04-02-10, 11:13 AM
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#31
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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ferro da stiro
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04-02-10, 11:44 AM
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#32
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da markye
Grazie Trinchetto per la celerità della risposta.
per conferire la forma ad S allungata ai listelli come vi comportate? ricavate i listelli da tavolette o li piegate "di taglio"?
Grazie ancora a tutti coloro che vorrano rispondere...
Ciao.
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a prua se li pieghi semplicemente non ce la fai,pur facendone terminare qualcuno ogni tanto(v.schema in figura...),perchè dovrebbero avere due curvature secondo piani perpendicolari,ossia curvarsi anche secondo un altro verso per arrivare tutti alla ruota(v.figure)e non curvarsi verso l'alto(e sotto e contro il listello precedente) dopo 2 o tre corsi al di sotto del primo incintone.
cosa che invece si è costretti a fare se si usano listelli rettilinei,per quanto curvati a caldo....
occorre,da un certo punto in poi(circa dal primo incintone in giù) ritagliarli già curvi da una tavoletta(rilevando,via via che li metti in opera,la sagoma del successivo con una dima di cartone) e poi conferire la seconda curvatura.
nelle tre foto ci sono le fasi progressive di messa in opera del fasciame nel mio modello.
sul primo fasciame(realizzato in modo più rapido e dozzinale) ho tracciato a penna l'andamento di tutti i corsi del secondo per pianificare bene il tutto e poi ad uno ad uno li ho tagliati ed incollati..
è assolutamente indispensabile usare il pero(non si scheggia,è compatto,è duro e plasmabile nello stesso tempo...) e tagliare i listelli da una tavoletta(realizzata nel giusto spessore con una pialla a spessore di precisione...l'unica è la proxxon )sia rettilinei che già curvi per i corsi di fasciame più bassi a prora....è l'unico modo per rendere uno schema di fasciatura minimamente "serio"
spero di esserti stato utile
Ultima modifica di zakimor; 07-02-10 a 09:39 AM
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04-02-10, 12:05 PM
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#33
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
......
tu dici: Metto il primo listello / incintone a livello del ponte di coperta, listello che ne segue di solito l'andamento o comunque se ne discosta di poco, come da piano costruttivo. Poi ne metto altri 3-4 senza rastremarli.
ma su tutti i modelli metti i primi tre/quattro listelli senza rastremarli...
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Metto il primo listello lì perchè è comodo:
1) per ragioni estetiche. L'incintone che passa a livello del ponte di coperta finisce poi sul dragante; a volte è anche elemento strutturale sul quale il dragante poggia. In ogni caso, guardando il vascello da poppa, una cosa che si nota moltissimo è l'eventuale asimmetria degli incintoni. Mettendo dunque il listello (per ogni lato) che corrisponde a quell'incintone, mi garantisco la simmetria della posa: salendo o scendendo da quel punto "prefissato" con listelli uguali, avrò uguale distanza e dunque simmetria di ogni elemento che termina sullo specchio di poppa (altri incintoni, cornici, fasciame a clinker per la parte alta poppiera) e di ogni elemento che in prossimità o in corrispondenza della poppa andrà realizzato (dragante, finestre, sabordi, decorazioni).
2) per l'ordine dei lavori. Salvo eventuali scafi dalla forma veramente particolare, il fasciame che sta sopra a quel listello non necessita di rastrematura, quindi mi fa da confine
Il fasciame che sta sotto a quel listello deve invece essere valutato attentamente in funzione della forma dello scafo. Se non vi sono necessità particolari (la Cocca, ad esempio, queste necessità le aveva, dunque ho rastremato fin da lì) i primi listelli possono essere posati senza rastremarli. Non solo questo è comodo perchè si fa un lavoro in meno, ma torna anche utile quando i lavori vanno un po' avanti: l'assenza di rastrematura in quei listelli dà minor "piega" verso l'alto a quelli successivi, cosa che a mio avviso rende più gradevole l'andamento della listellatura, soprattutto mano a mano che ci si avvicina alla chiglia.
