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Vecchio 26-09-14, 05:05 PM   #1
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predefinito le cinte dell'Ambiteux

Ciao Vinicio. Dato che la stai costruendo, mi spieghi come mai i dormienti (che sostengono i bagli e quindi i ponti) sono fuori asse rispetto alle cinte?
Eui i dormienti hanno un corso parallelo alle cannoniere



qui invece le cinte hanno un corso parallelo al capo di banda.



non dovrebbero essere in asse rispetto alle costole uno dentro e l'altra fuori? C'è una ragione specifica che ha portato alla realizzazione delle costole in quella posizione? Forse per dare una rotondità alle fiancate?
Ciao
Mario

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Vecchio 26-09-14, 07:22 PM   #2
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Mario non confondere i dormienti con le cinte anche se approssimativamente corrono quasi alla stessa altezza ma poi verso poppa le cinte sono molto più accentuate verso l'alto come volessero seguire la linea delle murate, i dormienti, per la loro messa in opera, ho rilevato dal piano longitudinale la linea di pontuale del primo ponte (come fan tutti da prassi) e da quello le altre dei ponti superiori. Le cannoniere è ovvio che devono seguire la linea dei ponti, le soglie delle cannoniere sono tutte alla stessa altezza dal pontuale altrimenti dal tavolato dei ponti si vedrebbero chi più alte e chi più basse. L'apertura delle cannoniere e la messa in opera dei dormienti è un lavoro molto impegnativo perché appunto deve combaciare tutto alla perfezione e rendere tutto armonioso la messa in opera.
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Vecchio 26-09-14, 07:54 PM   #3
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.. e in epoca più avanzata anche da Frolich
.. anche sul Victory le cinte vengono interrotte in presenza di sabordi
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le cinte dell'Ambiteux-img_1057.jpg   le cinte dell'Ambiteux-img_1058.jpg  
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Vecchio 26-09-14, 08:06 PM   #4
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Giusto Zenit, ma nella Victory le cinte sono molto alte ed è quindi ininfluente la loro interruzione perchè molto parziale!
Giusto per le cinte Vinicio che alla fin fine debbono essere pure coreografiche, soprattutto in barche di rango.
Ciao
Mario
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Vecchio 26-09-14, 08:14 PM   #5
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.. e in epoca più avanzata anche da Frolich
.. anche sul Victory le cinte vengono interrotte in presenza di sabordi
Infatti Giancarlo, anche la Victory ha le cinte "tagliate" ed è in età molto dopo L'Ambitieux, tengo a precisare che il vascello Le Ambitieux non è mai stato costruito come mi spiegò Gerard Delacroix fu solo frutto di uno studio mi pare basato dal Soleil Royal, mi sembra di ricordare quanto dettomi dallo studioso francese.

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Giusto Zenit, ma nella Victory le cinte sono molto alte ed è quindi ininfluente la loro interruzione perchè molto parziale!
Giusto per le cinte Vinicio che alla fin fine debbono essere pure coreografiche, soprattutto in barche di rango.
Ciao
Mario
Mario se guardi il modello vista di fianco le cinte a prora vanno all'incirca di pari passo ai dormienti o cannoniere ma dal centro a poppa vanno a seguire proprio la linea delle murate, per avere una linea armoniosa nell'insieme.
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Vecchio 26-09-14, 08:34 PM   #6
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Ocio Vinicio le Soleil Royal ha le cinte parallele ai ponti e quindi ai dormienti



mentre l'Ambieteux risulta molto imbarcato. Cioè è più a gondola.
Non capisco il riferimento alla Soleil Royal.
Ciao
Mario
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Vecchio 26-09-14, 09:19 PM   #7
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Mario stasera non sei particolarmente attento nel leggere i post. Io non ho fatto alcun paragone con il Soleil Royal tra cinte dormienti ecc....ecc.... era solo una precisione fattami notare, l' Ambitieux fu solo frutto di studio basato sul Soleil Royal come anche tradotto anche dalla monografia, non venne mai costruito questo vascello. Capito mi hai ? Era solo una mia precisione non fraintendere.
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Vecchio 27-09-14, 11:39 AM   #8
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Ciao Vinicio, scusa,mi ma mi pare di non aver frainteso. tu scrivi:
..... tengo a precisare che il vascello Le Ambitieux non è mai stato costruito come mi spiegò Gerard Delacroix fu solo frutto di uno studio mi pare basato dal Soleil Royal, mi sembra di ricordare quanto dettomi dallo studioso francese.
Ho solo fatto presente che la Soleil Royal è completamente diversa e quindi ho seri dubbi che sia stata oggetto di base per realizzare lo studio dell'Ambiteux. Credo sia un'altra nave!
Ciao
Mario
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Vecchio 29-09-14, 10:35 PM   #9
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Ciao Vinicio, quello che mi meraviglia di questa barca che come dici tu non è mai stata costruita ma è rimasta solo uno studio, è la diversa disposizione delle cinte rispetto ai dormienti come si vince da questa tua foto.




