Vecchio 24-03-20, 08:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
Exclamation Finitura dello Scafo

Buongiorno a tutti sono un neofita alle prese con il suo primo modello una Santa Maria della Amati. Ho terminato lo scafo ma prima di iniziare il montaggio dell'alberatura devo rifinirlo. Ho visto per la rifinitura dello scafo le informazioni sono vaghe e dispersive per questo vi pregherei di essere più chiari ed esaustivi possibile nel rispondermi.
1 Finito lo scafo devo passarci una/due mani di olio? E se si quale (paglierino, lino cotto, lino crudo ecc...) ?
2 Dare l'olio equivale a dare la vernice protettiva trasparente oppure sono sono usati per due motivi diversi?
3 Se la vernice trasparente è necessaria indipendentemente dall'olio quale vernice prendere (tipo e marca) ?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 10:14 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come olio è meglio il paglierino, io però non lo ho mai dato, sempre trasparente lucido, opaco a scelta. Sul legno va bene ogni tipo alla Acquaragia altri (ad acqua, nitro ecc..) potrebbero sciogliere la colla e provocare il distacco dei listelli. Non hai bisogno di marche o tipi speciali, vanno bene tutti purchè diluiti e ben mescolati con acquaragia (meglio la vegetale che la minerale-chimica)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 02:48 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Come olio è meglio il paglierino, io però non lo ho mai dato, sempre trasparente lucido, opaco a scelta. Sul legno va bene ogni tipo alla Acquaragia altri (ad acqua, nitro ecc..) potrebbero sciogliere la colla e provocare il distacco dei listelli. Non hai bisogno di marche o tipi speciali, vanno bene tutti purchè diluiti e ben mescolati con acquaragia (meglio la vegetale che la minerale-chimica)
Cioé non è indispensabile la mano di olio paglierino dunque? Mentre l'acquaragia a che serve? va diluita con l'olio paglierino oppure con la vernice trasparente oppure è una cosa a sé?
Chiedo scusa se insisto tanto con i chiarimenti solo che prima di procedere vorrei avere in testa il concetto per evitare di rovinare tutto.

Ultima modifica di Gabri.Mancio; 24-03-20 a 02:50 PM
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 10:30 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

L'acquaragia è il diluente del trasparente, non va mescolata con l' olio o qualsiasi altro ingrediente, serve solo per diluire i colori. Scegli se usare olio paglierino o trasparente all' acquaragia.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 12:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

E con l'oliopaglierino bisogna trattare solo lo scafo? oppure bisogna trattare anche il ponte e gli alberi?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 02:37 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sui ponti c'è molto da incollare e fissare, se dai l'olio non riesci a incollare, prima termina il modello (senza cordami e vele) poi spennella l'olio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finitura scafo, verniciatura

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finitura scafo imbarcazione da regata MaxMod Costruzione e finitura dello scafo 6 09-08-18 03:57 PM
Finitura scafo e particolari anallie0 Costruzione e finitura dello scafo 3 27-05-16 10:39 PM
finitura di scafo da verniciare completamente brex Costruzione e finitura dello scafo 22 14-01-10 06:26 PM
finitura scafo... blusky1974 Costruzione e finitura dello scafo 11 06-06-09 10:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play