Vecchio 24-03-20, 08:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
Exclamation Finitura dello Scafo

Buongiorno a tutti sono un neofita alle prese con il suo primo modello una Santa Maria della Amati. Ho terminato lo scafo ma prima di iniziare il montaggio dell'alberatura devo rifinirlo. Ho visto per la rifinitura dello scafo le informazioni sono vaghe e dispersive per questo vi pregherei di essere più chiari ed esaustivi possibile nel rispondermi.
1 Finito lo scafo devo passarci una/due mani di olio? E se si quale (paglierino, lino cotto, lino crudo ecc...) ?
2 Dare l'olio equivale a dare la vernice protettiva trasparente oppure sono sono usati per due motivi diversi?
3 Se la vernice trasparente è necessaria indipendentemente dall'olio quale vernice prendere (tipo e marca) ?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 10:14 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come olio è meglio il paglierino, io però non lo ho mai dato, sempre trasparente lucido, opaco a scelta. Sul legno va bene ogni tipo alla Acquaragia altri (ad acqua, nitro ecc..) potrebbero sciogliere la colla e provocare il distacco dei listelli. Non hai bisogno di marche o tipi speciali, vanno bene tutti purchè diluiti e ben mescolati con acquaragia (meglio la vegetale che la minerale-chimica)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 02:48 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio