Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-14, 01:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 3
andri è un newbie...
predefinito colorazione royal louis

ciao a tutti!
sono nuovo del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto costruendo il Royal Louis della Mamoli e vorrei colorarlo, ma non so quali siano i colori da utilizzare e per che cosa.
guardando in giro ho letto che gli affusti dei cannoni e le murate erano rossi. Ho dei dubbi su paiolati e cavigliere. Non ho trovato nulla sugli alberi ...
qualcuno mi sa dare indicazioni sulle regole di colorazione? Esistono libri o altro che illustrino come erano dipinte le navi francesi alla fine del 1700?
grazie!
andrea
andri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 06:49 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . sebbene il modello esposto al museo della marina sembra discostarsi un po da alcuni disegni originali rimanendo comunque di indubbia testimonianza ti posto delle immagini da cui potrai trarre un esempio per le colorazioni
Icone allegate
colorazione royal louis-royal_louis1.jpg   colorazione royal louis-royal_louis2.jpg   colorazione royal louis-royal_louis3.jpg  

colorazione royal louis-royal_louis4.jpg   colorazione royal louis-royal_louis5.jpg   colorazione royal louis-royal_louis6.jpg  

colorazione royal louis-042-royal-louis-103.jpg   colorazione royal louis-marine-3_8846.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 05-11-14 a 09:31 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 06:51 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ancora alcune immagini
Icone allegate
colorazione royal louis-royal_louis7.jpg   colorazione royal louis-royal_louis8.jpg   colorazione royal louis-royal_louis9.jpg  

colorazione royal louis-royal_louis10.jpg   colorazione royal louis-royal_louis11.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-14, 10:44 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 3
andri è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le foto!
Ma esiste un libro sull'argomento?
Grazie ancora,
Andrea
andri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-14, 11:22 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. sulle colorazioni non ho info attinenti se non fare comparazioni con qualche altro vascello coevo tanto per avere un idea. al riguardo ho trovato questo http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv...L+LOUIS.langFR
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 12:20 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andri Visualizza il messaggio
Grazie mille per le foto!
Ma esiste un libro sull'argomento?
Grazie ancora,
Andrea
Provenendo da un altro settore del modellismo, dove le colorazioni sono un aspetto fondamentale, anche io rimasi molto sorpreso nel constatare quanto le colorazioni siano molto poco documentate... non credo esista proprio quello che stai cercando.... In linea di massima comunque non esistono regole vere e proprie, ma semplicemente consuetudini, anche perchè ogni comandante aveva ampia libertà d'azione in questo campo (come in molti altri ) Francesi e inglesi nel periodo a cui fai riferimento viaggiavano praticamente di pari passo, le colorazioni erano praticamente speculari, comunque le foto che ti ha messo Sergio a mio avviso sono perfette per ciò che hai chiesto e puoi seguirle tranquillamente. Solamente gli alberetti e i pennoni più piccoli, che nelle foto non si vedono, potrebbero essere lasciati nel colore naturale del legno, in quanto generalmente venivano semplicemente trattati con una sorta di vernice trasparente. Le fiancate potrebbero essere come nelle foto di cui sopra, cioè solo con i bandoni neri e il resto in legno, oppure con le fascie tra il nero dipinte di giallo. Siamo a cavallo del periodo di transizione tra i due schemi, per cui credo tu possa andare secondo il tuo gusto, in generale comunque la fonte maggiore di documentazione per le colorazioni sono i dipinti.... se ne esistono.
Ciao gianca

Ultima modifica di UANCA; 13-11-14 a 12:26 PM
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play