piace tanto avevo già deciso di rivestire il ponte in modo da ricreare esattamente le assi presenti nel ponte vero...ma di questo ne parleremo più avanti...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-07, 03:37 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

per non far notare la differenza puoi dipingere tutto l'interno in nero. E' un'operazione fortemente consigliata, perchè c'è sempre il guastafeste di turno che butta l'occhio dentro una finestrella o un'apertura di un cannone e si domanda come mai un modellino non sia curato nei dettagli anche all'interno... passa una mano di una bella vernice nera e avrai risolto tutti questi problemi in un colpo solo ^_^

il compensato da 1 mm mi sembra troppo sottile per un brico... un po' di tempo fa in un grosso centro faidate delle mie parti chiesi del compensato e di fogli di rivestimento di 5 e 1.5 mm... il commesso mi guardò come se avesse visto un marziano e mi disse che le misure che avevano erano 4-6-8-eccetera mm per il compensato e almeno 3 mm i fogli di rivestimento... ovviamente la situazione potrebbe essere molto diversa altrove, ma non saprei dirti...

d'altronde la amati vende fogli di compensato di prima qualità dello spessore da 0.4 a 6 mm, forse ti conviene chiedere a loro.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-07, 06:34 PM   #20
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Amati...mmmmhhhhh...ti dirò non è che come ditta mi piaccia particolarmente...ti spiego..gli ho chieto quanto costa la morsa rotante e sai cosa mi hanno risposto? 49€...qui su modellismo.it ne costa 42...sembra una presa in giro...la politica che hanno non mi piace...se posso evitare di andare da loro preferirei...mi guardo un po' in giro...vediamo se riesco a trovare un ingrosso o un falegname che ce l'ha...

Per dipingere tutto di nero cosa intendi?...tutto ma proprio tutto?
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-07, 07:33 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

ho anche controllato sul listino prezzi amati e in effetti la morsa rotante è venduta proprio a 49,50 euro!!!
Si vede che i negozianti applicano uno sconto che la amati non fa direttamente. Del resto se volessi comprarla su modellismo.it o da qualche altro negozio online dovresti aggiungerci le spese di spedizione, quindi anche partendo da 40 euro arriveresti intorno allo stesso prezzo...

Se proprio non vuoi comprare direttamente da loro potresti cerare un negozio di modellismo, magari lì ti scontano qualcosa... e non dirmi che a Torino non esistono negozi che trattano la amati! :P

per quanto riguarda la verniciatura in nero, mi riferisco agli interni, però se dai un occhio a queste foto della mia S.Maria forse ti si chiarisce il tutto

[img=http://lh4.google.it/image/falco.luigi/RgawxxNWMjI/AAAAAAAAAEY/gECFjnFv0v0/s288/Santa-Maria-21.jpg]

[img=http://lh4.google.it/image/falco.luigi/Rgaw1xNWMkI/AAAAAAAAAEg/dHhCFuIbGl8/s288/Santa-Maria-22.jpg]

[img=http://lh6.google.it/image/falco.luigi/Rgaw7RNWMlI/AAAAAAAAAEo/T4F3S-5vc1g/s288/Santa-Maria-23.jpg]

[img=http://lh4.google.it/image/falco.luigi/Rgaw_xNWMmI/AAAAAAAAAEw/eIr161o4LBo/s288/Santa-Maria-24.jpg]

in questo modo è impossibile vedere qualcosa all'interno della nave. Se non è ancora chiaro quel che intendo chiedi pure.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-07, 07:42 PM   #22
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

M'intrufolo nella spiegazione di Luigi (redhawk): con la verniciatura degli interni in nero vai a creare una sorta di buio artificiale; cosa puoi vedere al buio? Niente e così non si notano eventuali mancanze o errori...
Ciao Gio
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 09:15 PM   #23
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Grandissimi ragazzi...la spiegazione era molto chiara...

Per la morsa rotante è vero che le spese di spedizione contano...ma basta comprare qualche altro accessorio per spalmarle...comunque è il principio che conta...ci vogliono guadagnare a palla?...non creeeeeedddddoooo...piuttosto spendo di più ma loro guadagnano meno...

Per la cronaca mi mancano 6 pezzi e ho finito le ordinate (entro fine settimana le finisco perchè sono in ferie)...fra un po' vi posto quanche foto per la vostra gioia
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-07, 09:10 AM   #24
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

Quote:
ilchiuri (17-12-2007 09:15 p.m.):
Per la cronaca mi mancano 6 pezzi e ho finito le ordinate (entro fine settimana le finisco perchè sono in ferie)...fra un po' vi posto quanche foto per la vostra gioia
forza forza un altro po' di olio di gomito e poi vai giù di foto che siamo curiosi!!!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-07, 10:17 AM   #25
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

ciao ilchiuri, prima di comprare la morsa rotante di amati dài un'occhiata a quella della Proxxon... è una libidine!
www.proxxon.com
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-07, 11:53 AM   #26
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

C'è anche quella della proxxon?!?!?|!
Fantastico...non l'ho mai vista però...ho anche guardato nel catalogo on line...mi puoi postare il link diretto alla foto o al catalogo?

In teoria dovrei incominciare l'incollaggio giovedì mattina...stasera faccio tre pezzi e domani altri tre...poi incollo la falsa chiglia e incomincio a vedere se tutte le ordinate sono ok...le monto e vi posto le foto prima di incollare il tutto...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-07, 01:07 PM   #27
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

ciao, il link non posso prenderlo perchè il sito è in flash, però navigando lo trovi subito.
Cmq l'immagine è questa:

Precision Vice FMZ
Icone allegate
Rinforzi delle ordinate - Longheroni-morsarotanteproxxon.jpg  
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-07, 02:01 PM   #28
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

ciao, il link non posso prenderlo perchè il sito è in flash, però navigando lo trovi subito.
Cmq l'immagine è questa:

Precision Vice FMZ
Icone allegate
Rinforzi delle ordinate - Longheroni-morsarotanteproxxon.jpg  
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-07, 09:20 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Longheroni

Interessante...un po' più complicata di quella dell'amati ma interessante...devo solo capire ora quanto costa...bene...

Per la cronaca fra una mezz'ora mi metto al lavoro per finire gli ultimi tre pezzi...mentre vi parlo sto incollando i pezzi della falsa chiglia per poi inserire le ordinate...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-07, 09:35 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Longheroni

Quote:
ilchiuri (19-12-2007 09:20 p.m.):
...devo solo capire ora quanto costa...bene...
dovrebbe costare poco più di 30 eurini
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play