Vecchio 30-12-05, 05:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Biella
Messaggi: 2
robsoon è un newbie...
predefinito Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel

ho appena finitola costruzione delle Toulonnaise, sono arrivato all' "alberatura" e fin quì nonostante fosse la prima nave che faccio il lavoro è venuto bene. Ora devo iniziare il montaggio delle manovre, dalle istruzioni non si capisce molto, c'è qulcuno della zona di Biella che è disposto a farmi vedere isuoi lavori cosi capisco cone fermare o annodare le legature (non sono uno di quelli che poi rompe tutti i momenti i c______i), eventualmente spiegarmi da dove iniziare. (robsoon@hotmail.com)

Grazie "Stefano"

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 10:24 PM
robsoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 12:46 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 9
pier65 è un newbie...
predefinito Toulonnaise

Quote:
Originariamente inviata da robsoon Visualizza il messaggio
ho appena finitola costruzione delle Toulonnaise, sono arrivato all' "alberatura" e fin quì nonostante fosse la prima nave che faccio il lavoro è venuto bene. Ora devo iniziare il montaggio delle manovre, dalle istruzioni non si capisce molto, c'è qulcuno della zona di Biella che è disposto a farmi vedere isuoi lavori cosi capisco cone fermare o annodare le legature (non sono uno di quelli che poi rompe tutti i momenti i c______i), eventualmente spiegarmi da dove iniziare. (robsoon@hotmail.com)

Grazie "Stefano"
Ciao Robsoon.
Ho trovato con grande piacere il tuo post e mi permetto di disturbarti. Sto cercando di venire a capo del mio primo modello di nave che, per combinazione, è proprio la Toulonnaise. Non ho alcuna esperienza con il legno e il modello è stato iniziato trent’anni or sono. E’stato portato al primo fasciame con un risultato non soddisfacente, infatti presenta spazi fra i listelli e sono stati lasciati i chiodini che li fissano alle ordinate (ho cercato di rimuoverne alcuni ma è un lavoro da farsi con grande delicatezza, visto che sono piantati lì da tanto tempo). Anche in corrispondenza della falsa ordinata a poppa, la giunzione tra essa e il fasciame non è ben fatta. Ho cominciato a dedicarmi agli scalmotti, dato che si tratta della fase indicata dalle istruzioni e sono già nelle pesti: non riesco ad interpretare il disegno. Una volta realizzati con il listello di noce da mm5x2, questi devono essere incollati all’interno della murata fra le parti sporgenti di ordinate? Se sì, come? Di taglio, di piatto, vanno sagomati?
Aiuto!
Non ho conoscenze in questo campo, tutti modellisti in plastica come anch’io sono stato a lungo.
La scatola di montaggio è datata 1972, forse nel frattempo le istruzioni sono state migliorate.
Io comunque ho il desiderio di portare a termine questo modello, non mi manca la passione ma la conoscenza, quindi sono costretto a rivolgermi a chi ne sa di più.
Ti ringrazio fin d’ora.
Pier65
pier65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 10:51 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao pier65.
Ho visto che il messaggio che hai preso come riferimento è del 2005, e visto che ancora non hai ricevuto risposta mi sorge qualche dubbio sul fatto che il nostro amico poterbbe non far più parte del gruppo o essere momentaneamente assente (sono anche io nuovo del forum e pertanto non lo conosco).
Riguardo agli scalmotti, (ho giustamente ricevuto una bacchettata per gli scalmotti da me realizzati sull'Albatros) vanno montati, nel tuo caso, con il lato da 5 mm verso il fasciame e credo che la parte di ordinata che tu menzioni sia da asportare e sostituitre con questi scalmotti.
Però, se tu dici che il fasciame già realizzato 30 anni fa non è montato correttamete, non ti conviene smontarlo e rifarlo ex novo?
Alla fine costruire un modello ti impegna per circa 1 anno (dipende anche dal tempo a disposizione) e dedicare 1 anno di lavoro su una base (lo scafo) che presente dei difetti mi sembra tempo sprecato.
Perche non ci mandi qualche foto in modo che anche grazie a qualche altro modellista esperto possiamo valutare il lavoro e dare qualche consiglio?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-08, 08:11 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 9
pier65 è un newbie...
predefinito

