Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Autoprodurre i listelli (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/118825-autoprodurre-i-listelli.html)

maurino 26-10-15 10:22 PM

Autoprodurre i listelli
 
Da un pò di tempo mi stà girando per la testa l'idea di autoprodurre i listelli del primo fasciame per i miei modelli . Credo che comprerò la sega circolare da banco Proxxon ks230 e , da semplici listoni di legno ( tipo perlina o legname da parquet ) , comincerò a tagliare il legno necessario per i miei scafi . Qualcuno ha già acquistato l'attrezzo in questione ( o qualcosa di simile ) ????? Se si , con quali risultati ???
Mauro

SergioD 26-10-15 10:55 PM

ciao .penso che la macchina vada benissimo . tanti preferiscono la fet che e' piu performante pero' dai visto il suo costo non e' male.non penso pero' che vada bene con le essenze che vorresti utilizzare

maurino 26-10-15 11:02 PM

Ciao Sergio , il primo fasciame lo prediligo di legno morbido , tipo abete . Per questo avevo pensato che il materiale utilizzato per la perlina andasse più che bene . Le essenze più dure le utilizzo solo per il secondo fasciame , sottoforma di fogli per impiallacciatura .
Mauro

SergioD 26-10-15 11:30 PM

guarda per come la vedo io il tiglio e' il migliore come flessibilita' e quindi per il primo ma anche come definitivo qualora andasse tinto.l'impiallaccio essendo 0,5 permette una facile posa quindi ok.come sarebbe molto utile se lavorassi tavolette in pero

gabriele68 06-11-15 04:41 PM

La mia non funziona male, però la utilizzo solo per portare a misura altri listelli.
Per spessori quali quelli di perline e parquet non la consiglio affatto, ed infatti ne adopero una diversa.

maurino 06-11-15 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1280164)
La mia non funziona male, però la utilizzo solo per portare a misura altri listelli.
Per spessori quali quelli di perline e parquet non la consiglio affatto, ed infatti ne adopero una diversa.

Ma hai la circolare dellaProxxon ????

gabriele68 06-11-15 07:55 PM

Si certo. Credevo si capisse in quanto la domanda iniziale dell' argomento si riferiva appunto alla proxxon piccola. Ribadisco, comunque, che per piccoli spessori (proprio piccoli..) e' un attrezzo valido. Ci taglio anche lamierino (messo a sandwich) senza grosse difficolta' .

maurino 06-11-15 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1280191)
Si certo. Credevo si capisse in quanto la domanda iniziale dell' argomento si riferiva appunto alla proxxon piccola. Ribadisco, comunque, che per piccoli spessori (proprio piccoli..) e' un attrezzo valido. Ci taglio anche lamierino (messo a sandwich) senza grosse difficolta' .

Ciao Gabriele , secondo te quali spessori può tagliare ??? Può andare bene per spessori 4-5-6 mm di legno non troppo duro ( che è poi quello che mi propongo di utilizzare ) ???
Mauro

gabriele68 06-11-15 10:31 PM

Per la mia esperienza, non oltre. Con una sola passata e senza togliere la protezione (onde evitare di colorare i listelli di rosso).

maurino 06-11-15 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1280204)
Per la mia esperienza, non oltre. Con una sola passata e senza togliere la protezione (onde evitare di colorare i listelli di rosso).

O.K. , è quanto speravo . Ricorderò di non togliere la protezione , i listelli tinti di rosso ( per quanto decorativi ) non sono la mia passione !!!
Mauro

Primearmi 27-11-17 04:35 PM

Io creo i listelli interamente a meno senza alcuna sega da banco prendo il compensato con una levigatrice lo porto allo spessore di 2 mm per 0,5 di larghezza e con un seghetto a mano sottile li preparo ho risparmiato parecchi soldi

Inviato con il mio SM-T530 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.