Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-08, 08:31 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Smile tagli & intagli

Salve a tutti, la nuova veste del forum mi ha un po' scombussolato, perchè per quanto appaia col nick di gafado sono sempre wile! Vabbè...
Il quesito di stasera (x chi vorrà rispondermi) è come c...... riuscite ad ottenere quei bei tagli ed intagli così puliti e precisi ???;
mi spiego meglio, mi appresterò (dopo qualche gg di ferie!) a fare la chiglia del mio sofferto Amphion ed ho il problema dell'impallellatura delle varie sezioni, finora i risultati sono stati penosi, con vari pezzi finiti a stuzzicadenti o spezzatisi all'ultimo tocco di tagliabalsa...se qualcuno può darmi una dritta su come cominciare ad intagliare ed in che modo...
Grazie comunque
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 09:04 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Wile detto gafado ,
il problema dei nick dipende dal vecchio forum che permetteva di registrarsi con un nome e di postare nel forum con un altro... evidentemente usare un solo nick è una scelta più coerente, ma è anche chiaro che nel passaggio dalla vecchia piattaforma a questa se ne perde uno.

Cmq per quanto riguarda i tagli, sia se usi un seghetto che un tagliabalsa, il punto di partenza è di non tagliare mai sulla linea del margine del pezzo, ma un poco più all'esterno, in modo da poter grattare via il legno in eccesso successivamente con la cartavetra. In questo modo si aumenta il margine di errore e anche se la lama va leggermente fuori traccia non c'è problema.

Tagliare con un seghetto è per certi versi più facile che farlo con un tagliabalsa, o almeno così è per me; nel caso di un tagliabalsa bisogna adottare qualche accorgimento. Come prima cosa presta attenzione all'inclinazione con cui appoggi la lama sul legno. Se guardi bene la lama, ti accorgerai che è a punta, quindi se la appoggi perpendicolarmente sul legno, il risultato è che il taglio non sarà perpendicolare. Inclinando opportunamente la lama invece, questo problemino si risolve; inoltre trovo anche più agevole il taglio in questo modo, ma potrebbe essere un'impressione personale.

Seconda considerazione: quando si usa la lama di un tagliabalsa (o di un seghetto da traforo) tieni presente che il taglio tende a seguire le fibre del legno. Per questo motivo per tagli perfettamente squadrati si usano le seghe circolari, poichè tranciano senza pietà le fibre lignee. Detto questo non è che non si possano ottenere risultati accettabili con un tagliabalsa. Io uso l'accorgimento di incidere prima superficialmente la linea che intendo tagliare, in modo da segnare un solco leggero da approfondire con un'altra o altre due passate. In questo modo è come se mi facessi una guida da seguire nelle iterazioni successive.

Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure. Prova un po' qualcosina di persona e facci sapere se queste osservazioni sono state anche utili
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 02:43 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Wink

Ciao Redhawk, i tuoi consigli sono al solito preziosi; finora avevo lavorato solo di tagliabalsa (i precedenti di plastimodellaro...) sebbene avessi, parzialmente, tenuto conto di quanto mi dici.
Riproverò con + attenzione...e pazienza (ho il vizio di dimenticarla x strada)
grazie :-)

P.S.
x chi di dovere, l'orologio del sito deve essere aggiornato!
:-)

Ultima modifica di gafado; 17-04-08 a 02:45 PM
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play