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Vecchio 14-05-19, 09:42 PM   #1
gxs
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predefinito Victory - Primo fasciame

Sono alle prese con il primo fasciame della Victory (della Amati) e, essendo il primo veliero che ha primo e secondo fasciame (ed il secondo in assoluto), sono un po' in difficoltà su una cosa sicuramente banale su cui, però, non ho trovato risposta.

In victory_0.jpg è rappresentata la situazione attuale, la domanda è: il primo fasciame deve essere applicato solo lungo le ordinate, come riportate in victory_1.jpg, oppure lungo una parte più grande dello scafo come in victory_2.jpg?

Perdonate la schifezza delle immagini ma non sapevo in che altro modo spiegarmi.

Grazie
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Victory - Primo fasciame-victory_0.jpg   Victory - Primo fasciame-victory_1.jpg   Victory - Primo fasciame-victory_2.jpg  



Ultima modifica di gxs; 14-05-19 a 09:44 PM
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Vecchio 14-05-19, 11:17 PM   #2
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Sono alle prese con il primo fasciame della Victory (della Amati) e, essendo il primo veliero che ha primo e secondo fasciame (ed il secondo in assoluto), sono un po' in difficoltà su una cosa sicuramente banale su cui, però, non ho trovato risposta.

In victory_0.jpg è rappresentata la situazione attuale, la domanda è: il primo fasciame deve essere applicato solo lungo le ordinate, come riportate in victory_1.jpg, oppure lungo una parte più grande dello scafo come in victory_2.jpg?

Perdonate la schifezza delle immagini ma non sapevo in che altro modo spiegarmi.

Grazie
devi ricoprire col primo fasciame tutto lo scafo compreso victory 2 e poi con il secondo fasciame che va sovrapposto al primo, spero di esserti stato di aiuto

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Vecchio 16-05-19, 07:24 AM   #3
gxs
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devi ricoprire col primo fasciame tutto lo scafo compreso victory 2 e poi con il secondo fasciame che va sovrapposto al primo, spero di esserti stato di aiuto

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Sì, mi hai tolto il dubbio, grazie.

Ne avrei un altro (spero l'ultimo): i listelli del primo fasciame devono arrivare a filo dello scafo (fino in fondo)? Oppure lo devo tagliare prima (per non andare sopra al pezzo incollato in coda allo scafo)?

Perché dai disegni sembra che non debba andare sopra al pezzo incollato in coda, io però (a intuito) arriverei fino in fondo.

Se non mi sono spiegato (probabile) faccio un disegnino.

Grazie
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Vecchio 17-05-19, 10:45 PM   #4
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Mi sembra che il modello Amati sia il Fly o il Pegasus, sicuramente NON la Victory (infatti si tratta questo modello ha un sol ponte di batteria, mentre il Victory ne ha tre di ponti di batteria). In ordine alla listellatura, credo si debba fare un necessario approfondimento; è giusto dire che il primo fasciame deve seguire tutta la parte su cui porre poi il secondo fasciame; ma per evitare un gradino tra il diritto di poppa ed il fasciame (primo + secondo) sarebbe stato buona cosa (forse si può fare ancora !) assottigliare ai lati la falsa chiglia in modo che il dritto di poppa in noce massello (che si colloca successivamente rispetto alla falsa chiglia) abbia lo stesso spessore della somma dello spessore della (restante) falsa chiglia + primo fasciame (mm. 1,5) + secondo fasciame (mm.1). In definitiva S (spessore dritto di poppa, mm.6) = SFC assottigliata (Spessore Falsa Chiglia assottigliata, mm.4) + SF1 (spessore primo fasciame, mm. 1,5) + SF2 Spessore Secondo fasciame, mm.1) il tutto con l' assottigliamento dovuto alla cartavetrata che userai per pareggiare il fasciame listellato. Spero di essere stato chiaro. Cordialità.
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Vecchio 19-05-19, 12:18 AM   #5
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Mi sembra che il modello Amati sia il Fly o il Pegasus, sicuramente NON la Victory (infatti si tratta questo modello ha un sol ponte di batteria, mentre il Victory ne ha tre di ponti di batteria). In ordine alla listellatura, credo si debba fare un necessario approfondimento; è giusto dire che il primo fasciame deve seguire tutta la parte su cui porre poi il secondo fasciame; ma per evitare un gradino tra il diritto di poppa ed il fasciame (primo + secondo) sarebbe stato buona cosa (forse si può fare ancora !) assottigliare ai lati la falsa chiglia in modo che il dritto di poppa in noce massello (che si colloca successivamente rispetto alla falsa chiglia) abbia lo stesso spessore della somma dello spessore della (restante) falsa chiglia + primo fasciame (mm. 1,5) + secondo fasciame (mm.1). In definitiva S (spessore dritto di poppa, mm.6) = SFC assottigliata (Spessore Falsa Chiglia assottigliata, mm.4) + SF1 (spessore primo fasciame, mm. 1,5) + SF2 Spessore Secondo fasciame, mm.1) il tutto con l' assottigliamento dovuto alla cartavetrata che userai per pareggiare il fasciame listellato. Spero di essere stato chiaro. Cordialità.
Come giustamente dici il modello è FLY: ho preso un abbaglio perché sulla scatola c'è scritto Victory Models, chiedo venia.

Per quanto riguarda il resto, se ho capito bene, dovrei levigare la parte che ho evidenziato in arancione (nell'ultima immagine) di 2.5mm perché i listelli dei due fasciami (1.5mm e 1mm) non devono andare sopra al dritto di timone ma, una volta applicati, dovranno trovarsi a livello con il dritto di timone stesso.

Ho frainteso?

Grazie
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Vecchio 19-05-19, 01:38 AM   #6
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PERFETTAMENTE: hai compreso benissimo... ovviamente questa è una tecnica (dei modellisti americani, per quanto ne so...) ma ve ne sono altre...il diritto di poppa deve essere alla pari con la sommatoria dei fasciami sovrapposti e non vi deve essere un gradino tra i fasciami sovrapposti ed il dritto... io uso anche un' altra tecnica: dopo aver collocato i fasciami (primo e secondo) dopo aver scartavetrato ben bene, pongo un listello (generalmente di un millimetro) in sovrapposizione al dritto di poppa, alla chiglia e poi al dritto di poppa, in dopo da "incastrare" i fasciami in questo ulteriore spessoramento a prua ed a poppa (e per la chiglia) in questo modo non ho bisogno di realizzare la battura nei dritti e nella chiglia...ovviamente le due tecniche innanzi dette possono essere congiunte tra di loro !
Buon Lavoro e cordialità
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modellismo navale, primo fasciame, victory

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