Vecchio 23-05-16, 12:17 AM   #1
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Sabordi

Un saluto a tutti.
Sto realizzando Le Soleil Royal di Sergal ed ho appena finito di aprire i sabordi
Girando per il forum nelle discussioni relative ai sabordi è proprio leggendo i vari interventi che mi sono posto un problema che mi ha generato un dubbio atroce: assodato che i lati verticali sono paralleli tra di loro e perpendicolari alla linea d'acqua, i lati orizzontali devono essere paralleli alla linea d'acqua oppure, considerando l'insellatura dei ponti, paralleli ad essi?
Posto una foto di come li ho realizzati nella speranza che qualcuno mi chiarisca e soprattutto mi sciolga il dubbio.
GrazieSabordi-imageuploadedbyforum1463955364.263855.jpg


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:12 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come vedi dalle immagini che mando i ponti e i sabordi erano retti, solo la coperta era insellata per scaricare l' acqua, e gli incintoni sono tagliati quando incontrano i sabordi. Solo più avanti e agli inizi del 1700 gli incintoni divennero più retti passando sotto ai sabordi.
Icone allegate
Sabordi-1d.png   Sabordi-1f.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:24 AM   #3
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Come vedi dalle immagini che mando i ponti e i sabordi erano retti, solo la coperta era insellata per scaricare l' acqua, e gli incintoni sono tagliati quando incontrano i sabordi. Solo più avanti e agli inizi del 1700 gli incintoni divennero più retti passando sotto ai sabordi.
Quindi non volendo ho fatto bene, nel senso che la base cioè la soglietta è orizzontale alla linea d'acqua?
A questo punto poichè devono seguire la linea del ponte è ovvio che si creerà un effetto scaletta.
Di forma quadrata o rettangolare?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 11:51 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Quindi non volendo ho fatto bene, nel senso che la base cioè la soglietta è orizzontale alla linea d'acqua?
A questo punto poichè devono seguire la linea del ponte è ovvio che si creerà un effetto scaletta.
Di forma quadrata o rettangolare?
Non intendo ciò che vuoi dire, i sabordi dovevano essere tutti su linea orizzontale mentre quelli a poppa salgono (in rosso) e quadrati su questa nave. Altre li potevano avere rettangolari, talvolta perfino romboidali, ma non nel Soleil Royal.
Icone allegate
Sabordi-1k.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 12:05 PM   #5
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non intendo ciò che vuoi dire, i sabordi dovevano essere tutti su linea orizzontale mentre quelli a poppa salgono (in rosso) e quadrati su questa nave. Altre li potevano avere rettangolari, talvolta perfino romboidali, ma non nel Soleil Royal.
A poppa salgono per rendere i ponti di batteria paralleli al ponte di coperta.
Quindi sono quadrati i sabordi?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 12:48 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
A poppa salgono per rendere i ponti di batteria paralleli al ponte di coperta.
Quindi sono quadrati i sabordi?
Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
Icone allegate
Sabordi-1m.png   Sabordi-1n.png   Sabordi-1o.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 01:15 PM   #7
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
In effetti mi sono rifatto al post di Zenit
http://www.modellismo.net/forum/1231954-post178.html

In scala 1:77 che dimensione per i sabordi?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 01:30 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
In effetti mi sono rifatto al post di Zenit
http://www.modellismo.net/forum/1231954-post178.html

In scala 1:77 che dimensione per i sabordi?
I cannoni avevano un poco di movimento alto- basso, destra- sinistra (questo molto poco perché era da muovere tutto il carrello) Quindi i sabordi devono essere il doppio del diametro del cannone per dare movimento. Tutto dipende dai cannoni che metterai.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 05:27 PM   #9
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Si, i sabordi sono quadrati. Però i sabordi a poppa non dovevano salire ma restare orizzontali, guarda le immagini del modello al Musee de la Marine francese e il suo spaccato, i ponti di batteria sono orizzontali, i sabordi quadri e gli incintoni tagliati.
Ho analizzato attentamente lo spaccato relativo al modello della Soleil presso il Musee de la Marine Francese.
Ho verificato che in effetti i sabordi sono orizzontali e paralleli ai ponti di batteria nella parte centrale del vascello, in corrispondenza dell'ordinata maestra, e come si può notare dalla linea rossa che ho tracciato, sono leggermente insellati andando sia verso prua che verso poppa.
Questo mi conforta perchè seguendo le indicazioni di Zenit ho ottenuto il risultato come si vede nello spaccato

Sabordi-1n.jpg
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 08:33 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qui puoi trovare qualche indicazione supplementare sabordi a...losanga?

