Vecchio 18-12-14, 07:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito Finitura sezione maestra

Ciao a tutti,
Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato un'argomento simile.
Stò costruendo la sezione maestra della USS Constitution, ho già montato tutto il fasciame interno ed esterno e mi stò preparando a montare i ponti.
Pensavo di dare la finitura al fasciame prima di montare i ponti così posso farlo meglio e in maniera più accurata sopratutto all'interno.
Visto che il modello e costruito con legni "nobili" pensavo di dare solo una vernice trasparente opaca a base d'acqua che risalta le venature e proteggerà il modello e ovviamente il colore dove necessario.
I mio dubbio e l'incollaggio dopo , cioè, dopo la verniciatura del fasciame la vinavil ( o altre colle viniliche) è ancora efficace sul legname oppure no?
Non ho mai provato e quindi vorrei un vostro parere prima di sperimentare.
Altra domanda: nelle aperture dei cannoni si vede il chiaro delle ordinate in pioppo , che ovviamente non rispecchia la realtà che tipo di colore dovrei usare per colorare il legno, Mordente in polvere , coppale o altro? voi cosa usate

Grazie a tutti
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-14, 08:13 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . colorala come in queste immagini non dovresti aver problema alcuno
Icone allegate
Finitura sezione maestra-2140445391_d73a10d4eb_b.jpg   Finitura sezione maestra-7664446524_a27e213d55_k.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-14, 12:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito

Sergio Grazie mille ma questa non è la risposta al mio problema.
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-14, 11:52 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La colla vinilica va poco d'accordo con le vernici ed in generale con le finiture. Occorre procedere a piccole sverniciature delle zone di contatto (io di solito uso un frammento di lama di cutter spezzato con le pinze "a misura").

In alternativa, puoi usare altri tipi di adesivo: il cianacrilato (attento però agli aloni bianchi che tende a lasciare, per cui è meglio quello in gel e da usare con mooolta parsimonia) o la resina bicomponente (la vendono in siringhe doppie, dalle quali prelevare un po' di prodotto da miscelare al momento dell'uso).

Per la colorazione interna, la cosa migliore sarebbe un sottile rivestimento con legno pregiato delle zone visibili. Se invece il tuo problema riguarda la battuta degli sportelli dei cannoni, allora la questione non è semplice, perchè qualsiasi colorante diventa "pericoloso": un mordente, infatti, tenderà ad infiltrare non solo il pioppo ma anche tutti i legni ad esso collegati. Forse ti conviene pensare ad una verniciatura (previa impregnatura).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-14, 06:09 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio, la tua risposta è stata esaustiva.
Ho fatto degli esperimenti con dei piccoli pezzi di listelli è appunto ho notato che la vinavil non fa una gran tenuta.
Il modello è tutto in legni pregiati , come da tuo consiglio procederò a sverniciare i punti di contatto.
Graziemille
Francesco
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play