Ops! Non avevo notato la data del post, quando ho letto il nome della nave non ho visto altro. Grazie Albatros per aver raccolto il mio s.o.s.
Ho scattato alcune foto, come mi hai suggerito, perché si capisca qual è lo “stato di avanzamento lavori”. Come noterai, vi sono tracce di un bostikaccio in più punti, un paio di buchi nel fasciame, una ordinata allineata male (si nota la sporgenza ridotta di un corno), brutto il raccordo fra listelli a poppa e falsa ordinata; in più non sono sicuro che la sagoma data alla poppa sia quella giusta e lo stesso scalino fra quest’ultima e la fine del fasciame non mi convince.
Nonostante tutto questo, pensi che fettine di balsa per chiudere i buchi e carta abrasiva, possano portare lo scafo ad una condizione sufficientemente neutra da consentire la posa del secondo fasciame?
Ma soprattutto:
SE TAGLIO LE PORZIONI DI ORDINATA CHE SPORGONO, I LISTELLI DELLA MURATA DOVE POGGIANO?
Devo dire che ti sei preso una bella rogna ma te ne sono davvero grato.
E’ il mio primo cimento e vorrei mettere insieme quanto c’è come test delle mie capacità, senza pretese di fedeltà o particolare accuratezza nella realizzazione. Non ho l’abitudine a lavorare il legno, sono abituato alla plastica, non me ne vogliate. Il materiale allegato mi sembra sia sufficiente a giudicare la situazione da cui vorrei partire. Dateci dentro.
Se dalle foto, tu o chiunque altro, riterrai che sia meglio schiodare il fasciame e ripartire dalla lisca bene, lo farò.
Saluti
Pier65
Icone allegate
Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel-prova-toul1.jpg   Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel-prova-toul-ii1.jpg   Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel-prova-toul-ii2.jpg  

Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel-prova-toul-ii3.jpg  
pier65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-08, 10:17 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pier65 Visualizza il messaggio
Ops! Non avevo notato la data del post, quando ho letto il nome della nave non ho visto altro. Grazie Albatros per aver raccolto il mio s.o.s.
Ho scattato alcune foto, come mi hai suggerito, perché si capisca qual è lo “stato di avanzamento lavori”. Come noterai, vi sono tracce di un bostikaccio in più punti, un paio di buchi nel fasciame, una ordinata allineata male (si nota la sporgenza ridotta di un corno), brutto il raccordo fra listelli a poppa e falsa ordinata; in più non sono sicuro che la sagoma data alla poppa sia quella giusta e lo stesso scalino fra quest’ultima e la fine del fasciame non mi convince.
Nonostante tutto questo, pensi che fettine di balsa per chiudere i buchi e carta abrasiva, possano portare lo scafo ad una condizione sufficientemente neutra da consentire la posa del secondo fasciame?
Ma soprattutto:
SE TAGLIO LE PORZIONI DI ORDINATA CHE SPORGONO, I LISTELLI DELLA MURATA DOVE POGGIANO?
Devo dire che ti sei preso una bella rogna ma te ne sono davvero grato.
E’ il mio primo cimento e vorrei mettere insieme quanto c’è come test delle mie capacità, senza pretese di fedeltà o particolare accuratezza nella realizzazione. Non ho l’abitudine a lavorare il legno, sono abituato alla plastica, non me ne vogliate. Il materiale allegato mi sembra sia sufficiente a giudicare la situazione da cui vorrei partire. Dateci dentro.
Se dalle foto, tu o chiunque altro, riterrai che sia meglio schiodare il fasciame e ripartire dalla lisca bene, lo farò.
Saluti
Pier65

Ciao pier65, spero che risponda anche qualche altro modellista in quanto il mio può essere solo un parere personale e come si dice quattro occhi vedonio meglio di due.