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 09:16 AM   #11
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Qui puoi trovare qualche indicazione supplementare sabordi a...losanga?

Trink
Grazie Trink,

ho già letto quella discussione meno focosa dell'altra cui faceva riferimento ma assolutamente interessante così come ho letto tutte altre relative all'argomento sabordi.
Sto proseguendo e continuo a tenere le discussioni sott'occhio
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 08:33 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Furono due discussioni "tirate" ma tuttora piene di spunti importanti e notizie interessanti
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 10:37 PM   #13
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Furono due discussioni "tirate" ma tuttora piene di spunti importanti e notizie interessanti
Certamente, alla fine conta solo questo
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-16, 01:34 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 45
AntoninoQ è un newbie...
predefinito

Buongiorno.
Se mi permettete, vorrei dare anch'io un piccolo contributo a questa discussione, magari confermando quello che, a parer mio è corretto, in considerazione delle epoche alle quali volgiamo il nostro sguardo.
Occorre dire, anche che lo spaccato al quale sembra che giocomail si riferisca, non è uno spaccato del modello del Soleil Royal in esposizione a Parigi, bensì uno studio fatto dal gruppo di Michel Saunier durante una realizzazione del modello del Soleil Royal del 1692, col quale si paragonavano i disegni dell'Ambitieux. La costruzione dell'Ambiteux, i cui disegni, se non vado errato, sono attribuiti a Biagio Pangalo, non è stata mai approvata dal consiglio di costruzione francese dell'epoca, e quindi non è stato realizzato.
Detto questo occorre considerare che i sabordi, o i portelli dai quali fuoriuscivano le canne dei cannoni, seguivano l'andamento del pavimento dei vari ponti; e quindi, se il ponte era arcuato lo era anche la linea mediana di essi, perché, dato che i cannoni di una batteria avevano lo stesso calibro gli affusti avevano la stessa altezza.
Che i ponti avessero o meno una arcuatura più o meno pronunciata, o retta, è solo una questione relativa al periodo storico al quale si fa riferimento per il modello che si sta realizzando.
Nel caso del modello del Soleil Royal del 1669, i ponti erano tutti arcuati, con una pendenza maggiore verso poppa, rispetto a quella verso prua, ma non eccessiva come nei vascelli olandesi dell'inizio del 1600, né ridotta notevolmente già all'inizio del 1700, o quasi inesistente nell'era napoleonica, per scomparire quasi del tutto con i natanti in ferro.
Infine, occorre tenere presente che la maggior parte dei vascelli di quell'epoca, a poppa erano immersi più che a prua, per cui, facendo riferimenti con la riga sui disegni reperibili, la curvatura dei ponti nei due sensi si nota maggiormente, mentre, facendo linee parallele alla chiglia si nota di meno, o sembra che si riferisca solo ai portelli di poppa.
Sulla geometria dei portelli, secondo me, occorre tenere presente che i vascelli della prima marina francese erano quadrati, (o a losanga) in funzione dell'inclinazione dei ponti, e verso la fine del 1600, per favorire l'efficacia del fuoco, furono allargati lateralmente, per cui assunsero una figura rettangolare, che si modificava pure in funzione dell'inclinazione dei ponti. Come conseguenza di quanto detto prima e in considerazione del calibro dei cannoni i portelli della batteria più bassa erano più grandi di quelli della batteria sovrastante, ed erano disposti, a scacchiera, in modo che in caso di fuoco, la batteria più bassa non infastidiva quella sovrastante.
AntoninoQ

