Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-07, 12:09 PM   #16
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Legno di pero??????? dove lo trovo?...boh...comunque visto che ho capito che per la chiglia posso usare anche il compensato sono più tranquillo...fra un 3 settimane spero di aggiornare il WIP e farvi vedere i progressi....per adesso sono nella fase cartavetro, lima e seghetto da traforo...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 01:34 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Scheggiature

prova su
http://www.arkowood.de/holzarten.htm
è il Birnbaum.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 01:38 PM   #18
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Grazie francis...sei sempre mitico...ma non penso che riuscirò a comprare in un sito completamente in tedesco...fosse ancora inglese potrei ma tedesco proprio non ci capisco nulla... :-o
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 03:39 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scheggiature

mi sembra di vivere una sorta di deja-vù (è la 25esima volta che Sir Drake posta questo link :P )... se proprio muori dalla voglia di comprare del legno di pero su un sito in inglese puoi andare su

modelling timbers

però pero però... io auspicherei un attimo di calma. Come scrivevo un paio di post fa, il legno pregiato conviene usarlo nei posti dove resta a vista.

Secondo me acquistare un paio di quintali di pregiatissimo legno di pero per fare le ordinate del modello della constitution in scala 1:12 da ricoprire completamente col fasciame oppure per farne listelli che vanno verniciati e quindi restano completamente coperti è una gran... fesseria.

Prima di lanciarsi in improbabili acquisti, il mio consiglio è di valutare bene quello che si sta facendo. Fermo restando che i soldi sono tuoi e puoi farci quello che ti pare (per quel che mi interessa puoi acquistare anche una ventina di quintali di legno di ciliegio e usarli per rimpinguare la scorta annuale di legna da ardere nel camino di casa) secondo me dovresti prima chiederti cosa ne vuoi fare di cotale nobile materiale.

Il legno resta a vista? Benone, vada per il pero tedesco!!!
Il legno viene coperto? Allora perchè commettere un simile spreco? Vada per il compensato!

Il mio pensiero si riassume nelle due righe precedenti, poi tu devi fare quel che ritieni più opportuno
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 03:52 PM   #20
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Grazie Red...premetto che secondo me tu hai ragione in toto. E premetto anche che non ho le disponibilità economiche per rimpinzarmi di cedro del libano e usarlo come legna da ardere...le mie domande molte volte sono domande per problemi immediati e altre per problemi futuri (così so di che morte devo morire)...per esempio dopo che mi hai detto che se le parti non sono in vista va bene il compensato io mi sono ascigato le lacrime :-D e ho tirato un sospiro di sollievo...poi visto che eravamo nella discussione mi sono chiesto che tipo di legno andasse bene...ma questo non significa che io lo debba comprare subito o che voglia riempirmi di legno...come già ho detto sono ancora nel bel mezzo della segatura visto che ancora devo rifinire 19 ordinate...quando le avrò finite e incollate partirò con il resto e solo allora spenderò dei soldini...

Comuque ti devo dare un GRAZIE sincero per il tuo interessamento e per i tuoi consigli...:*
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 05:04 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scheggiature

Quote:
ilchiuri (29-11-2007 03:54 p.m.):
visto che eravamo nella discussione mi sono chiesto che tipo di legno andasse bene...ma questo non significa che io lo debba comprare subito o che voglia riempirmi di legno
dall'evoluzione della discussione non avevo colto questa sottigliezza ^_^
Allora il mio consiglio è: metti nei preferiti gli indirizzi web che abbiamo postato e quando giungerà l'ora di un modello in stile admiralty saprai a chi rivolgerti per il legno

PS: in tutta questa discussione mi è balzato alla memoria un certo tarlo... Sir Drake non vuoi anticiparci nulla di un modellino (stile ammiragliato con tutti i quinti, i sesti e i settimi) da realizzare con il birnbaum comprato da arkowood? ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 08:43 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Scheggiature

Magari lo sapessi, qual'è il prossimo modello! Sto cercando, ma non riesco a trovare quello che vorrei: una piccola imbarcazione del 1600, da riprodurre in scala poco ridotta, proprio come la saettia. Possibilmente poco o mai vista prima. Il Birnbaum che ho comprato, in realtà, non è sufficiente a fare un nuovo scafo, diciamo che, per testare il prodotto, ho partecipato con un po' di materiale all'ordine di un simpatico navimodellaro di mia conoscenza, che invece ha acquistato in buona quantità. Comunque, il legno è ottimo, ben stagionato, senza difetti. Se non trovo un fornitore più vicino e conveniente, mi servirò sicuramente dal vecchietto tedesco. Ciao,
Francis Drake
ps
ho visto le ultime foto, nessun commento, vai bene così.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 10:08 PM   #23
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

non l'avevi colto...lo so...

comunque tutti i consigli li tengo cari...preferisco informarmi in anticipo prima di avere il problema così sono preparato...

Ehi francis guarda qui...magari trovi qualcosa

http://koti.mbnet.fi/felipe/Sweden_/...1700-1860.html
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-07, 11:21 AM   #24
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scheggiature

Quote:
Francis Drake (29-11-2007 08:43 p.m.):
una piccola imbarcazione del 1600, da riprodurre in scala poco ridotta, proprio come la saettia. Possibilmente poco o mai vista prima.
...il solito modellaro sadico :P

cmq si possono realizzare modelli impressionanti e unici anche con soggetti triti e ritriti. Guardare l'allegato per credere (se vi interessa posto altre foto).
Icone allegate
Scheggiature-lightley1742granado.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-07, 11:24 AM   #25
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Ma dove li trovi tutti questi siti??????

Fantastica la foto...se mi posti il sito...vado a farmi una dose di abilità...che non avrò mai... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-07, 06:23 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scheggiature

per adesso beccati quest'altra dose, quando ti sarai ripreso ti posto l'url dove andarne a pescare altre... tossico... ;D
Icone allegate
Scheggiature-lighthley1742granado2.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-07, 05:55 AM   #27
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Sto morendooooooooooooooo!!!! Penso che ho già un overdose latente. Chi può aver fatto un modello così dettagliatooooooooooooooo!!!!!!AAAAAAAAAAHHHHHHHHH

Dopo aver visto questo penso che mi darò al polo. Magari sono un bravo giocatore...con il martello e la pallina a cavallo...già mi vedo...
Icone allegate
Scheggiature-polobeachcup.jpg  
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-07, 11:01 AM   #28
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scheggiature

SE ti sei ripreso scorriti questo topic troverai anche altre immagini oltre a quelle che ho postato. Il modello in questione ritrae il granado del 1742. Il modellista è un certo Bob Lightley che con questa sua opera vinse nel 1975 la medaglia d'oro al National Maritime Museum's International Ship Model Competition. Suppongo che sia conservato al NMM e che le foto siano state prese lì; a tal proposito ho chiesto qualche dettaglio in più a chi ha postato le immagini, ma non mi ha risposto...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-07, 12:31 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Scheggiature

Alla faccia!!!...mi sono iscritto anch'io nel forum anche se con l'inglese non me la cavo benissimo...speriamo in bene...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play