Trink
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04-02-10, 11:55 PM
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#34
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 13
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S!
grazie a trink a Zakimor,
comincio a capire
saluti
__________________
Cobby
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06-02-10, 01:01 PM
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#35
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
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Un grazie infinito anche da parte mia naturalmente...sempre molto gentili e disponibili...
per Trik.: come fai a piegare i listelli di taglio col ferro da stiro?... usi anche il vapore?..o scaldi sltanto il listello per poi piegarlo a mano?
grazie
ciao
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06-02-10, 01:22 PM
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#36
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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prima lo bagno, poi lo metto in piano, poi col ferro prima lo scaldo su entrambi i lati (continuando a bagnarlo), quindi lo piego facendo pressione di lato. Il vapore lo uso nei casi disperati.....
A lavoro finito, asciugo il listello sempre col ferro, appoggiando il listello sulla piastra su un lato e sull'altro, stando attento a non modificarne nuovamente la piega.
Trink
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06-02-10, 05:32 PM
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#37
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
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Trink grazie per la super-rapidità della risposta e per la disponibilità...
dovendo piegare il listello sia di taglio che longitudinalmente (cioè per seguire la curva che si ha da centro nave verso prua) come ti comporti? Fai prima la curvatura di taglio e poi l' altra o al contrario?
Per la piega di taglio usi semplicemente le dita o ti aiuti con delle dime?
Grazie ancora
ciao.
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06-02-10, 07:22 PM
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#38
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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copio qui un messaggio che avevo inviato a chi mi aveva fatto analoga domanda... riguardo all'ordine dei lavori, prima piego di taglio, poi longitudinalmente.
Per la piegatura di lato (taglio):
L'importante è avere un punto fisso sul piano di lavoro. Contro a quello si appoggia la punta del listello, impugnando il listello con la mano. Poi con la punta del ferro da stiro, di lato, si spinge il listello, aiutandolo a flettere con la mano che lo impugna. Quando fa troppa resistenza lo si bagna di nuovo, lo si surriscalda e si ripete l'operazione tante volte quante ne occorrono fino alla piegatura voluta.
Per la piegatura normale (longitudinale):
Si appogia il listello sul piano e ci si appoggia sopra il ferro. Con una mano si tiene premuto il ferro e con l'altra si alza il listello facendolo scorrere sullo spigolo del ferro, curvandolo direttamente. l'inclinazione del listello e la velocità di sfilamento danno un raggio più o meno stretto di curvatura. Con un po' di manualità, torcendo il listello mentre lo si sfila gli si dà anche un avvitamento più o meno accentualto (molto utile per le curvature di prua, che sono anche un po' inclinate).
Tieni comunque in seria considerazione quanto ti ha detto zakimor: il suo metodo - taglio da tavoletta - è l'unico che consente di realizzare una fasciatura perfetta.
Trink
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09-02-10, 07:02 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
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Attualmente sono molto gettonati gli articoli di David antscherl (a primer on planking) e simple hull planking tecniques for beginners , entrambi reperibili in rete anzi se c'è qualche anima buona che conosce bene l'inglese e li volesse tradurre per il forum...( sempre che sia legale ,ovviamente). saluto tutto il forum
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10-02-10, 06:55 PM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
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grazie per le risposte.....
per Zakimor : quello delle immagini che hai postato che modello è? in che scala è? hai per caso un wip sul forum? è un lavoro molto bello sarebbe interessante seguirti nei tuoi progressi.
Un' altra cosa: la pialla che intendi è quella della Proxxon da circa 500€?
grazie e ciao a tutti
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11-02-10, 12:18 AM
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#41
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da markye
grazie per le risposte.....
per Zakimor : quello delle immagini che hai postato che modello è? in che scala è? hai per caso un wip sul forum? è un lavoro molto bello sarebbe interessante seguirti nei tuoi progressi.
Un' altra cosa: la pialla che intendi è quella della Proxxon da circa 500€?
grazie e ciao a tutti
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è il modello ambitieux che sto costruendo,interpretando con molta libertà (e correzioni di errori madornali....è meglio se non mi chiedi quali...) i piani di boudriot da 5 anni a questa parte....è in 1:55 ed è nel mio album.
la pialla è esattamente quella.
