Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-20, 12:50 PM   #16
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Il problema è che questi che sto usando erano nella scatola di montaggio e da neofita mi sono fidato. Per il futuro però farò così, nel caso li prendo a parte.

Se comunque mi dite un modo per provare a fissare quel cavolo di listello vi ringrazio, perché non so come uscirne.
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 04:10 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Il problema è che questi che sto usando erano nella scatola di montaggio e da neofita mi sono fidato. Per il futuro però farò così, nel caso li prendo a parte.

Se comunque mi dite un modo per provare a fissare quel cavolo di listello vi ringrazio, perché non so come uscirne.
Vedo che hai il dritto di poppa e la battura nel modello, incolla il listello al suo posto, poi con una molletta da bucato "in plastica" (altrimenti si incolla anch'essa) sul dritto di poppa o sulla battura premi per tenere a posto il listello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 09:15 PM   #18
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Ho provato con una molletta da bucato, purtroppo scivola via.
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 09:02 AM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Ho provato con una molletta da bucato, purtroppo scivola via.
Allora usa un cotton fiocc bagnato, tieni pronto uno straccetto, inumidisci il punto d'incollaggio nello scafo, dai una goccia di Attak nel listello e premi per incollare, togliendo rapidamente eventuali sbavature con lo straccetto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 03:21 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Hai provato ad inumidire il listello, e poi premerlo con la punta del ferro da stiro? Chiaro incolando su qualunque cola vinilica
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-20, 03:14 PM   #21
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Grazie cervotto.

@Leo - zd
No non ho provato, ho letto il messaggio solo ora. Alla prossima occasione provo, grazie anche a te.
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-20, 04:57 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Grazie cervotto.

@Leo - zd
No non ho provato, ho letto il messaggio solo ora. Alla prossima occasione provo, grazie anche a te.
Ti sconsiglio di farlo, può andare bene nel primo fasciame ma basta un attimo per bruciacchiare il secondo lasciando effetti sgradevoli sul legno.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-21, 06:10 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Vinavil e un ferro piegato a c in modo da tenere in posizione il listello senza forarlo. Ho fatto così un Wasa che sto teminando e l'idea lho letta in un vecchio libro di modellismo navale
Ciao Johnny. Avrei una domanda riguardo il ferro a C.
Sicuramente l'argomento interessa a molto in quando il secondo fasciame crea non poche difficolta', soprattutto a noi meno esperti...sia perche' e' piu' sottile ( circa 0.5 mm ), sia perche' si cerca di lasciare meno segni possibili.
Scusa ... mi sono dilungato...torniamo al ferro a C... Per tenere fermo il listello dovrebbe avere un effetto molla..o sbaglio? Cosa usi di preciso? Potresti postare una foto per rendere meglio l'idea?

Avevo letto di un tipo che usava delle puntine con la testa (tipo disegno allegato) piantate sul primo fasciame, in modo da non rovinare il secondo, e con la testa sul listello per tenerlo premuto.
Fissaggio secondo fasciame-puntine-con-testa.jpg
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-21, 01:17 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io uso le puntine a fungo che mostri, con vinilica rapida fai un lato, poi l' altro, intanto il primo asciuga. L' attesa è breve e puoi tornare al primo lato. Nel modellismo bisogna avere pazienza, non fretta. I molloni a C in acciaio sono questi, con gommini sulle punte per non lasciare segni sul secondo fasciame.
Icone allegate
Fissaggio secondo fasciame-acciaio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-23, 07:14 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di CNC System
 
Registrato dal: Sep 2023
Messaggi: 5
CNC System è un newbie...
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Stavo iniziando a vedere come conviene procedere per incollare il secondo fasciame e, leggendo in rete, ho visto varie tecniche

- C'è chi consiglia di incollarlo direttamente con il Super Attack
- Chi consiglia di utilizzare la colla vinilica a presa rapida e due punte di attack alle estremità di ogni listello
- Chi consiglia di utilizzare la colla vinilica classica con le puntine da disegno (con l'inconveniente che si può fissare un listello alla volta)
- Chi consiglia di utilizzare il mastice

Voi cosa consigliate?

Grazie
Io la vinilica l'ho sostituita con quella alifatica, nettamente superiore.
Si carteggia con facilità e non diventa gommosa come la vinilica.
Poi ognuno fa le opportune valutazioni.
CNC System non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-23, 09:32 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Avendo realizzato il PEGASUS Amati, praticamente uguale al Fly (classe Swan) vorrei permettermi di dire la mia...anche se un pò "contro corrente":
1) io ho imparato sulla mia pelle a non usare MAI listelli di spessore minore a mm.1, perchè quando si va a scartavetrare (cosa necessaria per pareggiare il fasciame e per dare la giusta "avviatura" e "svasatura" allo scafo con linee morbide) si rischia di bucare il listello 0,5 (a mio modesto avviso una "buona" scartavetrata porta via almeno 0,5 mm);
2) io uso sempre la colla vinilica che ritengo la colla migliore per incollare legno a legno, e che dura nel tempo (la CA la uso poco e solo in casi estremi, quasi mai per il fasciame);
3) io uso sempre gli spilli cartografici apposti lungo la costa del listello da collocare; a volte utilizzo i morsetti a coccodrillo che avendo dei dentini si infiggono leggermente nel legno e non scappano via (ce ne sono di varie grandezze: anche su Amazon si trovano agevolmente e a basso costo);
4) io cerco di non usare sistemi a caldo (nè con barattolo nè senza), ma quando ce ne è bisogno inumidisco il listello e un pò alla volta lo poso in opera, aspettando con molta pazienza che prenda la forma dello scafo (direttamente sullo scafo);
5) per la poppa mi sembra che sia il caso di utilizzare dei listellini (corti) di riempimento (tra listello e listello) per pareggiare l' ampiezza maggiore della zona da rivestire;
spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-23, 09:41 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Su YOUTUBE vi è una Modellista (di origine russa ma che vie in USA) Olha Batchvarov che ha posto gratuitamente dei video (sono ora 14) INTERESSANTI sulla sua realizzazione del PEGASUS, e che aiutano a risolvere molti problemi e a suggerire spunti molto interessanti sia per la realizzazione che per rendere realistico il modello.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo fasciame :-( Paoletto51 Costruzione e finitura dello scafo 5 18-02-16 07:53 AM
secondo fasciame cesello Costruzione e finitura dello scafo 10 30-05-15 01:06 PM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 07:14 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play