23-05-16, 12:17 AM
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#1
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Guest
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Sabordi
Un saluto a tutti.
Sto realizzando Le Soleil Royal di Sergal ed ho appena finito di aprire i sabordi
Girando per il forum nelle discussioni relative ai sabordi è proprio leggendo i vari interventi che mi sono posto un problema che mi ha generato un dubbio atroce: assodato che i lati verticali sono paralleli tra di loro e perpendicolari alla linea d'acqua, i lati orizzontali devono essere paralleli alla linea d'acqua oppure, considerando l'insellatura dei ponti, paralleli ad essi?
Posto una foto di come li ho realizzati nella speranza che qualcuno mi chiarisca e soprattutto mi sciolga il dubbio.
Grazie
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23-05-16, 10:12 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Come vedi dalle immagini che mando i ponti e i sabordi erano retti, solo la coperta era insellata per scaricare l' acqua, e gli incintoni sono tagliati quando incontrano i sabordi. Solo più avanti e agli inizi del 1700 gli incintoni divennero più retti passando sotto ai sabordi.
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23-05-16, 10:24 AM
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Come vedi dalle immagini che mando i ponti e i sabordi erano retti, solo la coperta era insellata per scaricare l' acqua, e gli incintoni sono tagliati quando incontrano i sabordi. Solo più avanti e agli inizi del 1700 gli incintoni divennero più retti passando sotto ai sabordi.
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Quindi non volendo ho fatto bene, nel senso che la base cioè la soglietta è orizzontale alla linea d'acqua?
A questo punto poichè devono seguire la linea del ponte è ovvio che si creerà un effetto scaletta.
Di forma quadrata o rettangolare?
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23-05-16, 11:51 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Quindi non volendo ho fatto bene, nel senso che la base cioè la soglietta è orizzontale alla linea d'acqua?
A questo punto poichè devono seguire la linea del ponte è ovvio che si creerà un effetto scaletta.
Di forma quadrata o rettangolare?
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Non intendo ciò che vuoi dire, i sabordi dovevano essere tutti su linea orizzontale mentre quelli a poppa salgono (in rosso) e quadrati su questa nave. Altre li potevano avere rettangolari, talvolta perfino romboidali, ma non nel Soleil Royal.
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23-05-16, 12:05 PM
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#5
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Non intendo ciò che vuoi dire, i sabordi dovevano essere tutti su linea orizzontale mentre quelli a poppa salgono (in rosso) e quadrati su questa nave. Altre li potevano avere rettangolari, talvolta perfino romboidali, ma non nel Soleil Royal.
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A poppa salgono per rendere i ponti di batteria paralleli al ponte di coperta.
Quindi sono quadrati i sabordi?
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23-05-16, 12:48 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
A poppa salgono per rendere i ponti di batteria paralleli al ponte di coperta.
Quindi sono quadrati i sabordi?
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Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
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23-05-16, 01:15 PM
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
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In effetti mi sono rifatto al post di Zenit
http://www.modellismo.net/forum/1231954-post178.html
In scala 1:77 che dimensione per i sabordi?
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23-05-16, 01:30 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
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I cannoni avevano un poco di movimento alto- basso, destra- sinistra (questo molto poco perché era da muovere tutto il carrello) Quindi i sabordi devono essere il doppio del diametro del cannone per dare movimento. Tutto dipende dai cannoni che metterai.
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23-05-16, 05:27 PM
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
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Ho analizzato attentamente lo spaccato relativo al modello della Soleil presso il Musee de la Marine Francese.
Ho verificato che in effetti i sabordi sono orizzontali e paralleli ai ponti di batteria nella parte centrale del vascello, in corrispondenza dell'ordinata maestra, e come si può notare dalla linea rossa che ho tracciato, sono leggermente insellati andando sia verso prua che verso poppa.
Questo mi conforta perchè seguendo le indicazioni di Zenit ho ottenuto il risultato come si vede nello spaccato
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26-05-16, 08:33 AM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Qui puoi trovare qualche indicazione supplementare sabordi a...losanga?
Trink
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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26-05-16, 09:16 AM
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
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Grazie Trink,
ho già letto quella discussione meno focosa dell'altra cui faceva riferimento ma assolutamente interessante così come ho letto tutte altre relative all'argomento sabordi.
Sto proseguendo e continuo a tenere le discussioni sott'occhio
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26-05-16, 08:33 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Furono due discussioni "tirate" ma tuttora piene di spunti importanti e notizie interessanti
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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26-05-16, 10:37 PM
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Furono due discussioni "tirate" ma tuttora piene di spunti importanti e notizie interessanti
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Certamente, alla fine conta solo questo
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30-05-16, 01:34 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 45
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Buongiorno.
Se mi permettete, vorrei dare anch'io un piccolo contributo a questa discussione, magari confermando quello che, a parer mio è corretto, in considerazione delle epoche alle quali volgiamo il nostro sguardo.
Occorre dire, anche che lo spaccato al quale sembra che giocomail si riferisca, non è uno spaccato del modello del Soleil Royal in esposizione a Parigi, bensì uno studio fatto dal gruppo di Michel Saunier durante una realizzazione del modello del Soleil Royal del 1692, col quale si paragonavano i disegni dell'Ambitieux. La costruzione dell'Ambiteux, i cui disegni, se non vado errato, sono attribuiti a Biagio Pangalo, non è stata mai approvata dal consiglio di costruzione francese dell'epoca, e quindi non è stato realizzato.