Ultima modifica di zakimor; 11-02-10 a 12:23 AM
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12-02-10, 08:54 AM
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#42
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
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ma infatti
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Tieni comunque in seria considerazione quanto ti ha detto zakimor: il suo metodo - taglio da tavoletta - è l'unico che consente di realizzare una fasciatura perfetta.
Trink
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ma infatti, io ci ho pensato per anni su sta cosa! e nessuno mi toglie dalla testa questo pensiero:
i modelli che si vedono "perfettamente realizzati" con una listellatura impeccabile sul depliant della corel sono stati realizzati con questo sistema.
E' anche vero che ho visto alcuni modelli eseguiti perfettamente da scatola ma secondo me soltanto perche' il tipo di scafo ha delle curvature tali che lo consente. Non sicuramente scafi stellati...
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"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
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20-02-10, 12:56 PM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
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concordo con Blusky1974... spesso sulle confezioni delle varie case è raffigurata una nave che però non è stata fatta con il solo materiale fornito dalla scatola stessa!!
per Zakimor: ho visto il tuo album e ti rinnovo i complimenti per l' ottimo lavoro.tutto molto bello!!
per Trink:indiscutibilmente il metodo del listello ottenuto dalla tavoletta è il migliore...volevo solo evitare il lungo lavoro di tagliare con l' archetto l' intero listello, carteggailrlo per portarlo a misura...ecc. ecc.
poi le tavolette io non riesco a trovale più sottili di 2mm da Amati!
Ciao.
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13-08-10, 01:49 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
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Messaggi: 787
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Quote:
Originariamente inviata da markye
...
poi le tavolette io non riesco a trovale più sottili di 2mm da Amati!
Ciao.
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Le tavolette di cui parli si trovano senza nessun problema, di qualsiasi essenza (dal noce al ciliegio, al mogano,..ecc.praticamente tutti) di spessore dal 0,6mm in su, in qualsiasi falegnameria, dato che queste si usano fequentemente per realizzare mobili impiallaciati. Tra l'altro i falegnami hanno quantitativi "enormi" (per noi modellisti) di scarto, e se sei fortunato trovi chi te le regala, tanto loro le buttano via.
Ciao, Paolo
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16-08-19, 07:53 PM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2019
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
a prua se li pieghi semplicemente non ce la fai,pur facendone terminare qualcuno ogni tanto(v.schema in figura...),perchè dovrebbero avere due curvature secondo piani perpendicolari,ossia curvarsi anche secondo un altro verso per arrivare tutti alla ruota(v.figure)e non curvarsi verso l'alto(e sotto e contro il listello precedente) dopo 2 o tre corsi al di sotto del primo incintone.
cosa che invece si è costretti a fare se si usano listelli rettilinei,per quanto curvati a caldo....
occorre,da un certo punto in poi(circa dal primo incintone in giù) ritagliarli già curvi da una tavoletta(rilevando,via via che li metti in opera,la sagoma del successivo con una dima di cartone) e poi conferire la seconda curvatura.
nelle tre foto ci sono le fasi progressive di messa in opera del fasciame nel mio modello.
sul primo fasciame(realizzato in modo più rapido e dozzinale) ho tracciato a penna l'andamento di tutti i corsi del secondo per pianificare bene il tutto e poi ad uno ad uno li ho tagliati ed incollati..
è assolutamente indispensabile usare il pero(non si scheggia,è compatto,è duro e plasmabile nello stesso tempo...) e tagliare i listelli da una tavoletta(realizzata nel giusto spessore con una pialla a spessore di precisione...l'unica è la proxxon )sia rettilinei che già curvi per i corsi di fasciame più bassi a prora....è l'unico modo per rendere uno schema di fasciatura minimamente "serio"
spero di esserti stato utile
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Ciao,
Sto cercando di capire come fare un corretto fasciame. È il mio primo modellino e le istruzioni sono scarse e poco chiare. Questa cosa della ramastratura non riesco a capirla.
Grazie
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