Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-02-08, 01:54 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di fedecaste
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 51
fedecaste è un newbie...
predefinito Lastratura - rivestimento in rame

ciao a tutti, premesso che fra poco posterò alcune foto su come procede il mio Bounty, essendo giunto alla posa del secondo fasciame, mi piacerebbe rivestirlo in rame come l'originale, solo che non so nulla di come si proceda.Se lo vendono già tagliato, come si incolla, come si invecchia ecc... aiuto!

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:15 PM
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-08, 03:06 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:rivestimento in rame

Ciao Pironi
anche io mi stavo ponendo questo problema un po' di tempo fa, perchè tra un po' di mesi, quando avrò finito lo scafo della mia syren, dovrò rivestirlo anch'io. Dalle info che ho raccolto in giro, vengono vendute delle lastre (la amati commercializza lastre da 0.2 mm) o dei nastri, da cui ricavare le placchette da incollare.
Come colla penso che proverò con la uhu hart, visto che dovrebbe essere generica e quindi incollare anche il rame sul legno. Generalmente l'applicazione delle piastrine di rame procede da poppa a prua, cmq la questione è da approfondire, dovrei avere qualche immagine, magari più tardi la posto.

Una cosa cui si deve prestare molta attenzione è il contatto delle mani col rame. Infatti i nostri polpastrelli sono sempre più o meno sporchi e il contatto con una piastrina di rame potrebbe provocarne l'ossidazione non uniforme (una serie di macchioline verdognole in ordine sparso sullo scafo nn sono proprio un bel vedere...). Quindi il rame andrebbe maneggiato con molta cura e successivamente trattato con una qualche vernice trasparente protettiva (ho letto che si usano quelle alla cellulosa).

Per l'invecchiamento nn saprei che dirti, ma tieni presente che, secondo me, se il modellino ha l'impressione generale di essere fresco fresco di cantiere, non avrebbe molto senso mostrare la carena invecchiata. Del resto (sempre da quanto ho letto) il rame dovrebbe cambiare tonalità anche sotto la vernice protettiva, percui questa è una causa persa, nel senso che prima o poi lo scafo "invecchia" comunque...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-08, 07:36 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:rivestimento in rame

rieccomi, scusatemi per l'attesa ma sono stato un po' impegnato in questi due giorni...

allora come dicevo prima, l'applicazione delle piastrine deve procedere da poppa verso prua, lo schema in allegato penso che sia molto esplicativo.
Icone allegate
Lastratura - rivestimento in rame-copperplates.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-08, 07:50 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:rivestimento in rame

inoltre il "fasciame" di rame non deve seguire l'insellatura dello scafo, quindi nessuna procedura complicata per sagomare le piastrine, vanno solo ritagliate come dei rettangolini delle stesse dimensioni.

In allegato c'è una foto che mostra genericamente gli inglesi come procedevano col rivestire lo scafo. Probabilmente nel libro anatomy of the ship avrai qualcosa di più dettagliato, ma questo è giusto per rendere l'idea.

Infine non bisogna sottovalutare la presenza/assenza dei chiodini su ogni placchetta. Dovresti cercare la dimensione delle teste dei chiodi (secondo Mondfeld variavano da 3/8" a 1"1/4" - cioè da 1 a 3 cm!!!) da riprodurre sulle piastrine di rame ma, a seconda della scala, il compito potrebbe essere anche troppo arduo, rendendo necessaria la rinuncia a questi particolari.

Questo è quanto mi sovviene al momento, dovessi ricordarmi di altri particolari li posterò (impegni permettendo )
Icone allegate
Lastratura - rivestimento in rame-coppering.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-08, 08:43 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di fedecaste
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 51
fedecaste è un newbie...
predefinito Re:rivestimento in rame

ecco come descrive il mio libro il rivestimento del bounty
Icone allegate
Lastratura - rivestimento in rame-rame.jpg  
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-08, 10:45 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:rivestimento in rame

pironi dallo schema tuo direi che la prima fascia di rame, quella più inferiore, va messa come dicevo, cioè dritto per dritto, senza troppi fronzoli, un po' come ho messo il fasciame alla mia s.maria (vedi allegato)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Santa_Maria_secondo_fasciame_03__Medium_.JPG (64.5 KB, 1032 visite)
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-08, 10:48 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:rivestimento in rame

per la fascia superiore, mi pare di capire che si debba tenere un minimo in considerazione l'insellatura dello scafo. Potresti fare qualche prova adagiando un listello sottile in un punto di questa fascia, e vedere come si posa. Se la forma è accettabile, allora potresti anche incollare le piastrine senza sagomarle, altrimenti devi procedere come si fa per il fasciame...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play