Vecchio 14-05-19, 10:42 PM   #1
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito Victory - Primo fasciame

Sono alle prese con il primo fasciame della Victory (della Amati) e, essendo il primo veliero che ha primo e secondo fasciame (ed il secondo in assoluto), sono un po' in difficoltà su una cosa sicuramente banale su cui, però, non ho trovato risposta.

In victory_0.jpg è rappresentata la situazione attuale, la domanda è: il primo fasciame deve essere applicato solo lungo le ordinate, come riportate in victory_1.jpg, oppure lungo una parte più grande dello scafo come in victory_2.jpg?

Perdonate la schifezza delle immagini ma non sapevo in che altro modo spiegarmi.

Grazie
Icone allegate
Victory - Primo fasciame-victory_0.jpg   Victory - Primo fasciame-victory_1.jpg   Victory - Primo fasciame-victory_2.jpg  


Ultima modifica di gxs; 14-05-19 a 10:44 PM
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 12:17 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Matrixcen
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 382
Matrixcen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gxs Visualizza il messaggio
Sono alle prese con il primo fasciame della Victory (della Amati) e, essendo il primo veliero che ha primo e secondo fasciame (ed il secondo in assoluto), sono un po' in difficoltà su una cosa sicuramente banale su cui, però, non ho trovato risposta.

In victory_0.jpg è rappresentata la situazione attuale, la domanda è: il primo fasciame deve essere applicato solo lungo le ordinate, come riportate in victory_1.jpg, oppure lungo una parte più grande dello scafo come in victory_2.jpg?

Perdonate la schifezza delle immagini ma non sapevo in che altro modo spiegarmi.

Grazie
devi ricoprire col primo fasciame tutto lo scafo compreso victory 2 e poi con il secondo fasciame che va sovrapposto al primo, spero di esserti stato di aiuto

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matrixcen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 08:24 AM   #3
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matrixcen Visualizza il messaggio
devi ricoprire col primo fasciame tutto lo scafo compreso victory 2 e poi con il secondo fasciame che va sovrapposto al primo, spero di esserti stato di aiuto

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sì, mi hai tolto il dubbio, grazie.

Ne avrei un altro (spero l'ultimo): i listelli del primo fasciame devono arrivare a filo dello scafo (fino in fondo)? Oppure lo devo tagliare prima (per non andare sopra al pezzo incollato in coda allo scafo)?

Perché dai disegni sembra che non debba andare sopra al pezzo incollato in coda, io però (a intuito) arriverei fino in fondo.

Se non mi sono spiegato (probabile) faccio un disegnino.

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 11:45 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Mi sembra che il modello Amati sia il Fly o il Pegasus, sicuramente NON la Victory (infatti si tratta questo modello ha un sol ponte di batteria, mentre il Victory ne ha tre di ponti di batteria). In ordine alla listellatura, credo si debba fare un necessario approfondimento; è giusto dire che il primo fasciame deve seguire tutta la parte su cui porre poi il secondo fasciame; ma per evitare un gradino tra il diritto di poppa ed il fasciame (primo + secondo) sarebbe stato buona cosa (forse si può fare ancora !) assottigliare ai lati la falsa chiglia in modo che il dritto di poppa in noce massello (che si colloca successivamente rispetto alla falsa chiglia) abbia lo stesso spessore della somma dello spessore della (restante) falsa chiglia + primo fasciame (mm. 1,5) + secondo fasciame (mm.1). In definitiva S (spessore dritto di poppa, mm.6) = SFC assottigliata (Spessore Falsa Chiglia assottigliata, mm.4) + SF1 (spessore primo fasciame, mm. 1,5) + SF2 Spessore Secondo fasciame, mm.1) il tutto con l' assottigliamento dovuto alla cartavetrata che userai per pareggiare il fasciame listellato. Spero di essere stato chiaro. Cordialità.
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-19, 01:18 AM   #5
gxs
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 42
gxs è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Mi sembra che il modello Amati sia il Fly o il Pegasus, sicuramente NON la Victory (infatti si tratta questo modello ha un sol ponte di batteria, mentre il Victory ne ha tre di ponti di batteria). In ordine alla listellatura, credo si debba fare un necessario approfondimento; è giusto dire che il primo fasciame deve seguire tutta la parte su cui porre poi il secondo fasciame; ma per evitare un gradino tra il diritto di poppa ed il fasciame (primo + secondo) sarebbe stato buona cosa (forse si può fare ancora !) assottigliare ai lati la falsa chiglia in modo che il dritto di poppa in noce massello (che si colloca successivamente rispetto alla falsa chiglia) abbia lo stesso spessore della somma dello spessore della (restante) falsa chiglia + primo fasciame (mm. 1,5) + secondo fasciame (mm.1). In definitiva S (spessore dritto di poppa, mm.6) = SFC assottigliata (Spessore Falsa Chiglia assottigliata, mm.4) + SF1 (spessore primo fasciame, mm. 1,5) + SF2 Spessore Secondo fasciame, mm.1) il tutto con l' assottigliamento dovuto alla cartavetrata che userai per pareggiare il fasciame listellato. Spero di essere stato chiaro. Cordialità.
Come giustamente dici il modello è FLY: ho preso un abbaglio perché sulla scatola c'è scritto Victory Models, chiedo venia.

Per quanto riguarda il resto, se ho capito bene, dovrei levigare la parte che ho evidenziato in arancione (nell'ultima immagine) di 2.5mm perché i listelli dei due fasciami (1.5mm e 1mm) non devono andare sopra al dritto di timone ma, una volta applicati, dovranno trovarsi a livello con il dritto di timone stesso.

Ho frainteso?

Grazie
gxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-19, 02:38 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

PERFETTAMENTE: hai compreso benissimo... ovviamente questa è una tecnica (dei modellisti americani, per quanto ne so...) ma ve ne sono altre...il diritto di poppa deve essere alla pari con la sommatoria dei fasciami sovrapposti e non vi deve essere un gradino tra i fasciami sovrapposti ed il dritto... io uso anche un' altra tecnica: dopo aver collocato i fasciami (primo e secondo) dopo aver scartavetrato ben bene, pongo un listello (generalmente di un millimetro) in sovrapposizione al dritto di poppa, alla chiglia e poi al dritto di poppa, in dopo da "incastrare" i fasciami in questo ulteriore spessoramento a prua ed a poppa (e per la chiglia) in questo modo non ho bisogno di realizzare la battura nei dritti e nella chiglia...ovviamente le due tecniche innanzi dette possono essere congiunte tra di loro !
Buon Lavoro e cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modellismo navale, primo fasciame, victory

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il primo fasciame Nandotrax Costruzione e finitura dello scafo 1 27-08-18 03:24 PM
primo fasciame ogamagoga Attrezzature, materiali e macchinari 4 13-12-16 10:35 AM
Primo fasciame Cortese Giovanni Informazioni utili per chi comincia 3 12-12-15 02:50 PM
Primo fasciame.. okkiolo Costruzione e finitura dello scafo 2 24-09-13 10:02 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play