Vecchio 31-03-20, 09:04 PM   #1
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito Fissaggio secondo fasciame

Stavo iniziando a vedere come conviene procedere per incollare il secondo fasciame e, leggendo in rete, ho visto varie tecniche

- C'è chi consiglia di incollarlo direttamente con il Super Attack
- Chi consiglia di utilizzare la colla vinilica a presa rapida e due punte di attack alle estremità di ogni listello
- Chi consiglia di utilizzare la colla vinilica classica con le puntine da disegno (con l'inconveniente che si può fissare un listello alla volta)
- Chi consiglia di utilizzare il mastice

Voi cosa consigliate?

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 01:49 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Ciao gxs, io personalmente ho sempre usato solo la colla vinilica e tenuto in posa con spilli e morsetti, perchè l'attack lascia un segno lucido se sbavi e quando fuoriesce facendo pressione sullo scafo. Non sono però un esperto quindi aspetta di sentire anche altri consigli ;-)

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 01:49 AM   #3
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Vinavil e un ferro piegato a c in modo da tenere in posizione il listello senza forarlo. Ho fatto così un Wasa che sto teminando e l'idea lho letta in un vecchio libro di modellismo navale
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:14 AM   #4
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Grazie a entrambi!

Intendete colla vinilica classica o quella a presa rapida? Perché se quella a presa rapida asciuga in cinque minuti magari si può velocizzare il tutto ma non so se ha controindicazioni rispetto a quella classica.

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 11:51 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Io effettivamente uso quella a presa rapida della pattex, ma la prendo perché ha il beccuccio piatto e il barattolo ha un lato piatto, così da poterla tenere in orizzontale quando è quasi finita...xò sinceramente non so se chimicamente sia diversa da quella classica e/o se in ultima analisi possa cambiare qualcosa da quella classica. Forse è un po' più densa...mmmmmm...

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 06:29 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

No, non c'è differenza chimica tra rapida e normale, si possono anche mischiare insieme, quella rapida asciuga prima ed è l' unica differenza.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:14 PM   #7
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Tutto chiaro, ultima domanda: per piegare i listelli del secondo fasciame posso usare la pinza piegalistelli o è meglio evitare e fare in altro modo?

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 11:36 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Tutto chiaro, ultima domanda: per piegare i listelli del secondo fasciame posso usare la pinza piegalistelli o è meglio evitare e fare in altro modo?

Grazie
La pinza può lasciare segni nel listello, va bene per il primo fasciame che viene ricoperto, ma è sconsigliabile per il secondo. per secondo fasciame si dovrebbe usare listelli di spessore sottile, 0,5mm, che si piegano facilmente anche senza uso di pinze o piega listelli, puoi anche bagnarli e metterli ad asciugare in piega su barattoli. Per fermarli ci sono tanti modi; elastici che avvolgono lo scafo, puntine con testa a fungo, acciaio armonico a C che preme destra sinistra, ecc.., vedrai tu quello che credi meglio.
Icone allegate
Fissaggio secondo fasciame-1alistelli.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 09:38 PM   #9
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Scusate, mi è venuto un dubbio: se (per applicare il secondo fasciame) si usano puntine da disegno, o comunque quelle con testa a fungo, come si fa a posizionare l'ultimo listello? In tal caso non ci sarebbe una parte di scafo dove poter mettere la puntina senza forare il secondo fasciame.

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 12:02 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Scusate, mi è venuto un dubbio: se (per applicare il secondo fasciame) si usano puntine da disegno, o comunque quelle con testa a fungo, come si fa a posizionare l'ultimo listello? In tal caso non ci sarebbe una parte di scafo dove poter mettere la puntina senza forare il secondo fasciame.

Grazie
Io uso spilli, quando asciutto tolgo gli spilli, goccia di colla, lisciatina leggera e la polvere di legno chiude i buchetti degli spilli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 09:11 PM   #11
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Ho visto oggi (perché sono arrivato al punto) che i listelli del secondo fasciame in dotazione della Fly Amati sono spessi 1mm (quindi non sottilissimi) immagino quindi che debbano essere piegati preventivamente.

Oltre a bagnarli facendoli asciugare intorno ad un barattolo volevo chiedervi se può andar bene anche la candela o se c'è il rischio che si rovinino.

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 12:40 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Direttamente sulla candela è sconsigliabile, può andar bene per il primo fasciame, ma con il secondo può lasciare segni bruciacchiati o affumicare il listello con effetti sgradevoli. C'è chi mette la candela dentro a un barattolo di metallo e piega il listello sopra il barattolo, meno rischi di effetto con fiamma libera, ma il migliore per non avere tracce è bagnarli e metterli in piega sul bordo di barattolo fermati con mollette.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-20, 09:33 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Non combinare CA e vinilica...
Diventa un pasticcio, l'aqua anzi l'umidita' e' catalizatore per la CA e' se ce un po di piu diventa una struttura retinosa. (in compenso quando usi la CA un bel espiro no soffio verso la parte incolata in modo che esca aria calda umida dalla bocca come quando vuoi pulire i occhiali o bichiere - NO INSPIRO !!)

Con CA oltre l'incoveniente del machiare ce il problema che essendo a presa rapida, dove posi li incolla, no puoi coreggere.

Per la vinilica ce' un truchetto per velocizare la posa e facilitare nei punti dificcili.

Ferro da stiro, se il listello non e' troppo spesso e se non ce troppa colla , con il ferro da stiro caldo premi il listello sul posto.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 08:45 PM   #14
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Riapro il thread perché sono un po' in difficoltà con il secondo fasciame, in particolare non riesco a fissare bene la parte dei listelli verso poppa (vedi immagine allegata).
Ho utilizzato i barattoli per curvare la parte a prua ma per fare la curvatura a poppa non va bene. Se bagno un po' quella parte il listello si piega (con un po' di fatica), non riesco però a tenerlo in posizione perché

- Se uso una molletta non riesce a mantenerlo
- Se uso gli spilli non riesco a forare il primo fasciame

Con il primo fasciame non avevo problemi perché curvavo i listelli con la pinza e usavo i chiodi spessi.

I listelli del secondo fasciame sono spessi 1mm quindi non sono sottilissimi.

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie
Icone allegate
Fissaggio secondo fasciame-scafo.jpg  

Ultima modifica di gxs; 28-04-20 a 09:22 PM
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 11:03 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In futuro pensa di fare il secondo fasciame con listelli più sottili, da 0,5mm ad esempio: vanno inumiditi solo per evitare che si scheggino, ma sono così sottili che non occorre sforzo per piegarli.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo fasciame :-( Paoletto51 Costruzione e finitura dello scafo 5 18-02-16 08:53 AM
secondo fasciame cesello Costruzione e finitura dello scafo 10 30-05-15 02:06 PM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 08:14 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 07:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play