Ultima modifica di AntoninoQ; 30-05-16 a 02:36 PM
AntoninoQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-16, 02:51 PM   #15
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AntoninoQ Visualizza il messaggio
Buongiorno.
Se mi permettete, vorrei dare anch'io un piccolo contributo a questa discussione, magari confermando quello che, a parer mio è corretto, in considerazione delle epoche alle quali volgiamo il nostro sguardo.
Occorre dire, anche che lo spaccato al quale sembra che giocomail si riferisca, non è uno spaccato del modello del Soleil Royal in esposizione a Parigi, bensì uno studio fatto dal gruppo di Michel Saunier durante una realizzazione del modello del Soleil Royal del 1692, col quale si paragonavano i disegni dell'Ambitieux. La costruzione dell'Ambiteux, i cui disegni, se non vado errato, sono attribuiti a Biagio Pangalo, non è stata mai approvata dal consiglio di costruzione francese dell'epoca, e quindi non è stato realizzato.
Detto questo occorre considerare che i sabordi, o i portelli dai quali fuoriuscivano le canne dei cannoni, seguivano l'andamento del pavimento dei vari ponti; e quindi, se il ponte era arcuato lo era anche la linea mediana di essi, perché, dato che i cannoni di una batteria avevano lo stesso calibro gli affusti avevano la stessa altezza.
Che i ponti avessero o meno una arcuatura più o meno pronunciata, o retta, è solo una questione relativa al periodo storico al quale si fa riferimento per il modello che si sta realizzando.
Nel caso del modello del Soleil Royal del 1669, i ponti erano tutti arcuati, con una pendenza maggiore verso poppa, rispetto a quella verso prua, ma non eccessiva come nei vascelli olandesi dell'inizio del 1600, né ridotta notevolmente già all'inizio del 1700, o quasi inesistente nell'era napoleonica, per scomparire quasi del tutto con i natanti in ferro.
Infine, occorre tenere presente che la maggior parte dei vascelli di quell'epoca, a poppa erano immersi più che a prua, per cui, facendo riferimenti con la riga sui disegni reperibili, la curvatura dei ponti nei due sensi si nota maggiormente, mentre, facendo linee parallele alla chiglia si nota di meno, o sembra che si riferisca solo ai portelli di poppa.
Sulla geometria dei portelli, secondo me, occorre tenere presente che i vascelli della prima marina francese erano quadrati, (o a losanga) in funzione dell'inclinazione dei ponti, e verso la fine del 1600, per favorire l'efficacia del fuoco, furono allargati lateralmente, per cui assunsero una figura rettangolare, che si modificava pure in funzione dell'inclinazione dei ponti. Come conseguenza di quanto detto prima e in considerazione del calibro dei cannoni i portelli della batteria più bassa erano più grandi di quelli della batteria sovrastante, ed erano disposti, a scacchiera, in modo che in caso di fuoco, la batteria più bassa non infastidiva quella sovrastante.
AntoninoQ
Grazie Antonino,
è un ottimo contributo, chiaro ed esaustivo, almeno per me perché anche questa esposizione mi conforta nel senso che, assodate le varie problematiche che il kit presenta sia per una errata progettazione rispetto alla realtà storica sia perché i piani di progetto non collimano con i vari pezzi della struttura (ordinate e ponti), la mia linea costruttiva è aderente a molte discussioni incontrate sul forum e devo dire che proprio grazie a voi sto piano piano proseguendo.
D'altronde questo è il modellismo altrimenti sarebbe solo una mera attività di incastro e assemblaggio.
Buon vento a tutti
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cannoni e sabordi StefDina Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 3 21-02-15 01:55 PM
Sabordi StefDina Costruzione e finitura dello scafo 1 17-02-14 11:51 AM
sabordi stefano69 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 3 25-10-13 11:09 PM
apertura sabordi Kraken Costruzione e finitura dello scafo 19 16-09-11 01:55 PM
sabordi a...losanga? zakimor Costruzione e finitura dello scafo 28 31-01-11 11:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play