Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-07, 02:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Fasciame - posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

qualcuno sa dirmi come e dove attaccare i listelli a poppa e a prua?vano fino alla fine della chiglia?in poppa come li attacco?e poi, l'ultimo listello in basso dove va attaccato?fin dove arrivo?oddio non so come fare!

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:13 PM
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 05:01 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 1
depolialdo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

non ho capito bene il problema ma se è quello che penso il primo listello quello vicino alla coperta lo fissi cosi com'è mentre gli altri li devi rastremare a prora e a poppa puoi farlo direttamente sullo scafo prima di incollare il listello lo presenti e tagli con un tagliabalsa la parte eccedente seanza che i listelli si sovrappongano
depolialdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 05:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

si il problema è anche quello! però non capisco fin dove devono arrivare i listelli, devo rocoprire tutta la chiglia fino in fondo?devo ricoprirla anche in poppa fino a dove si attacca il timone? in pratica copro tutto il pezzo di legno che forma la chiglia (pezzo unico nel quale vengono inserite le ordinate) oppure devo solo coprire le ordinate?dopo faccio una foto per farmi capire meglio perchè a spiegarlo così è difficile!
nelle istruzioni della mia nave (flying fish) dice di rastremarli solo in prua, anche se mi sembra strano...
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 08:25 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

Penso di aver capito quale sia il problema, perchè credo di esserci passato anch'io (lo scafo della mia black prince è molto simile a quello del flying fish). Puoi fare come segue:

- incolla il primo listello (ambo i lati) al livello del ponte
- misura la lunghezza delle ordinate scoperte (da sotto il listello che hai fissato fino alla chiglia) per ciascuna delle ordinate, o quantomeno per un paio di ordinate maestre, un paio di ordinate di prua ed un paio di poppa (credo che anche in questo modo va a finire che le misuri tutte lol). Queste misure ti servono per sapere di quanto rastremare ciascun listello a prua ed eventualmente a poppa. Se, ad esempio, la lunghezza della superficie scoperta sulle ordinate centrali è 20 mm, ti servono 5 listelli da 4mm. Se a prua la lunghezza totale è 15, ciascuno dei listelli che devi fissare, va rastremato di 1 mm, perchè 15/5=3 mm. Lo stesso ragionamento può valere a poppa.
- quando incolli i listelli, fermati sulla ultima ordinata utile.

questo è il risultato (clicka per allargare l'immagine)

[img=http://img369.imageshack.us/img369/217/BlackPrinceprimofasciame29_30_09_06.th.jpg]

Quando metterai il secondo fasciame, ricoprirai anche parte della chiglia che è rimasta scoperta dal primo fasciame, così

[img=http://img369.imageshack.us/img369/2552/Black-Prince-secondo-fasci1.th.jpg]

Ammetto che questa è una procedura non proprio ortodossa, ma per iniziare va più che bene.

Attualmente io sto eseguendo il primo fasciame sulla Santa Maria in tutt'altro modo, ma non voglio confonderti le idee, quindi non penso sia il caso di illustrartelo (visto che è anche un po' più complicato da spiegare in un forum...). Se non ci ho preso per niente, posta le foto, che possono essere utili a capire meglio.

Ciao e buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 08:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

azzeccato in pieno! quando ricopri tutto con i listelli "belli" lasci un piccolo spazio sarà un centimetro sul bordo della chiglia! questo non capivo, comunque va rastremata sia a poppa che a prua? perchè nelle istruzioni mi dice solo a prua possibile?ora vado in cantina a rileggere bene!
comunque grazie mille! non so come avrei fatto...
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 08:54 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

Se le ordinate di poppa hanno una superficie scoperta minore di quella che hanno le ordinate maestre, allora potrebbe essere necessario rastremare anche a poppa. Lo scoprirai solo misurando, molto spesso le istruzioni sono incomplete e/o presuppongono che il modellista sappia già cosa fare, quindi non è detto che giù in cantina possa trovare le tue risposte XD

Lo spazio di chiglia libero dovresti poterlo misurare da una delle illustrazioni dei piani.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:11 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

eh infatti sto notando che le istruzioni sono un po incomplete... comunque i listelli di finitura dello scafo a poppa li limo fino a farli congiungere con la chiglia giusto?
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:14 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

Si, non dovrebbe esserci nessun gradino, ma piuttosto un passaggio uniforme dalla chiglia al fasciame. Usa cartavetra molto fine per ridurre lo spessore, altrimenti rischi di toglierne troppo.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:16 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

veramente grazie mille per questi consigli!pensa che al negoziante gli ho detto mi dia una nave facile...poi man mano che vado avanti si presenteranno sempre di piu i problemi!!!ancora non so come farò a tirare tutti i fili correttamente...ma quello si vedrà piu avanti!
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:18 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

Le manovre sono meno difficili da tendere di quanto possa sembrare. Capisco il tuo entusiasmo, ma pensa ad un problema per volta!!Quando ti servirà una mano prova a chiedere qui, magari verrà fuori qualche altro consiglio...Ora dedicati al fasciame e cerca di fare un buon lavoro!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

un problema è che comunque lo scafo non dovrebbe essere verniciato... se viene una schifezza lo vernicio!
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-07, 09:20 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

un problema è che comunque lo scafo non dovrebbe essere verniciato... se viene una schifezza lo vernicio! si davvero l'entusiasmo è al massimo ma ora devo concentrarmi al fasciame! grazie ancora dei consigli!
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-08, 11:35 AM   #13
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

Domanda: quello che si vede nelle foto di RedHawk sopra il fasciame è colla?
Perchè a guardare la foto piccola (che non riesco ad ingrandire visti i tempi biblici di imageshack) sembra quasi stucco...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-08, 11:56 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:posizione listelli! qui sorgono i dubbi...

quello che si vede è un miscuglio di polvere grattata dai listelli e colla. In questo modo sono riuscito a riempire le aperture tra i listelli senza usare lo stucco e ottenendo un intruglio dal colore molto simile al legno dei listelli. Una successiva scartavetrata mi ha fatto togliere le chiazze e poi ho potuto passare la pittura.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play