Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   finitura \ lisciatura primo fasciame (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/131644-finitura-lisciatura-primo-fasciame.html)

cnemo 10-06-20 10:18 AM

finitura \ lisciatura primo fasciame
 
Buongiorno,

sto per finire la posa del primo fasciame, ma per quanto si cerchi di essere precisi, risulta esserci sempre un piccolo gradino tra i listelli.

Volevo chiedere qual'è ia miglior tecnica, oltre all' uso della carta vetro, per rimuovere il gradino. Devo aver letto, ma non ricordo dove, che alcuni modellisti usano cocci di vetro. Possibile?

Cnemo

trinchetto 10-06-20 12:33 PM

il fatto che rimangano gradini è normale. il listello è piatto, la nave è curva quindi nascono i gradini in corrispondenza delle giunzioni e non solo: nelle zone di contatto tra listelli sono presenti normalmente anche piccole fessure dove la curva è più accentuata, a meno che i listelli non siano stati limati di costa per adattarli alla superficie di contatto reciproca.
Ho letto anche io di chi usa cocci di vetro. Io preferisco pezzi di lame vecchie di cutter, usate radenti e perpendicolari alla superficie. le lame vecchie (col filo rovinato) sono migliori perchè scorrono meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.