10-10-07, 10:55 AM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Cari Modellari, vi invio una pagina tratta da Historic Ship Models, la qualità non è eccelsa ma mi pare si capisca tutto. Potete trovarci indicazioni interessanti sulla scalatura dei corsi di fasciame e sui listelli di riempimento per compensare la curvatura, che gli anglofoni chiamano "stealer", cioè ladri. Date un'occhiata e in caso ne riparliamo, bye.
Francis e poi Drake
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10-10-07, 10:57 AM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
magari se allego la pagina il post viene anche meglio....
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10-10-07, 01:36 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Mooooolto interessante!!
Good work Francis! Ti meriti un buon cicchetto di Rum...
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10-10-07, 03:05 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Domani ti fotografo tutto il libro, pure la pagina con la dedica. Sono sensibile agli apprezzamenti alcolici.
F.D.
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11-10-07, 04:18 PM
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#20
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Volevo porre a voi, nugolo di modellari incalliti, un quesito che forse va leggermente fuori topic, ma che secondo me è una premessa indispensabile per poter posare un fasciame degno di questo nome.
Nella realizzazione di una (falsa)chiglia per la costruzione di un modello a ordinate e fasciame, ritenete più opportuno usare del compensato multistrato a 3 oppure a 10 strati?
Ve lo chiedo perchè, guardando un po' in giro, la differenza di prezzo tra l'uno e l'altro è di almeno il triplo... quindi volevo sapere un po' di più circa le caratteristiche di questi fogli di compensato.
Grazie mille
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15-10-07, 04:46 PM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Bè, più strati ci sono nel compensato e maggiore sarà la sua robustezza, e soprattutto non si imbarca (ovvero non si piega). Meglio spendere un po' di più ma avere la certezza che lo scafo non si pieghi, assumendo una simpatica forma a banana :'(
Ciao
Moz
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30-10-07, 05:09 PM
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#22
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
Questa è una chicca per i cultori del legno pregiato per modelli...
La domanda era stata posta un po' di tempo fa, ma solo ora sono riuscito a trovare una soluzione (che forse è più agevole anche per chi ignora il tedesco...) visto che sono un solutore di media abilità... :P
modelling timbers
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30-10-07, 05:38 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
ottima scoperta, 'sti siti fanno sempre comodo. Non vedo il pero però, che resta sempre tra i migliori materiali. E' in fase di espletamento un ordine a questo sito
http://www.arkowood.de/holzarten.htm
insieme ad un noto gaglioffo modellaro ho ordinato qualche listello, vediamo quando arrivano come sono. Appena lo trovo, ti posto un sito nostrano, di una falegnameria che vende legname per hobby, spero di andare a curiosare nel loro magazzino tra qualche giorno. 'giorno..
FD
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30-10-07, 08:07 PM
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#24
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Moderatore
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
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Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere
se stiamo parlando del prunus communis allora c'è :P
http://www.modellingtimbers.co.uk/4604/34999.html
se poi lo swiss pear è un'altra varietà allora nn so...
cmq da qualche parte c'è scritto che hanno anche più essenze e varie misure (non riportate sul sito) quindi se uno ha intenzione di comprare da questi conviene inviare una email (cosa che invitano loro stessi a fare).
EDIT: forse c'è un errore sul sito perchè il peartree si chiama Pyrus communis (proprio il pero che cercava Sir Drake) mentre alla pagina linkata c'è scritto prunus communis... bha una email di chiarimento sarebbe evidentemente un obbligo in caso di acquisto!!!
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01-02-10, 09:29 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 13
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S!
Disappunto!
non vedo finito "nel dettaglio tecnico " il post ...thread che dir si voglia.
Mi spiego non avete postato un esempio di "piano del Fasciame" (credo che lo chiamiate così)
allora fate un esempio per tutti noi "iniziandi"
prendete un vostro modello , traete dai disegni costruttivi come estrapolare su carta i corsi del fasciame, parlo del secondo fasciame, perchè da quanto ho imparato leggendo su questo forum il primo serve da base e se si mette così così poi si stucca e quant'altro mentre il secondo è quello GIUSTO che deve essere posizionato a regola d'arte.
riassumo quello che ho letto:
per fissare i corsi di fasciame perfettamente e correttamente si ricorre al piano del fasciame
il piano del fasciame non e altro che un piano dove è rappresentata la superfice dell esterno della carena{o interna o qualsiasi altra superfice di intermezzo}(?)
per determinare suddetto fasciame si opera
partiamo dal piano delle ordinate- individuare l’ordinata maestra
- dividerla per un unita che corrisponde alla larghezza delle nostre fasce o pre corsi
- trovato il numero delle fasce dividere ogni ordinata per quel numero
- prendere ogni punto numerato corrispondente per ogni fascia e unirlo con una curva regolare
- per ogni ordinata vi saranno alcune specialmente quelle di porora e poppa dove la stellatura e piu accentuata che avranno una larghezza di fascia molto inferiore alla nostra unita che corrisponde alla larghezza di fascia quando queste sono la meta si uniscono 2 corsi di fasciame in 1
- procedere per l'intera carena e in tutti i piani longitudinale e delle linee d acqua individuarle tramite il primo piano (??)
- partendo dalla fascia maestra dividere la carena in 2 parti sup e inf (???)