Visto così lo scafo non fà una belle impressione e si vede anche uno scalino di qualche millimetro sulla fiancata all'altezza del ponte che non so come potresti recuperare. Anche la vista di poppa lascia molto a desiderare, inoltre la parte delle ordinate che sporge sul ponte andrebbe eliminata e sostituita con falsi scalmotti, ma questio sarebbe il problema minore. Anche i chiodi a me non piacciono, ma essendo un primo fasciame verrebbero ricoperti dal secondo e pertanto se correttamente spianati non si vedrebbero.
Io personalmente rifarei lo scafo da capo partendo dal compensato e ridisegnando il tutto in quanto visto lo scafo e la colla utilizzata sicuramente è stato iniziato da una persona non esperta.
Tale operazione ti permetterebbe anche di rafforzare internamente lo scafo con vinavil e tela prima di montare il ponte, cosa che sicuramente non è stata fatta.
Questo è il mio parere che può anche essere errato, ma come già ti ho detto, passare un anno per costruire un modello quando poi potrebbe mostrare difetti non realizzati da te è un peccato.
Io ho realizzato un Victory dove lo scafo ha molti difetti mentre la parte del ponte e dell'alberaturaè realizzata con una mano più raffinata, ma è stata una mia scelta in quanto iniziato a 13 anni e poi ripreso e terminato all'età di 40.

Saluti.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-08, 11:37 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 9
pier65 è un newbie...
predefinito Toulonnaise

...da tredici a quaranta? Ma è quello che in pratica è successo a me! Dai dodici ai quarantadue, insomma, siamo lì.
Bene, quindi l'idea migliore è ripartire da zero, riproducendo su compensato il disegno dello scafo, chiglia, ordinate ecc.
I disegni ci sono, si tratta di fotocopiarli ed utilizzarli come dime, no?
Va bene; a dire il vero in questi giorni, quando non riuscivo a zippare le foto per poterle allegare al forum, ho pensato più volte di riprendere tutto da capo. Certo il lavoro si allunga e non sono in possesso dell'attrezzatura necessaria ma credo che riuscirò ad organizzarmi; ci proverò, almeno.
Ti chiedo solo che materiale mi consigli di utilizzare(tipi di legno, spessore...); una volta in possesso, spero di allegare le prime foto del nuovo lavoro completamente hand made.
Grazie ancora.
pier65
pier65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-08, 05:55 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pier65 Visualizza il messaggio
...da tredici a quaranta? Ma è quello che in pratica è successo a me! Dai dodici ai quarantadue, insomma, siamo lì.
Bene, quindi l'idea migliore è ripartire da zero, riproducendo su compensato il disegno dello scafo, chiglia, ordinate ecc.
I disegni ci sono, si tratta di fotocopiarli ed utilizzarli come dime, no?
Va bene; a dire il vero in questi giorni, quando non riuscivo a zippare le foto per poterle allegare al forum, ho pensato più volte di riprendere tutto da capo. Certo il lavoro si allunga e non sono in possesso dell'attrezzatura necessaria ma credo che riuscirò ad organizzarmi; ci proverò, almeno.
Ti chiedo solo che materiale mi consigli di utilizzare(tipi di legno, spessore...); una volta in possesso, spero di allegare le prime foto del nuovo lavoro completamente hand made.
Grazie ancora.
pier65
A quanto pare non solo il mio è stato un ritorno alle origini.
Se la chiglia e le ordinate non sono rovinate, svergolate o monate male puoi anche utilizzare quelle, ma se ritieni che ci sia qualche problema puoi rifarle.
Per il materiale devi segire le misure del progetto, pertanto compensato da 3/4 millimetri in base al progetto e llistelli di tiglio per il primo fasciame rispettando le pisure del progetto originale.
Per rifare le ordinate è sufficiente un semplice traforo a mano, se poi vuoi lavorare di fino si puo sostituire la parte della chiglia a vista con legno massello ma occorrono altri macchinari che mi sembra di aver capito non possiedi (sega a nastro e pialla a spessore).
Per riportare le ordinate7chiglia sul compensato si puo utilizzare la tecnica della fotocopia ritagliata ed incollata direttamente sul compensato o una tecnico forse più complicata ma più pulita in qiunto ti lascia il compensato a nudo che ora cerco di spiegarti.

