Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Finitura scafo imbarcazione da regata (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/127560-finitura-scafo-imbarcazione-da-regata.html)

MaxMod 06-08-18 08:10 PM

Finitura scafo imbarcazione da regata
 
Ciao a tutti.
Ho letto un po’ di post, ma non mi sembra ci sia quello che cerco.
Vorrei provare (come primo kit) a fare la Endeavour della Amati. Lo yatch per regate American’s cup per capirci.
Mi piacerebbe dipingere lo scafo in modo da ottenere una finitura lucida e uniforme.
Voi come procedereste?
1) turapori a solvente
2) colore spray acrlico
3) finitura spray lucida acrilico
Andrebbe bene così?

Al punto tre potrei sostituire un vetrificante tipo quelli per parquet?

L’effetto potrebbe andar bene oppure troppo moderno rispetto al modello di imbarcazione?
Grazie a tutti:smilese:

AndreSp2 06-08-18 09:13 PM

Finitura scafo imbarcazione da regata
 
1 allegato(i)
Lentamente la sto facendo anche io e avevo pensato di dare turapori e sopra per il blu uno smalto e coprire tutto con un lucido trasparente, ma ho i tuoi stessi dubbi sulla procedura. Comunque no la finitura è corretta, considera che era uno scafo di alluminio e non legno come sulla scatola.. da alcune foto ho visto che l’opera viva era rossa.

Allegato 303881

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

MaxMod 06-08-18 11:21 PM

AndreSp che ne pensi del kit? È il tuo primo lavoro?

AndreSp2 07-08-18 03:46 PM

Primo lavoro in legno e ti posso dire che io personalmente sto avendo un po’ di difficoltà con il secondo fasciame. La forma dello scafo non aiuta un granché!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

trinchetto 08-08-18 06:48 PM

La finitura dei racer di coppa America non è semplicissima perché lo scafo va tirato a lucido ed ogni minima imperfezione salta all’occhio.

La prima cosa da farsi è stabilizzare il fasciame. Se non hai ancora montato il ponte, è quindi opportuno incollare all’interno dello scafo, tra le ordinate e sul fasciame interno, alcune pezze di garza bagnate di colla. Meglio colla alifatica che vinilica, in quanto non contiene acqua e non gonfia dunque i listelli.

Fatto ciò occorre preparare il fondo per la verniciatura esterna. Se pensi di colorare lo scafo, puoi usare anche stucco, altrimenti no. Se colori, la parte da verniciare può esssere pareggiata alla perfezione con stucco in pasta per legno, meglio se molto morbido (lo rendi morbido eventualmente diluendolo), poi carteggiando a grana fine. Se rimane a legno, eventuali fessure tra i listelli potranno essere chiuse mettendo un po’ di colla alifatica o cellulosica dentro alle fessure, poi scartavetrandoci sopra con carta a grana fine. Ripetendo l’operazione laddove ci sia molto da riempire.

A questo punto occorre tappare la porosità del legno. Il turapori è ideale. Dopo l’asciugatura, carteggiare a grana finissima e se del caso dare una seconda mano. Ricarteggiare sempre a grana finissima. Un buon lavoro è quello di dare la prima mano di turapori diluendolo in modo da farlo penetrare a fondo.

A questo punto si può verniciare. Con pigmento (se colori) o trasparente (se rimane a legno). Difficilmente, anche se te lo auguro, sarà una realizzazione “a specchio” al primo tentativo. Se così non fosse, devi passare una mano di carta vetrata finissima (es:1000), eventualmente bagnandola per darle più grip, su tutta la superficie e riverniciare.

Ovviamente ogni carteggiatura va data solo ad essicatura ben avvenuta. Altra avvertenza: stucchi, turapori e vernici è bene siano della stessa tipologia (es: alla nitro)

Trink

MaxMod 09-08-18 04:42 PM

Wow Trink!
Grazie mille per il lungo post e le dettagliate informazioni.
Mi hai fatto venire voglia di provarci ... mi piacciono le sfide.

AndreSp2 09-08-18 04:57 PM

Per me è uno scafo magnifico![emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40 PM.