Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Verniciare si verniciare no (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/129093-verniciare-si-verniciare-no.html)

ydra 19-04-19 10:25 AM

Verniciare si verniciare no
 
3 allegato(i)
Ciao ragazzi. A mio modestissimo parere, quando un modello è finito bene,
dovrebbe essere lasciato con legno a vista. Ho fatto la Sirene con qualche difettuccio e quindi sono stato obbligato coprire lo stucco. Il Royal louis che sembra un cioccolatino, mi sarebbe dispiaciuto coprire il lavoro.

Mauro Deserti 01-05-19 10:56 PM

Verniciare o non verniciare
 
Secondo il mio modesto parere la nave va sempre verniciata con i colori indicati dal disegno. Se una nave la si costruisce con varie essenze di legno si diventa bella ma a me sembra un mobile , un comodino, un bel soprammobile ma che non si distingue da altre navi. Ricordiamo che le navi esempio le inglesi erano verniciate a fasce nere e giallo ocra nell'opera morta. Le navi spagnole erano rosse e gialle e le francesi gialle e azzurre in modo da farsi distinguere da lontano. Vedi il plastico della battaglia navale di Trafalgar che era in esposizione al Model Expo di Verona quest'anno. Buon lavoro.

Mauro Deserti 01-05-19 11:03 PM

Come si vede dalle foto il Bounty della Mamoli in scala 1:64 io l'ho colorato come ho visto la sua ricostruzione su Internet. Ho seguito anche un libro inglese "Anatomy of the ship" dedicato al Bounty. Ha qualche difetto ma dopo tanti anni ho ripreso a costruire statico.

Mauro Deserti 01-05-19 11:11 PM

3 allegato(i)
ora forse sono riuscito a mettere le foto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 AM.