Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Secondo fasciame :-( (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/120186-secondo-fasciame.html)

Paoletto51 16-02-16 09:17 PM

Secondo fasciame :-(
 
3 allegato(i)
Salve a tutti,
Volevo porVi una domanda.
Per quale motivo si applica il secondo fasciame?
CREDO che sia per rendere la nave più "realistica", oppure c'è una motivazione tecnica. La nave reale (forse) ha doppio fasciame??
Mi spiego meglio: stò facendo la Amerigo Vespucci con i fascicoli comprati in edicole. NON quelli attuali ma è un modello uscito qualche paio di anni fa. Mi ci sono messo con molto impegno ed ho terminato il fasciame con pazienza certosina facendo aderire PERFETTAMENTE i vari listelli.
Credevo di aver terminato l'operazione fasciame, dopo aver carteggiato quasi alla perfezione ma.... :( seguendo le schede di montaggio ho visto che è previsto un secondo fasciame, molto più sottile da applicare con bostik.
La domanda sorge spontanea, ma se questo fasciame NON si vedrà più dopo aver stuccato, carteggiato e pitturato, se io ho fatto BENE il primo fasciame, NON è inutile (a livello visivo)??
Date un giudizio anche osservando le foto.. GRAZIE

cerqui 16-02-16 09:33 PM

Ciao Paoletto. Innanzitutto è bene sapere che lo scafo del vespucci è in acciaio!
Il secondo fasciame nel modellismo si realizza perché col primo fasciame non si riesce solitamente (a meno che sia un mastro d'ascia) ad ottenere una listellatura regolare, lineare.
Quindi si realizza il secondo, con listelli molto più sottili. In questa operazione possiamo addirittura disegnare sul primo l'andatura dei vari corsi di fasciame, per poi riprodurli col secondo.
Nella realtà abbiamo un solo fasciame.

scorpion66 16-02-16 09:40 PM

Nello scafo si vede qualche irregolarità da sistemare con stucco pasta di legno e una volta pareggiato stendere il secondo fasciame. È vero che dovrai verniciare lo scafo ma è proprio la verniciatura che risalterà i difetti per cui hai un buon motivo per applicare un secondo strato di listelli.

SergioD 16-02-16 09:41 PM

non sei obbligato a farlo perlopiu' che tutto andra' verniciato .ma vista la cosa il lavoro e' molto piu complesso nel senso che un fasciame a vista a volte inganna mascerando alcuni errori qua con la verniciatura tutto viene amplificato evidenziando anche difetti che prima non erano visibili. consiglio quindi una buona carteggiatura seguita da una omogenea rasata di stucco . un buon fondo che occluda qualsivoglia fessurazione e il tutto e' pronto per la verniciatura finale.se si vuole si puo' anche usare la carta modelspan

SirFrancis 17-02-16 10:43 AM

Tutto vero!
Alla mia prima esperienza, applicai il secondo fasciame e mi sembrava di aver fatto tutto bene, poi ho dipinto di bianco l'opera viva e..... la nave sembrava una groviera!
Il legno al naturale inganna, meglio andare sul sicuro, tanto più che il cantiere dell'Amerigo Vespucci è lavoro molto ma molto lungo e sarebbe un peccato pregiudicare il risultato finale saltando qualche parte che potrebbe poi risultare importante.

Tuvok 18-02-16 08:53 AM

Sono pienamente d'accordo con quanto detto dagli amici nei post precedenti.

Anche io senza dubbi posizionerei i l secondo fasciame dopo aver sistemato qualche irregolarita' dello scafo che si nota dalle foto.
Il primo fasciame serve come base pulita e precisa per il secondo, che deve essere esteticamente perfetto.


Buon Lavoro

ALex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM.