Vecchio 18-10-07, 01:11 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Dubbi su fasciame e ponti

Perchè si tenda a dare una finitura lucida non saprei, so solo che è sbagliato, su di un modello di nave antica. Se si tratta di un modello moderno, allora va bene lucida, guarda questo che allego, l'ho fatto più lucido possibile, perchè così era l'originale. Anticamente le vernici erano basate su sostanze vegetali, oppure minerali, ossidi di ferro per il rosso, di rame per il verde, e via dicendo. Erano facilmente deteriorabili, guarda che fine ha fatto l'utima cena di Leonardo, che si deteriorava prima ancora di essere finita. il lucido era conferito spesso da resine trasparenti, che facevano la stessa fine del colore, dopo poco...ed in ogni caso non mai erano lucide come un cofano metallizzato di un'auto! A mio parere, se si vuole realizzare un modello come se fosse appena uscito di cantiere, va bene una finitura a metà tra lucido e opaco. Se si invecchia il modello, allora viro decisamente verso l'opaco. Ciao
FD
Icone allegate
Dubbi su fasciame e ponti-barca_1.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-07, 01:24 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Dubbi su fasciame e ponti

Probabilmente dipenderà anche da una scelta che viene fatta per evitare che la polvere si attacchi sul modello, come tu stesso hai detto per l'olio di lino.
Quello che mi domando è: si conferiscono più o meno una certa lucidità al modello, quale sarebbe più corretto usare per un modello storico? Forse utilizzare dei bei colori matti e poi via sotto una teca?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-07, 01:42 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Dubbi su fasciame e ponti

Per un modello storico, nel senso di nave antica, con una finitura invecchiata, come se avesse già un bel po' di navigazione alle spalle, colori matti. Se il modello è sì di nave antica, ma la finitura è come se fosse la nave stata appena varata, allora darei un pizzico di brillantezza in più, finitura semilucida. Sulla polvere ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi la considera parte integrante del modello, da non mettere sotto teca. Per altri va evitata assolutamente...personalmente preferisco un po' di sana polvere, la teca mi dà un senso di bara...sembra strano, ma alle mostre, un piccolo modello polveroso attira gli sguardi e affascina più di un Titanic enorme sotto vetro. Comunque, è questione di gusti.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-07, 03:34 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Dubbi su fasciame e ponti

Uhm...credo di appartenere di più alla seconda corrente di pensiero, perchè ho avuto un pò a che fare con la polvere sul mio bounty ancora in fase di assemblaggio, e ho notatao come non vada molto daccordo con tutto quello che si è depositato sul ponte

Per il resto però concordo per il semi lucido....mi piace l'effetto che hai descritto un pò più sopra di legno baganto ^_^
sean non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play