Vecchio 29-12-15, 01:32 PM   #1
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Salve a tutti, avrei un problemino abbastanza complesso.
Avendo anni fà, errori di gioventù, deciso di costruire Santissima Trinidad della Dea e non avendo a disposizione abbastanza tenacia e strumenti adatti, ho combinato dei casini e ora, a distanza di anni, ho deciso di recuperare la nave e "risanarla"
Il problema è che avendo completato lo scafo ho deciso di pittarlo e in seguito ho laccato tutto per cui il risultato ora come ora è scadente.
La mia idea è stata quella di scartavetrare la vernice e staccare il secondo fasciame procurandomi dei listelli di mogano per ricoprire nuovamente tutto.
Oltre al cartavetramento ci sarebbe qualche altro modo per togliere la lacca e la vernice ?
Allego due foto in cui si vede lo stato pietoso dello scafo. (Come d'altronde di tutta la nave )
Grazie a tutti quelli che vorrano darmi una mano.
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Recupero secondo fasciame Santissima Trinidad-img-20151225-wa0001.jpg   Recupero secondo fasciame Santissima Trinidad-img-20151225-wa0002.jpg  
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Vecchio 29-12-15, 02:35 PM   #2
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Ci sono i solventi ma inevitabilmente ti staccherebbero il primo fasciame dalle ordinate, io andrei di cartavetra e tanta tanta pazienza.
Forse non avrei staccato il primo fasciame ma dopo una generosa cartavetrata per snellirlo ci avrei applicato sopra un fasciame del l'essenza preferita non molto spesso curando le giunzioni con la chiglia.
Comunque buttata lì dalle foto (anche se sono lontane) non mi pare proprio malridotto...
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Vecchio 29-12-15, 03:46 PM   #3
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Da quello che si vede non sembra un disastro, puoi dare una mano di opaco o semi-opaco e già andrebbe bene. (però non ho mai visto un bompresso più lungo della nave stessa!)
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Vecchio 29-12-15, 05:47 PM   #4
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Da quello che si vede non sembra un disastro, puoi dare una mano di opaco o semi-opaco e già andrebbe bene. (però non ho mai visto un bompresso più lungo della nave stessa!)

Hahahaha, hai ragione cervotto, a me era parso uno degli alberi poggiati sopra, non ci avevo fatto caso!
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Vecchio 29-12-15, 06:01 PM   #5
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ciao.scartavetrare con tutto montato, anche se solo la parte sotto'inciintone la vedo dura senza rompere nulla.provare con lo sverniciante in gel?
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Vecchio 29-12-15, 10:45 PM   #6
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ciao.scartavetrare con tutto montato, anche se solo la parte sotto'inciintone la vedo dura senza rompere nulla.provare con lo sverniciante in gel?
Perché sverniciare? La parte superiore può andare, basta un velo di opaco, quella inferiore dai una mano di vernice Mogano opaco o semi-opaco, attento che asciugando e con opaco sopra può cambiare tonalità, vedi l' esempio che metto, NOTA BENE come cambiano gli incintoni e la parte superiore con trasparente, fai prima prove su legno a parte. Nel tuo modello non vale la pena di sverniciare con rischio di danneggiare tutto quando basta una mano di colore.
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Vecchio 29-12-15, 10:58 PM   #7
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ma si. la parte superiore puo' andar bene cosi'. da solo un po di trasparente opaco.ma e' sotto dove ha dato la biacca che non piace.diversamente puo' fare la ramatura attaccando giusto qualche listello di impiallaccio col bostik tanto per spaziare dall' incintone
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Vecchio 29-12-15, 11:05 PM   #8
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ma si. la parte superiore puo' andar bene cosi'. da solo un po di trasparente opaco.ma e' sotto dove ha dato la biacca che non piace.diversamente puo' fare la ramatura attaccando giusto qualche listello di impiallaccio col bostik tanto per spaziare dall' incintone
Avevo anche considerato l'opzione di fare la ramatura, per iniziare provo con la vernice opaca e mogano vediamo se acquista un altro aspetto.
Aspetto che avevo in mente era questo
Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi

Ultima modifica di Drunken; 29-12-15 a 11:08 PM
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Vecchio 31-12-15, 11:41 AM   #9
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La parte sotto invece che cantarla là si può raschiare (salvo una carteggiatura leggera leggera alla fine per rendere il lavoro omogeneo). Per questo lavoro di solito uso una lama di cutter; se non hai mai fatto operazioni di questo genere, meglio usare lame non proprio nuovissime: "mordono" un po' meno e sono dunque più maneggevoli.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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