Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-16, 05:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: pavia piacenza
Messaggi: 11
Leonard Gale è un newbie...
predefinito essenza secondo fasciame

HEEEELPPP!!!! sto facendo la lista della spesa per il fasciame.. mi servono un paio di dritte sul tipo di legno da usare!! non ricordo dove, ma avevo letto che per la murata si usava tipo il mogano che era più resistente alle cannonate e mentre per lo scafo immerso c'era un tipo di legno resistente al tarlo di mare..... da progetto mi danno tutti il noce per tutto... xò so che alcuni modellisti usano delle essenze particolari diverse da quelle originarie per riprodurre in scala venature e colorazioni ... la nave in questione è personalizzata ma voglio farla realistica al massimo ispirandomi a una nave del 1700 tipo la peregrine o la tonnant o ancora la elefant...
e poi ho ancora un altro dubbio ...le ordinate al culmine della murata quanto dovrebbero essere spesse?? e soprattuto venivano coperte o no nella parte interna?? tipo la peregrine e la tonant da progetto me le danno scoperte però poi guardando modelli di pregio le coprono tutti...
:P scusate le tante domande, ma ho iniziato da poco e ci sono così tanti dettagli, che non saprei neanche dove reperire le informazioni....
Leonard Gale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-16, 09:54 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le navi fino al 1750 erano in Quercia, sotto si usava l' Olmo che non imputridisce, poi veniva ricoperto di sostanze impermeabili e nocive alle Teredini, verme marino che rode il legno. dal 1770-80 si iniziò a ricoprire la carena con lastre di rame, ma non tutte e non tutte le nazioni, perciò devi procurarti documentazioni sulle navi delle varie epoche, libri, manuali, anche in Wikipedia e altre fonti. Ovvio che nessuna casa modellistica fornisce la "preziosa Quercia", danno legni più comuni, Faggio, Noce, Mansonia (che NON è noce anche se lo chiamano "Noce Mansonia") Vari modellisti invece si forniscono di legni da rivenditori specializzati scegliendo quello che più gli piace, pare che vada molto il Pero che "MAI" fu usato per le navi, però ha colore e tonalità gradevole. Il Mogano non era e non è più robusto degli altri legni, è un discorso a parte. Dal 1630 al 1700 i portoghesi avevano colonie in Brasile (Pernambuco) e costruirono piccole fregate per sorveglianza delle coste con "Pau Brasil" cioè MOGANO, ma è una cosa tutta particolare che non va bene per altre navi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-16, 10:03 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

ERRORE! ERRORE! Ho sbagliato, erano gli OLANDESI in Pernambuco, il Brasile era già colonia portoghese. Anche i francesi a nord, nella Guayana, costruirono alcune navi in Mogano. (Il vero nome è GUAYANA, dagli indios GUAranì, cioè "gente (della tribù) GUA, anche se oggi viene chiamata Guyana, che non significa nulla e non ricorda che quella era dove abitavano i Guaranì)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-16, 11:32 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: pavia piacenza
Messaggi: 11
Leonard Gale è un newbie...
predefinito

grazie mille inizio a farmi un'idea!!! quindi usano il "noce" xkè è quello che come colore ricorda più la quercia\olmo? ...voi cosa ne pensate? a mè piace, però mi sembra un pò troppo grigiastro ....
Leonard Gale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 09:32 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonard Gale Visualizza il messaggio
grazie mille inizio a farmi un'idea!!! quindi usano il "noce" xkè è quello che come colore ricorda più la quercia\olmo? ...voi cosa ne pensate? a mè piace, però mi sembra un pò troppo grigiastro ....
Si usa il noce perché è un bel legno ma meno pregiato della quercia (che serve per altri scopi), più disponibile e a minor prezzo. Se è grigiastro non è vero, buon noce (Juglanda Nux Nucem) ma è probabile che sia Mansonia (Mansonia Ninphacifolia) che non appartiene al genere Noce e il vero nome è Koul. L' olmo non esiste nel modellismo e alcuni lo ordinano da falegnamerie, però mai sentito di uso dell' olmo nel modellismo. Molti preferiscono il Pero per la sua bellezza, robustezza, facile lavorazione, fibra compatta e resistenza all' umidita e ai tarli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 05:41 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: pavia piacenza
Messaggi: 11
Leonard Gale è un newbie...
predefinito

ok! ho trovato anche questa discussione sulle misure ... Un paio di dubbi....
(viene fuori un listello da 9 millimetri in 1:50, mi sa tante bestemmie ma ci proverò)e riguardo al fasciame siamo apposto ^,^!!!
poi son passato al ponte!!! leggendo sul forum ho appreso che le assi erano sicuramente più piccole di quelle rappresentate da progetto... e vedendo anche un sacco di foto e materiale sulla Shtandart penso che userò listelli da 4mm sfasati ....
i cannoni mi hanno fatto sorgere un dubbio... convertendo la scala da dei progetti della sergal peregrine galley mi vengono fuori delle canne da quasi 2,5 metri @,@!! erano davvero così grossi??? ho letto in una discussione che in pratica devono avere lo spazio per rientrare girarsi ed essere legati alla murata... sono un pò al pelo ma ci sta... xò mi sembran davvero grossi!!! confermate? la prima batteria della soley royal cosa erano lunghe le canne?
Leonard Gale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 06:17 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dal calibro e dall' epoca, i cannoni da 34 libbre erano lunghi oltre 3metri e mezzo, scendevano di misura fino a m.1,50 per quelli da 6 libbre, poi nel 1700 ci furono anche i "mezzi cannoni", ma la Peregrine Galley è di periodo precedente. Comunque devi mettere cannoni che permettano la ritirata per ricarica, talvolta le ditte mettono canno troppo grandi perché fanno "più figura" sulla nave.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 07:28 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: pavia piacenza
Messaggi: 11
Leonard Gale è un newbie...
predefinito

@,@ 3,5m di cannone !! sbav....
grazie ancora delle dritte sensei!!!
Leonard Gale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 09:32 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questo è il recupero di un cannone della Victory 4 affondata nel 1744 (quella esistente è la Victory 5, iniziata nel 1760 e varata nel 1765) Come vedi è lungo più di 3 metri, dovrebbe essere di 12 piedi =m.3,66
Icone allegate
essenza secondo fasciame-1aab.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo fasciame :-( Paoletto51 Costruzione e finitura dello scafo 5 18-02-16 07:53 AM
secondo fasciame cesello Costruzione e finitura dello scafo 10 30-05-15 01:06 PM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 07:14 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play