Vecchio 03-12-15, 12:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di andrea78m
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Sinnai (CA)
Messaggi: 2
andrea78m è un newbie...
predefinito Consiglio posa secondo fasciame

Buongiorno a tutti,
frequento questo forum da un pò anche se passivamente, cercando di carpire più informazioni possibili; trovo che sia frequentato da gente molto capace e che da buoni consigli sopratutto ai neomodellisti come me.
Detto ciò vi chiedo alcuni consigli.
Sto costruendo il Ranger della Corel. Sono arrivato al punto in cui devo fare la posa del secondo fasciame. Il mio dubbio è: che colla utilizzare in modo che quando andrò a dipingere lo scafo non ci siano problemi di sorta.
Inoltre come posso tenere fermi i listelli aspettando che la colla asciughi.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Andrea
andrea78m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-15, 07:00 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea78m Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
frequento questo forum da un pò anche se passivamente, cercando di carpire più informazioni possibili; trovo che sia frequentato da gente molto capace e che da buoni consigli sopratutto ai neomodellisti come me.
Detto ciò vi chiedo alcuni consigli.
Sto costruendo il Ranger della Corel. Sono arrivato al punto in cui devo fare la posa del secondo fasciame. Il mio dubbio è: che colla utilizzare in modo che quando andrò a dipingere lo scafo non ci siano problemi di sorta.
Inoltre come posso tenere fermi i listelli aspettando che la colla asciughi.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Andrea
Dipende dal tipo di colla che usi; su vinavil puoi dare solo colori all' acquaragia, quelli acrilici ad acqua o sintetici alla nitro sciolgono il vinavil o non lo coprono perché rifiutatati dalla colla. Se usi Attak può lasciare aloni e cristallizzarsi. Per tenere i listelli puoi usare spilli che toglierai a colla asciutta, un poco di vinavil e carta vetrata fine chiude il buco, oppure usare elastici che girino intorno a tutta la nave e per tenere i listelli sulla curva di prua usa una molletta da bucato "IN PLASTICA", altrimenti si incolla ai listelli e alla ruota di prua o allo sperone.
Icone allegate
Consiglio posa secondo fasciame-molletta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 02:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un metodo efficace è quello di formare i listelli prima di collocarli. Avendo già la curvatura necessaria (meglio se leggermente più accentuata) staranno in posizione assai agevolmente.
Per tenerli in posizione c'è anche chi usa spilli ricurvi e chi invece spilli da cartografia (quelli che si impugnano bene perché hanno la testa di plastica e molto allargata) infissi immediatamente sotto al listello da piazzare.
Nella mia esperienza, per i casi più difficili ho usato, oltre che al vinavil a presa rapida, anche il cianacrilato. Piccole gocce intercalate al vinavil, per garantire la presa temporanea, lasciando poi al vinavil quella definitiva.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colla, listelli, secondo fasciame

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Posa fasciame show-boat Bruno_M Costruzione e finitura dello scafo 10 29-07-13 09:56 AM
posa del fasciame - molle in acciaio armonico marco21 Costruzione e finitura dello scafo 11 16-10-09 04:20 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 07:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM
fasciame - aiutatemi nella posa elefante Costruzione e finitura dello scafo 1 18-04-07 10:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play