Vecchio 04-03-21, 11:34 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Interasse ordinate

Buongiorno a tutti.
Mi sarebbe utile un vostro consiglio in merito al passo reale delle ordinate di velieri di dimensioni relativamente piccole (cutter, golette). Ho trovato nel forum questo esempio allegato e visto diversi disegni da dove si evidenzia che le ordinate erano veramente fitte (direi 50% vuoto su pieno) ma mi sembra che riguardino navi molto grandi a più ponti,
Vorrei capire questo per ricostruire con verosimiglianza la scansione delle chiodature del fasciame in una goletta che mi accingo a costruire (La Rose della Mantua) ed in un cutter che mi piace molto (SHINE sempre mantua).
Avrei l' ambizione di mostrare le "chiodature" come erano in realtà, ma magari mi passa la voglia...

Una ulteriore considerazione : visto che le navi erano "calafatate" , direi con bitume o rona del genere, non si dovrebbero vedere righe nere tra le tavole, sia del fasciame sia del ponte?
Grazie dei consigli che vorrete darmi, sono di primo pelo ma con tanta voglia di imparare...
Icone allegate
Interasse ordinate-chiodatura2-3.jpg  

Ultima modifica di alberto58; 04-03-21 a 11:38 AM
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 01:45 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le tavole del ponte erano inchiodate su ogni baglio non solo in testa, quindi ti verrebbe una cosa moto fitta. Poi i chiodi erano coperti da tappi, vedi foto della Victory presa a un metro d' altezza. In un modello dovrebbero essere praticamente invisibili. Tra le tavole del ponte puoi mettere la calafatura, ma non sui fianchi della nave, perché anche le tavole del fasciame erano calafatate, quindi il colore era uniforme.
Icone allegate
Interasse ordinate-1aponte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 02:51 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Si, effettivamente stavo cercando di capire "quanto" fitta, ma era anche una mia curiorsità.
Quindi se era (come dici ma ci credo altrimenti la nave affondava) tutto calafatato il fasciame, in pratica era tutto nero e non si vedeva nulla, tanto meno le chiodature...
Questo almeno fino alla fascia (cintone?) che era sempre fuori d' acqua...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 05:23 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

L' incintone (e le cinte minori) erano travi ben grosse e con chiodi grandi, erano così larghi che ci potevi camminare sopra, spesso erano dipinti e talvolta i modellisti vi lasciano i chiodi a vista.
Icone allegate
Interasse ordinate-larg-incint.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 07:05 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Quello che vedo in foto mi conferma che all' esterno il fasciame era di aspetto ben diverso da quello che vedo nelle varie foto di modelli, tutti belli lustri e con colore noce biondo...più probabile che il colore naturale del legno fosse visibile sul ponte, che probabilmente veniva pulito spesso (?)...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 08:10 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quella che ho messo è una immagine della Wasa, rimasta 3 secoli sott' acqua, solo per mostrare come erano larghi gli incintoni e le cinte. Le navi erano sempre pulite e lustre, vedi il ponte della Victory, puoi andare su internet e vedere immagini di navi originali ancora esistenti, la Constitution, Amsterdam (1) Batavia(2) la Victory stessa e tante altre.
Icone allegate
Interasse ordinate-amstardam-2b.png   Interasse ordinate-batavia-lato.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fissaggio ordinate tryhere Informazioni utili per chi comincia 3 01-09-17 03:23 PM
Scaletto per ordinate anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 3 25-01-16 10:07 PM
interasse Cris_Ace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 23-06-13 01:11 PM
ordinate imbarcate Bart il Nero Costruzione e finitura dello scafo 10 24-01-13 03:04 PM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 06:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play