Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Aiuto verniciatura scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/126118-aiuto-verniciatura-scafo.html)

gaslinger 13-01-18 08:41 PM

Aiuto verniciatura scafo
 
Ciao a tutti, sto realizzando il mio primo modellino (Constructo Albatros) chiedo aiuto per la verniciatura dello scafo.
Sul manuale consigliano una vernice nitrocellulosa satinata incolore, credo per dare l effetto lucido( che non riesco a trovare da nessuna parte).

Potete consigliarmi delle alternative ? (link)

Grazie anticipatamente.

Leo - zd 18-01-18 10:05 AM

Ciao
Satinata e' una via di mezzo tra il lucido ed il opaco.

Puoi usare qualunque vernice trasparente satinata reperibile nei negozi di modellismo , a piacere diluita con solventi o ad acqua.

Ad acqua (acrilica) sono pratiche perché non hanno evaporazioni nocive ed comode visto che le diluisci ed lavi i attrezzi con acqua.

In alternativa alle vernici da modellismo puoi usare anche vernici reperibili nei negozi di bricolage tanto più che essendo incolore, cioè trasparente non ce il problema della finezze del pigmento.

Il discorso diluente e' importante se ci sono dei elementi verniciati in precedenza, bisogna evitare che il solvente della trasparente diluisca quella precedente.

Qualunque vernice usi un consiglio se non sei pratico, pennello di qualità' (non i più cari comunque di fascia media) di dimensione adatta ed vernice diluita ( non andare oltre la diluizione consigliata anzi un po meno).
Cosa più importante stendere sottili strati di vernice, con pennellate uniformi in solo una direzione, meglio se possibile in direzione della venatura del legno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.