- partendo dal limite inferiore della fascia maestra si traccia una linea dritta ortogonale alla linea dell ordinata in quel punto
- misurare con un calibro la deflessione verso il basso per ogni ordinata mettere tutti i punti si un piano con una retta di riferimento con la distanza tra le ordinate non del ossatora ma della superfice carenica unire i punti e si ottiene 1 fascia
Dal punto 6 al 9 non ho capito
Potete chiarire passo passo fissiamo dei dati :
la nave, la scala i disegni l'esempio di un piano del fasciame con corsi tagliati secondo la scala....
Lo so che chiedo tanto e che farò perdere tempo a qualcuno che magari fa questo alla velocità del Suono .....(della Luce sarebbe troppo....) ma sarebbe di grande aiuto.
Io poi amo la matematica e sarei felice se si potesse creare un disegno sul piano per poi fotocopiare e incollare sul listello la sagoma giusta da Rastremare (ho intuito bene?)
Sauti
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Cobby
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02-02-10, 05:01 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
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Bella idea Cobby!
Allora aspettiamo speranzosi innumerevoli ed autorevoli interventi
Grazie a tutti anticipatamente!! Ciao
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02-02-10, 07:31 PM
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#27
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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mah.... ho letto il tuo post e mi è venuto un po' di mal di testa.... L'argomento fasciame è uno dei più gettonati e non mancano altre discussioni, in questa sezione, che ne hanno parlato approfonditamente. Usando il motore di ricerca o andando comunque a ritroso dalla seconda / terza pagina in poi, penso che qualche informazione in più sia già disponibile. A me ne viene in mente una ("fasciame per dummies") abbastanza ricca, ma ce ne sono altre.
Ti posso dire a grandi linee come faccio io. Metto il primo listello / incintone a livello del ponte di coperta, listello che ne segue di solito l'andamento o comunque se ne discosta di poco, come da piano costruttivo. Poi ne metto altri 3-4 senza rastremarli. Poi misuro con il metro da sarta la lunghezza dell'ordinata maggiore, a centro nave. Quindi misuro la lunghezza delle ordinate successive verso prua; meglio: misuro quelle che mostrano una visibile riduzione di lunghezza rispetto alla maggiore. Facendo la proporzione rispetto alla maggiore, hai la misura percentuale di riduzione da applicare ad ogni listello, alle distanze corrispondenti ai punti di misura (distanza rispetto alla ordinata maggiore) per avere un restringimento verso prua; non è necessario arrivare fino in fondo, perchè quando vai a limare i listelli questi si assotigliano ulteriormente verso la punta in maniera uniforme e corrispondente alla progressiva riduzione già impostata con le misure rilevate.
Ad esempio, con:
- lunghezza ordinata maggiore (spesso contrassegnata col numero 6): 30 cm
- lunghezza ordinata numero 4: 28.5 cm
- lunghezza ordinata numero 3: 25.5 cm
- lunghezza ordinata numero 2: 21 cm
Applicherò ad ogni listello una riduzione di larghezza percentuale così determinata:
- in corrispondenza dell'ordinata 6: nessuna riduzione
- in corrispondenza dell'ordinata 4: -5%
- in corrispondenza dell'ordinata 3: -15%
- in corrispondenza dell'ordinata 2: -30%
per le ordinate 1 e 0 non prendo misure perchè il profilo di solito non lo consente, terminando i listelli non tutti assieme ma in maniera progressiva lungo tutta l'estensione della ruota di prua. Limando i listelli verso prua, una certa riduzione viene comunque praticata anche per la parte non misurata e di solito è sufficientemente precisa.
Qualora i listelli dovessero assotigliarsi troppo (oltre il 50% della loro larghezza, eventualità comunque rara, agendo come sopra descritto) di tanto in tanto (di solito basta farlo 2 - 3 volte lungo tutta l'estensione del fasciame di prua) di due listelli se ne fa uno solo, inglobando il listello inferiore in quello superiore tramite incastro nel punto in cui quello inferiore raggiunge il 50% della sua larghezza; in quel punto il listello superiore ha il 50% della larghezza come quello inferiore, ma subito dopo mantiene la sua larghezza intera cominciando nuovamente a rastremarrsi di lì verso prua. Metto immagine per chiarire.
Ciao
Trink
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03-02-10, 08:28 PM
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#28
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
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Grazie Trinchetto per la celerità della risposta.
per conferire la forma ad S allungata ai listelli come vi comportate? ricavate i listelli da tavolette o li piegate "di taglio"?
Grazie ancora a tutti coloro che vorrano rispondere...
Ciao.
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04-02-10, 11:27 AM
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#29
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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io li piego di taglio
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04-02-10, 12:08 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
io li piego di taglio
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ciao trinca, che tecnica utilizzi?
per cortesia potresti ricordarmi come si fa il calcolo matematico per trovare la percentuale di riduzione?
tu dici: Metto il primo listello / incintone a livello del ponte di coperta, listello che ne segue di solito l'andamento o comunque se ne discosta di poco, come da piano costruttivo. Poi ne metto altri 3-4 senza rastremarli.
ma su tutti i modelli metti i primi tre/quattro listelli senza rastremarli...
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
Ultima modifica di blusky1974; 04-02-10 a 12:23 PM
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