Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-16, 08:17 PM   #1
Utente Junior

Paoletto51 è un newbie...
predefinito Secondo fasciame :-(

Salve a tutti,
Volevo porVi una domanda.
Per quale motivo si applica il secondo fasciame?
CREDO che sia per rendere la nave più "realistica", oppure c'è una motivazione tecnica. La nave reale (forse) ha doppio fasciame??
Mi spiego meglio: stò facendo la Amerigo Vespucci con i fascicoli comprati in edicole. NON quelli attuali ma è un modello uscito qualche paio di anni fa. Mi ci sono messo con molto impegno ed ho terminato il fasciame con pazienza certosina facendo aderire PERFETTAMENTE i vari listelli.
Credevo di aver terminato l'operazione fasciame, dopo aver carteggiato quasi alla perfezione ma.... seguendo le schede di montaggio ho visto che è previsto un secondo fasciame, molto più sottile da applicare con bostik.
La domanda sorge spontanea, ma se questo fasciame NON si vedrà più dopo aver stuccato, carteggiato e pitturato, se io ho fatto BENE il primo fasciame, NON è inutile (a livello visivo)??
Date un giudizio anche osservando le foto.. GRAZIE
Icone allegate
Secondo fasciame :-(-20160216_190238.jpg   Secondo fasciame :-(-20160216_190252.jpg   Secondo fasciame :-(-20160216_190522.jpg  

Paoletto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-16, 08:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Paoletto. Innanzitutto è bene sapere che lo scafo del vespucci è in acciaio!
Il secondo fasciame nel modellismo si realizza perché col primo fasciame non si riesce solitamente (a meno che sia un mastro d'ascia) ad ottenere una listellatura regolare, lineare.
Quindi si realizza il secondo, con listelli molto più sottili. In questa operazione possiamo addirittura disegnare sul primo l'andatura dei vari corsi di fasciame, per poi riprodurli col secondo.
Nella realtà abbiamo un solo fasciame.
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-16, 08:40 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Nello scafo si vede qualche irregolarità da sistemare con stucco pasta di legno e una volta pareggiato stendere il secondo fasciame. È vero che dovrai verniciare lo scafo ma è proprio la verniciatura che risalterà i difetti per cui hai un buon motivo per applicare un secondo strato di listelli.
Vecchio 16-02-16, 08:41 PM   #4
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non sei obbligato a farlo perlopiu' che tutto andra' verniciato .ma vista la cosa il lavoro e' molto piu complesso nel senso che un fasciame a vista a volte inganna mascerando alcuni errori qua con la verniciatura tutto viene amplificato evidenziando anche difetti che prima non erano visibili. consiglio quindi una buona carteggiatura seguita da una omogenea rasata di stucco . un buon fondo che occluda qualsivoglia fessurazione e il tutto e' pronto per la verniciatura finale.se si vuole si puo' anche usare la carta modelspan
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-16, 09:43 AM   #5
Utente

L'avatar di SirFrancis

SirFrancis è un newbie...
predefinito

Tutto vero!
Alla mia prima esperienza, applicai il secondo fasciame e mi sembrava di aver fatto tutto bene, poi ho dipinto di bianco l'opera viva e..... la nave sembrava una groviera!
Il legno al naturale inganna, meglio andare sul sicuro, tanto più che il cantiere dell'Amerigo Vespucci è lavoro molto ma molto lungo e sarebbe un peccato pregiudicare il risultato finale saltando qualche parte che potrebbe poi risultare importante.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-16, 07:53 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono pienamente d'accordo con quanto detto dagli amici nei post precedenti.

Anche io senza dubbi posizionerei i l secondo fasciame dopo aver sistemato qualche irregolarita' dello scafo che si nota dalle foto.
Il primo fasciame serve come base pulita e precisa per il secondo, che deve essere esteticamente perfetto.

Buon Lavoro

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione