Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-16, 05:40 PM   #1
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Olio paglierino

Ciao a tutti,

volevo dei chiarimenti sull'olio paglierino, che ho usato sul piedistallo del Flying Fish e che mi pare dia buoni risultati, tanto che vorrei usarlo anche sul modello.
Vado per punti:
1) l'applicazione impedisce l'incollaggio di altre parti (di solito io uso Uhu Hart)?
2) una volta passato è possibile dipingere lo scafo, con acrilici o smalti opachi?
3) la raccomandazione è di distribuirlo con un panno, ma certe parti sono problematiche, per esempio l'interno delle murate con gli scalmotti. L'applicazione con un pennello può dare ugualmente buoni risultati? In questo caso, la pulizia del pennello come si deve fare?

grazie a tutti per le vostre risposte.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 05:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

volevo dei chiarimenti sull'olio paglierino, che ho usato sul piedistallo del Flying Fish e che mi pare dia buoni risultati, tanto che vorrei usarlo anche sul modello.
Vado per punti:
1) l'applicazione impedisce l'incollaggio di altre parti (di solito io uso Uhu Hart)?
2) una volta passato è possibile dipingere lo scafo, con acrilici o smalti opachi?
3) la raccomandazione è di distribuirlo con un panno, ma certe parti sono problematiche, per esempio l'interno delle murate con gli scalmotti. L'applicazione con un pennello può dare ugualmente buoni risultati? In questo caso, la pulizia del pennello come si deve fare?

grazie a tutti per le vostre risposte.

Ciao. Non sono molto epserto ma ti posso dare quelle che sono le mie impressioni tratte dall'uso di questo prodotto...
1) non impedisce gli incollaggi, sia con cianoacrilato che con epossidica che con alifativa, però io preferisco evitare nei limiti del possibile di incollare legno già trattato, quindi se posso evitare scelgo di passarlo una volta che ho finito di incollare tutto;
2) non mi è mai capitato di dipingere sopra l'olio paglierino, tranne che con qualche prova con la vernice trasparente spray. Con questa non ho avuto problemi, credo quindi che si possa anche dipingere con smalti o altre pitture, però a tal proposito credo sia meglio fare prove mirate con il tipo di pittura che ci si accinge a usare;
3) io lo passotranquillamente con un pennello piatto (varie misure a seconda della dimensione del pezo), di quelli per coloria olio ma in generale va bene qualsiasipennello per artisti a setole morbide. Eviterei quelli da grandi magazzini a 50 centesimi che fanno un po' schifo come setole. L'olio è molto liquido e penetra nelle fibbre del legno anche se dato in abbondanza, e in linea di massima non fa colature nè lascia i segni delle pennellate, quindi non dovrebbe dare problemi anche in posti angusti e particolari.
questo quello che ti posso dire, ma sentirei anche l'opinione di altri prima di fare scelte definitive, e soprattutto delle prove sullo stessotipodi legn da usare per il modello.
spero di essere stato utile, a pesto.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 06:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao come dice giustamente big, non dà problemi di incollaggi se non nelle prime ore successive all'applicazione, ergo se dai l'olio paglierino e provi ad incollare troppo presto, non si incolla una cippa......ma quando le fibre lo hanno assorbito non ti dà nessun problema, questo discorso non tiene invece se lo mescoli con gommalacca.... La gomma lacca non penetra e crea uno strato superficiale dove pare che ci si possa incollare, ma alla prima forza applicata se ne viene via sano sano tutto il pezzo.
Per la pulizia del pennello, come tutti gli oli, ci vuole un prodotto sgrassatorte, non servono diluenti o cose del genere, prova con un prodotto tipo lo sciante claire, il pennello torna nuovo.
Personalmente non lo pulisco, li asciugo con la carta igienica e basta ciao!!!🤗🤗
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 10:09 AM   #4
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie mille, ragazzi! Siete stati gentilissimi!


ciao
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio olio differenziale e olio sospensioni per truggy Mad Kat Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 19-02-14 10:16 PM
Olio di vasellina o olio per macchine da cucire ??? Novarossi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 11-01-13 10:09 PM
Olio x filtro = olio motore auto? J_Kid Automodelli a scoppio Monster Truck 18 06-11-11 12:26 AM
Olio ammo, olio diffo babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 13-10-07 02:13 PM
OLIO SINGER va bene..OLIO NECCHI ??? vitza Automodelli a scoppio Monster Truck 26 09-10-07 02:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play