Ciao
Il problema principale, quando si costruiscono modelli, è la venatura del legno, tanto più piccola è la scala, tanto più la venatura dovrebbe non essere visibile, o poco visibile, per questo il legno di pero è stato convenzionato come il migliore, poca venatura, fibra corta che ti permette un ottima lavorabilità, non si scheggia, etc, è stabile nel tempo, e, in alcune tonalità si avvicina al colore della quercia, sono sconsigliati altri legni molto fibrosi, anche perchè, come detto prima, il problema può essere trascurato se si costruisce in scale grandi, ma diventa evidente a scale piccole.
Alcuni modellisti usano il bosso, ma il colore giallognolo, secondo me, è antiestetico, altri usano l'ebano, alcuni hanno costruito modelli totalmente in ebano, ma, sempre secondo me, l'aspetto è abbastanza funereo, bosso ed ebano vanno bene quando integrati al pero per staccare cinte, suole e sovrastrutture,
altri usano l'acero, molto chiaro, più che altro usato per i ponti, meno per l'ossatura, altri usano il faggio, io stesso, una ventina d'anni fa, impostai la chiglia in faggio, ma la abbandonai, perchè non mi piacevano i semini presenti.
Se è solo un problema di reperimento del legno, mandami in MP, che ti do l'indirizzo dove puoi reperire il pero.
Quote:
Originariamente inviata da cnemo
ciaoa a tutti i modellisti navali,
vorrei avviciarmi alla tecnica di costruzione in ammiragliato, ma il problema più grosso
che vedo per quel che mi riguarda è dove procurarsi il legno di pero.
Domando: quale altra essenza può essere utilzzata oltra il pero per realizzare modelli in ammiragliato?
Io risiedo a Torino, c'è qualcuno che mi sa dire dove acquistarlo?
saluti
cnemo
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