Detto questo occorre considerare che i sabordi, o i portelli dai quali fuoriuscivano le canne dei cannoni, seguivano l'andamento del pavimento dei vari ponti; e quindi, se il ponte era arcuato lo era anche la linea mediana di essi, perché, dato che i cannoni di una batteria avevano lo stesso calibro gli affusti avevano la stessa altezza.
Che i ponti avessero o meno una arcuatura più o meno pronunciata, o retta, è solo una questione relativa al periodo storico al quale si fa riferimento per il modello che si sta realizzando.
Nel caso del modello del Soleil Royal del 1669, i ponti erano tutti arcuati, con una pendenza maggiore verso poppa, rispetto a quella verso prua, ma non eccessiva come nei vascelli olandesi dell'inizio del 1600, né ridotta notevolmente già all'inizio del 1700, o quasi inesistente nell'era napoleonica, per scomparire quasi del tutto con i natanti in ferro.
Infine, occorre tenere presente che la maggior parte dei vascelli di quell'epoca, a poppa erano immersi più che a prua, per cui, facendo riferimenti con la riga sui disegni reperibili, la curvatura dei ponti nei due sensi si nota maggiormente, mentre, facendo linee parallele alla chiglia si nota di meno, o sembra che si riferisca solo ai portelli di poppa.
Sulla geometria dei portelli, secondo me, occorre tenere presente che i vascelli della prima marina francese erano quadrati, (o a losanga) in funzione dell'inclinazione dei ponti, e verso la fine del 1600, per favorire l'efficacia del fuoco, furono allargati lateralmente, per cui assunsero una figura rettangolare, che si modificava pure in funzione dell'inclinazione dei ponti. Come conseguenza di quanto detto prima e in considerazione del calibro dei cannoni i portelli della batteria più bassa erano più grandi di quelli della batteria sovrastante, ed erano disposti, a scacchiera, in modo che in caso di fuoco, la batteria più bassa non infastidiva quella sovrastante.
AntoninoQ
Ultima modifica di AntoninoQ; 30-05-16 a 02:36 PM
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30-05-16, 02:51 PM
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da AntoninoQ
Buongiorno.
Se mi permettete, vorrei dare anch'io un piccolo contributo a questa discussione, magari confermando quello che, a parer mio è corretto, in considerazione delle epoche alle quali volgiamo il nostro sguardo.
Occorre dire, anche che lo spaccato al quale sembra che giocomail si riferisca, non è uno spaccato del modello del Soleil Royal in esposizione a Parigi, bensì uno studio fatto dal gruppo di Michel Saunier durante una realizzazione del modello del Soleil Royal del 1692, col quale si paragonavano i disegni dell'Ambitieux. La costruzione dell'Ambiteux, i cui disegni, se non vado errato, sono attribuiti a Biagio Pangalo, non è stata mai approvata dal consiglio di costruzione francese dell'epoca, e quindi non è stato realizzato.
Detto questo occorre considerare che i sabordi, o i portelli dai quali fuoriuscivano le canne dei cannoni, seguivano l'andamento del pavimento dei vari ponti; e quindi, se il ponte era arcuato lo era anche la linea mediana di essi, perché, dato che i cannoni di una batteria avevano lo stesso calibro gli affusti avevano la stessa altezza.
Che i ponti avessero o meno una arcuatura più o meno pronunciata, o retta, è solo una questione relativa al periodo storico al quale si fa riferimento per il modello che si sta realizzando.
Nel caso del modello del Soleil Royal del 1669, i ponti erano tutti arcuati, con una pendenza maggiore verso poppa, rispetto a quella verso prua, ma non eccessiva come nei vascelli olandesi dell'inizio del 1600, né ridotta notevolmente già all'inizio del 1700, o quasi inesistente nell'era napoleonica, per scomparire quasi del tutto con i natanti in ferro.
Infine, occorre tenere presente che la maggior parte dei vascelli di quell'epoca, a poppa erano immersi più che a prua, per cui, facendo riferimenti con la riga sui disegni reperibili, la curvatura dei ponti nei due sensi si nota maggiormente, mentre, facendo linee parallele alla chiglia si nota di meno, o sembra che si riferisca solo ai portelli di poppa.
Sulla geometria dei portelli, secondo me, occorre tenere presente che i vascelli della prima marina francese erano quadrati, (o a losanga) in funzione dell'inclinazione dei ponti, e verso la fine del 1600, per favorire l'efficacia del fuoco, furono allargati lateralmente, per cui assunsero una figura rettangolare, che si modificava pure in funzione dell'inclinazione dei ponti. Come conseguenza di quanto detto prima e in considerazione del calibro dei cannoni i portelli della batteria più bassa erano più grandi di quelli della batteria sovrastante, ed erano disposti, a scacchiera, in modo che in caso di fuoco, la batteria più bassa non infastidiva quella sovrastante.
AntoninoQ
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Grazie Antonino,
è un ottimo contributo, chiaro ed esaustivo, almeno per me perché anche questa esposizione mi conforta nel senso che, assodate le varie problematiche che il kit presenta sia per una errata progettazione rispetto alla realtà storica sia perché i piani di progetto non collimano con i vari pezzi della struttura (ordinate e ponti), la mia linea costruttiva è aderente a molte discussioni incontrate sul forum e devo dire che proprio grazie a voi sto piano piano proseguendo.
D'altronde questo è il modellismo altrimenti sarebbe solo una mera attività di incastro e assemblaggio.
Buon vento a tutti
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