Vecchio 17-04-15, 10:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 2
cesello è un newbie...
predefinito secondo fasciame

Buongiorno a tutti.
seguo questo forum da circa un anno e mezzo imparando dalle vostre discussioni.
Ho però un problema che mi sembra non sia stato mai trattato. Probabilmente è un problema solo mio perché non riesco a trovare una soluzione accettabile.
Parlo dell'applicazione del secondo fasciame. Nel mio caso sto montando un secondo fasciame in mogano dello spessore di 0,5 mm. Il mio problema è trovare un metodo per rastremare i listelli. Il metodo più logico sembrerebbe il taglierino. Ma non ci riesco, il listello, per quanto prema sul righello, si sposta durante il taglio. Provo con le forbici, ma in questo caso durante il taglio il listello nel 90% dei casi si spezza. Poi c'è il problema della carta vetrata. Lo spessore è insufficiente per tenere fermo il listello che, oltre a muoversi in tutte le direzioni, dopo un po' si spezza.
Mi sembra un problema insolubile, ma se nessuno ne parla probabilmente avete tutti una soluzione semplice. Potete mettere anche me al corrente di come operate nel rastremare listelli da 0,5 mm.
grazie a tutti
cesello
cesello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 11:51 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Aeee sono gli listelli per il secondo fasciame dei kit.. lo so rognosi da tagliare e non devi neanche pensare poi di levigarli, almeno non tropo perche in freta si consumano i 0,5mm di spessore.

Comunque... veniamo al problema..
puoi provare ad fissarli alla base di taglio con dello nastro oppure piccoli pezzi di patafix sotto al righello , lo apoggi al listello cosi rimangono in posizione.
Comunque sia che usi nastro per incolare alla base sila che con il nastro incoli (da sotto) il listello al righello sia che usi il patafix occhio che poi a stacare non lo spezzi.

In ogni combinazione andrei cauto con il biadesivo.. tropo atacca, a meno che non lo atacchi al righello e po pasi un paio di volte sul palmo della mano cosi perde adesione dal lato verso l'listello.
In questo caso usa del biadesivo piu' sotille possibile, (brico, canceleria e simile)

In ogni caso vale la regola di tanti legeri passagi con il taglierino lungo l'righello, se premi forte la venatura del legno ti manda siccuramente fuori linea.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 01:20 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 2
cesello è un newbie...
predefinito

Grazie LEO -zd. In qualche modo avevo intuito che ci dovesse essere un sistema per bloccare i listelli. Infatti ho provato ad incollare sotto il righello un pezzo di camera d'aria della bicicletta in modo che non facesse scivolare il listello. Però non funziona. O almeno non riesce a risolvere il problema. Il biadesivo probabilmente si, anche se credo che sia difficile appoggiare il righello sul listello e poi muoverlo per trovare la linea di taglio. Ma credo che ci si faccia la mano. Scartavetrare per aggiustare il taglio resta però sempre complicato vero?
cesello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 01:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao cesello non ti preoccupare qualche listello lo abbiamo scassato tutti!!
Ci sono svariati modi per rastremate, e ognuno ha il proprio o quello con cui si trova meglio...
Io personalmente utilizzo un cutter da balsa togliendo piccoli pezzi in senso longitudinale, poi con la carta vetrata rifinisco sempre in senso longitudinale tenendo in mano il listello quando sgrosso e poggiandolo in Costa su di un piano quando rifinisco.
Su molti video si vede rastremare poggiando il listello piatto vicino ad un metro di metallo e zac..... Il problema, come giustamente dici tu, e che la lama segue sempre la venatura del legno e ci fosse una volta che va dove vuoi tu....
Ad ogni modo fai con calma e non pensare che con un singolo colpo di Lama tu possa rastremare un listello.
Io ammetto di essere gramo, ma al Max monto due listello a sera
Patrizio
Buon lavoro
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 01:41 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ma... si puo fare ma e sempre lungoooo e rischi alla fine di spezzare il listello.
Cosi attacato al righello forse e' piu faccile anche carteggiare.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 03:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Infatti Leo, la premessa era che ognuno ha il suo sistema, io stesso ho ammesso che è lungoooo, ma d'altronde, siccome non sono un artista come molti di voi, preferisco poco e fatto bene, il tempo e l'esperienza mi darà altri consigli probabilmente, tu che sistema utilizzi invece??
Patrizio
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 08:45 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

visto che in genere uso listelli 2*1 mm normalmente uso la carta vetrata, visto che il listello e abastanza rigido da poterlo tenere di taglio appogiato sulla base di lavoro.
Per velocizare prima taglio con taglierino e riga metalica a cuneo.. e poi carta vetrata.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 02:15 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Uno dei segreti è quello di non voler tagliare via subito l'eccedenza.
Occorre fare con il tagliarino molte passate leggere leggere, come "graffiando" il listello.
Altrimenti, come hanno detto gli amici sopra, la lama ti entra nel senso della venatura e se ne va dove vuole lei...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 03:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io mi trovo benone con questo... pinzo il listello e poi lo rastremo poco alla volta nella diagonale verso il senso della vena, unica cosa che ho dovuto fare e' stato rivedere le svasature della lastrina metallica superiore in quanto le viti sporgevano e andavo male a fare l' ultimo passaggio con il tagliabalsa!!!
Icone allegate
secondo fasciame-.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-15, 12:24 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
manegi è un newbie...
predefinito

Anch'io ho penato tanto con la rastremazione dei listelli ed alla fine ho parzialmente risolto il problema con l'attrezzo mostrato in foto. Si tratta di un aggeggio molto rudimentale e quindi perfettibile che risolve il problema del movimento del listello sotto la pressione del taglierino. Come si vede si tratta di una guida di alluminio con alcune viti che la fermano ad una tavoletta di legno. Si allentano le viti ed il listello si pone tra la tavoletta e la guida metallica, facendo attenzione a far coincidere il segno della rastrematura precedentemente segnato sul listello con il bordo della guida. Si stringono le viti facendo attenzione che il listello non si muova e poi, come ha detto Killik, si passa delicatamente più volte il taglierino sul listello facendo attenzione a non forzare più di tanto. Dopo 4 o 5 passate il taglio è eseguito, si carteggia ed in genere viene un lavoro più preciso di quanto non avvenga con altri mezzi. Spero di essere stato utile.

Egidio
Icone allegate
secondo fasciame-dsc00008.jpg   secondo fasciame-dsc00009.jpg  
manegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-15, 02:06 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Semplice ed efficace, Egidio! Certamente, il sistema richiede per quanto possibile di lavorare col taglierino intercettando la venatura e non seguendone il corso.

Io uso essenzialmente carta vetrata. Una volta asportato il pezzettino più in cima in maniera grossolana, appoggio un foglio di carta vetrata sul tavolo (quelli di 30 x25 circa, rinforzati con tela) e impugnando il listello con una mano, mentre con l'altra lo tengo premuto al foglio, lo strofino quanto basta per portarlo a misura. In questo modo riesco a regolare non solo la forma - che non è perfettamente rettilinea, ma leggermente convessa - ma anche l'inclinazione laterale sul profilo stretto del listello. Soprattutto a prua quella inclinazione, che rende il listello un pochino più stretto sul lato interno, può diventare importante per "chiudere" le fessure che altrimenti rischiano di presentarsi.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come scurire secondo fasciame !!HELP lucabeppe71 Costruzione e finitura dello scafo 9 04-02-13 05:59 PM
AIUTO Secondo Fasciame!! sfascio89 Costruzione e finitura dello scafo 5 15-03-12 11:01 AM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 08:14 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 07:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play