Io eseguo la fotocopia del progetto utilizzando una fotocopiatrice lase a toner (se a gettio di inchiostro non funziona).
Appoggio la fotocopia dell'ordinata sul compensato mettendo il disegno a contatto con il compensato (parte bianca a vista) fissandola con dei spillini in modo che non si muova.
Prendo un tampone di ovatta e lo bagno con della Trielina (si trova al supermercato reparto detersivi da bucato) e tampono la fotocopia (questa fase richiede un minimo di esperienza perche se il tampone è troppo bagnato il segno dell'ordinata si diventa una macchia, mentre se troppo asciutto il segno sarà poco vedibile).
Se questa operazione viene eseguita correttamente ti ritroverai l'ordinata riportata perfettamente sul compensato. La fotocopia utilizzata per questa operazione può essere utilizzata una sola volta.

Mi sembra di aver riportato correttamente tutta la sequenza, se hai qualche dubbio sono quì.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-08, 06:29 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito

...quella della trielina non la sapevo, grazie Albatros, la provero alla prima occasione (e lavorando su un kit, credo che sarà presto! )
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-08, 06:54 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gafado Visualizza il messaggio
...quella della trielina non la sapevo, grazie Albatros, la provero alla prima occasione (e lavorando su un kit, credo che sarà presto! )
Il Forum serve proprio a questo, è un continuo dare ed avere.

Lessi questa procedura su di una rivista di modellismo aereo e da allora l'ho utilizzata più volte con successo.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 10:11 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

mi associo ai consigli di albatros: se lo scafo è fatto male e hai i disegni della chiglia e ordinate non esitare e ricomincia da zero. Per ritagliare questi pezzi ti può bastare un seghetto da traforo manuale, non è indispensabile avere sofisticate apparecchiature elettriche, anche se è innegabile l'aiuto che possono darti.

Quando assembli nuovamente lo scafo, ricordati di rivestire gli scalmotti (la parte delle ordinate che sporgono al di sopra del livello del ponte) con del nastro adesivo da mascherature. In questo modo i listelli delle impavesate avranno un supporto valido, ma allo stesso tempo eviterai di incollarli al legno dell'ordinata. Una volta finito il fasciame esterno ti basterà incidere alla base degli scalmotti e tirarli via con una pinza.

Qualche altra osservazione: i chiodi per il primo fasciame sono un grande aiuto, però devono essere messi al massimo per la metà della loro lunghezza, in modo da poter essere facilmente rimossi dopo. E poi la balsa... personalmente detesto quel legno: la colla non prende facilmente, i chiodini non si reggono... insomma un vero strazio, tant'è che quando, ad esempio, devo fare dei blocchetti di riempimento preferisco usare il tiglio, facilmente lavorabile ma molto più consistente rispetto alla balsa.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 07:24 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 9
pier65 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
mi associo ai consigli di albatros: se lo scafo è fatto male e hai i disegni della chiglia e ordinate non esitare e ricomincia da zero. Per ritagliare questi pezzi ti può bastare un seghetto da traforo manuale, non è indispensabile avere sofisticate apparecchiature elettriche, anche se è innegabile l'aiuto che possono darti.

Quando assembli nuovamente lo scafo, ricordati di rivestire gli scalmotti (la parte delle ordinate che sporgono al di sopra del livello del ponte) con del nastro adesivo da mascherature. In questo modo i listelli delle impavesate avranno un supporto valido, ma allo stesso tempo eviterai di incollarli al legno dell'ordinata. Una volta finito il fasciame esterno ti basterà incidere alla base degli scalmotti e tirarli via con una pinza.

