Vecchio 01-09-16, 05:10 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito Primo fasciame

Buongiorno a tutti!!!
Mi sono appena registrato al forum, perché come potete immaginare ho iniziato il mio primo modello navale e avrei bisogno di alcuni consigli. Premetto che sono circa 15 giorni che mi sto documentando sulle varie tecniche di costruzione ed altro...
Il modello in questione é la Santa Maria della Amati (mi é stata consigliata dal negoziante come primo facile approccio al modellismo navale, anche se ho seri dubbi in questione).
Passando al sodo ho iniziato con l'assemblaggio dello scafo (ordinate ben allineate, blocchi di rinforzo, ecc) poi ho levigato per bene le ordinate per creare la superficie per poter incollare il fasciame.
Ora che inizio con il fasciame mi vengono molti dubbi e precisamente:
1.giá posizionando come prova il primo listello mi accorgo che a prua la curvatura e la torsione che deve fare il listello é notevole!! Come posso fare a posizionarlo correttamente?
2.il listello quando si "aggancia" a prua puó arrivare in maniera approssimativa (poi correggo con lo stucco) o é consigliabile creare una battura in cui andró ad infilare il listello (non so se é il termine giusto).

Per adesso mi fermo qui!! Grazie
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 05:57 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . per quanto concerne il primo fasciame a prua se sotto hai un riempimento o comunque un appoggio non servirebbe la battura . se hai niente va fatta. sul secondo e' d'obbligo che il fasciame si intesti nella chiglia e non solo anche lungo tutto il perimetro chiglia e dritto . questo evita che antiestetiche implasticate con lo stucco rovini la superfice.Rimarrebbe ancora da aggiungere che se la chiglia fosse riprodotta in massello sarebbe il top

Ultima modifica di SergioD; 01-09-16 a 06:02 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 06:01 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il fasciame se ben fatto va tutto curvato anche verso l'alto . ti mostro un esempio
Icone allegate
Primo fasciame-nao-santa-maria_9.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 06:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

I listelli vanno bagnati con acqua molto calda e poi messi in opera ancora ancora umidi. In questo modo gli dai la forma che vuoi. Poi quando secchi li incolli. Ricordsti di posare il primo listello seguendo la linea del ponte principale senza eseguire la rastrematura. Poi quelli sucessivi seguiranno il primo ma vanno rastremati.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 07:19 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
I listelli vanno bagnati con acqua molto calda e poi messi in opera ancora ancora umidi. In questo modo gli dai la forma che vuoi. Poi quando secchi li incolli. Ricordsti di posare il primo listello seguendo la linea del ponte principale senza eseguire la rastrematura. Poi quelli sucessivi seguiranno il primo ma vanno rastremati.
Ottimo grazie del prezioso consiglio

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 07:23 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . per quanto concerne il primo fasciame a prua se sotto hai un riempimento o comunque un appoggio non servirebbe la battura . se hai niente va fatta. sul secondo e' d'obbligo che il fasciame si intesti nella chiglia e non solo anche lungo tutto il perimetro chiglia e dritto . questo evita che antiestetiche implasticate con lo stucco rovini la superfice.Rimarrebbe ancora da aggiungere che se la chiglia fosse riprodotta in massello sarebbe il top
Ho realizzato dei blocchi di riempimento a prua...non mi ricordo come si chiamano, mentre sotto lungo tutta la chiglia non ho un appoggio fra le ordinate quindi ė meglio creare una battura per inserirvi l'ultimo listello?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 07:40 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sarebbe conveniente
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 03:46 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Ancora una domanda....
ho intenzione di realizzare un blocco di riempimento fra la prima e la seconda ordinata e anche fra la seconda è la terza.
Come si fanno questi blocchi? Come posso farli in modo che seguano perfettamente la curvatura dello scafo....è solo questione di occhio e carta vetrata?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 04:08 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Pacor, ti consiglio quello che a suo tempo dissero a me e ha funzionato alla grande.

Prima di tutto controlla se hai materiale di scarto ed in caso valuta se poterlo utilizzare o meno ma non usare la balsa in quanto non tiene bene l'inserimento di spilli e/o chiodi...e ovviamente non usare nemmeno legno troppo buono

Io per farli avevo da parte del multistrato in pioppo 8mm e si lavorava benone, l'uso di legni troppo duri non facilita le cose quindi valuta anche questo.

Venendo alla lavorazione, si è un gioco tra occhio/ carteggiare/ basarsi sul profilo creato tra falsoponte/ordinate/chiglia.

Vale poi sempre la regola del verificare man mano con un listello.

Aspetta che magari qualcuno con piu esperienza possa darti altre dritte
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 05:59 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao aggiungo a quanto detto da sphinx che se i disegni che hai riportassero anche le linee d'acqua embe' allora ci si potrebbe regolare facendo delle scarsette esattamente quanti sono i profili delle linee , esattamente alle altezze cui si trovano ed andare a comparare e quindi tamponare in corso d'opera. tuttavia ritengo che una mano precisa possa anche ovviare a questo lavoro extra che abbisogna anche di una certa preparazione(in allegato solo l'idea perche' nel caso in questione trattasi di una controforma )
Icone allegate
Primo fasciame-controllo-profili-con-dime.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 05-09-16 a 06:07 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 09:12 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Sergio, approfitto del tuo intervento per un chiarimento circa la battura. Nell'immagine da te postata del wip del Leida mi pare di capire che si tratta di un solco in cui mandare in battuta i listelli del primo fasciame.
Esattamente in quali casi si applica e/o la consiglieresti?
Avresti altri accorgimenti da segnalare per realizzarla? Ti ringrazio anticipatamente
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 10:10 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

questa era una tecnica costruttiva dell'epoca quindi in tutte le monografie e testi vari la trovi.in linea di massima e' una V un solco nel quale il fasciame va ad intestarsi . essa percorre da prua a poppa tutta la chiglia ed e' d'obbligo nell'arsenale . e' parte del processo costruttivo.in quello tradizionale puoi farla ed anche no a patto che si riesca a far combaciare perfettamente i corsi in battuta con la chiglia oppure se si volesse usare una finezza in piu' .sul primo o sul secondo( che nel caso avrebbe piu' senso in quanto) si eviterebbe un distacco del listello dalla chiglia (tendenzialmente anche se sotto hai dello riempimento in cima tende sempre ad aprirsi)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 10:17 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Grazie per il chiarimento Sergio, non escludo di voler fare un tentativo sul nuovo cantiere

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 11:02 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sono certo che giungerai a dei traguardi basta un po di inventiva nell'affrontare le varie problematiche e volonta' di riuscirci nell'ottica e' ovvio di una evoluzione costruttiva.comunque ti aspetto anche qua .eh eh eh eh
Icone allegate
Primo fasciame-immagine.png   Primo fasciame-1jpeg.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 05-09-16 a 11:16 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 08:11 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Qua inteso sull'arsenale?
Se cosi fosse, ne ho ancora di fave da mangiare...ma chissà, prima o poi!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo fasciame Cortese Giovanni Informazioni utili per chi comincia 3 12-12-15 01:50 PM
Primo fasciame.. okkiolo Costruzione e finitura dello scafo 2 24-09-13 09:02 AM
primo fasciame.. okkiolo Navi & Velieri 1 24-09-13 08:44 AM
Primo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 24 27-09-08 02:49 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play