Qualche altra osservazione: i chiodi per il primo fasciame sono un grande aiuto, però devono essere messi al massimo per la metà della loro lunghezza, in modo da poter essere facilmente rimossi dopo. E poi la balsa... personalmente detesto quel legno: la colla non prende facilmente, i chiodini non si reggono... insomma un vero strazio, tant'è che quando, ad esempio, devo fare dei blocchetti di riempimento preferisco usare il tiglio, facilmente lavorabile ma molto più consistente rispetto alla balsa.
Ah!Ah!Ah! Che bello: ho acceso una miccia fantastica.
Si aggiungono post di chi pizzica suggerimenti che rimbalzano nella rete.
Un bell'esempio per coloro che trasformano le pagine di un forum nella triste estensione delle loro frustrazioni e piccolezze, riempiendole in modo vilmente impersonale di spazzatura e talvolta di insulti.

Okkei, ho acquistato il compensato da 4mm che ritengo riguardi solo le ordinate: ho misurato la chiglia e misura 5mm. Il legno è scuro, pare un compensato ma non so di cosa si tratta.
Oggi fotocopie.
Pier65
pier65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 01:45 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pier65 Visualizza il messaggio
Ah!Ah!Ah! Che bello: ho acceso una miccia fantastica.
Si aggiungono post di chi pizzica suggerimenti che rimbalzano nella rete.
Un bell'esempio per coloro che trasformano le pagine di un forum nella triste estensione delle loro frustrazioni e piccolezze, riempiendole in modo vilmente impersonale di spazzatura e talvolta di insulti.
Scusami ma non ho capito bene il senso del tuo messaggio, potresti essere più chiaro? Di cosa stai parlando e a chi ti stai riferendo?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 05-10-08 a 01:47 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 05:13 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 9
pier65 è un newbie...
predefinito

Significa che trovo molto bello che la mia richiesta di aiuto sia stata accolta e che nel contempo altre persone abbiano trovato utili i suggerimenti sulle tecniche (vedi quella per riportare i disegni sul compensato); è un po' questa la "miccia".
Inoltre apprezzo questo tipo di approccio e di utilizzo di un forum.
Più di una volta mi sono capitate davanti diatribe brutte e poco signorili fra le righe di furum di vario argomento (strumenti musicali, modellismo), quindi il clima che ho trovato mi pare faccia onore ai partecipanti.
Mi dispiace di aver dato adito ad equivoci sul contenuto del mio post, sono stato evidentemente poco chiaro.
Pier65

P.S.Possibile che la chiglia sia in compensato di noce?
pier65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 05:49 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

penso che qualsiasi compensato vada bene.... ma è meglio sentire il parere dei più esperti....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 06:24 PM   #15
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pier65 Visualizza il messaggio
Significa che trovo molto bello che la mia richiesta di aiuto sia stata accolta e che nel contempo altre persone abbiano trovato utili i suggerimenti sulle tecniche (vedi quella per riportare i disegni sul compensato); è un po' questa la "miccia".
Inoltre apprezzo questo tipo di approccio e di utilizzo di un forum.
Più di una volta mi sono capitate davanti diatribe brutte e poco signorili fra le righe di furum di vario argomento (strumenti musicali, modellismo), quindi il clima che ho trovato mi pare faccia onore ai partecipanti.
Mi dispiace di aver dato adito ad equivoci sul contenuto del mio post, sono stato evidentemente poco chiaro.
Pier65

P.S.Possibile che la chiglia sia in compensato di noce?
Ciao pier65

certo che la chiglia può essere in compensato di noce.Chi lo vieta,come dice il buon perru82 qualsiasi compensato va bene basta che poi venga rivestita con lo stesso colore del fasciame dello scafo.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play