Se le cinte avessero seguito le linee dei bagli, non si sarebbero visti gli scassi sulle stesse che a parer mio non sembrano lineari. Non vedo neppure una grossa differenza nelle linee sia di galleggiamento di pontuale e di capodibanda. Comunque questa è una mia opinione da ignorante del settore che tenta di capirci qualche cosa!
Ciao
Mario

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Vecchio 29-09-14, 10:36 PM   #10
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Ciao Vinicio, quello che mi meraviglia di questa barca che come dici tu non è mai stata costruita ma è rimasta solo uno studio, è la diversa disposizione delle cinte rispetto ai dormienti come si vince da questa tua foto.
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Vecchio 29-09-14, 10:45 PM   #11
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Ciao Vinicio, quello che mi meraviglia di questa barca che come dici tu non è mai stata costruita ma è rimasta solo uno studio, è la diversa disposizione delle cinte rispetto ai dormienti come si vince da questa tua foto.



Ora se le cinte seguivano l'andamento dei dormienti non mi pare ci fosse uno squilibrio tra le linee dei ponti,di galleggiamento, del capodibanda. Se la linea delle cannoniere combaciava con queste non si sarebbero visti gli scassi sulle cinte che a me sembrano poco armoniosi.
Per carità la mia è solo un opinione da ignorante tra l'altro, che cerca comunque di capire.
Ciao
Mario
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Vecchio 29-09-14, 11:40 PM   #12
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Ciao Mario sinceramente non riesco a individuare il tuo problema su questo modello. Il fatto che questo vascello non sia mai stato costruito è una precisazione che mi è stata fatta da un bravo studioso francese nonché ricercatore e autore di tante altre monografie. Quando ho avuto dubbi sulla costruzione mi sono rivolto all'autore il quale mi ha dato molte delucidazioni, per la messa in opera delle cinte, dormienti ecc....ecc...... non mi sono mai posto problemi e sono andato tranquillo. In un post addirittura mi paragonavi l'ambitieux a una gondola, sinceramente ti vedo molto confuso. Perdonami ma non riesco a capire il tuo problema. Abbi pazienza Gli scassi di cui parli alle cinte sarebbero quelle sui sabordi? Boooooo!!!!
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Vecchio 30-09-14, 08:58 AM   #13
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Buongiorno Mario, rileggendo a mente riposata il problema che poni forse forse ho capito a cosa ti riferisci. Ho trovato sulla monografia uno schema con vista longitudinale di tre tipi di scafo con relativi corsi delle cinte che spiega il dilemma. Guardando lo schema gli scafi presentano nella parte poppiera diverse configurazioni in altezza rispetto al piano orizzontale modificando i corsi delle cinte che capitano sui sabordi e per cui o tagliati o con lo scasso come facevi notare. In mattinata posterò le foto. Scusami ma ora ho da fare.
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Vecchio 30-09-14, 09:07 AM   #14
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Bene Vinicio. Il mio problema è capire. Nell'architettura in genere si cerca un coordinamento delle linee, ma nell'ingegneria si deve risolvere il problema della sicurezza della tenuta e della robustezza. Quindi tagliare le cinte non è certamente una soluzione ingegneristica ma solo architettonica che a me non convince.
Aspetto le foto.
Con le scusa dell'ignorante che si trova davanti a queste soluzioni.
Solei Royal come l' Ambitieux dove le cinte sono tagliate ed altre dove le cinte sono intere. Sono due Soleil Royal o mi sbaglio? Allora quale è quella giusta?











Ciao
Mario sempre più in confusione

Ultima modifica di marioA; 30-09-14 a 10:39 AM
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Vecchio 30-09-14, 10:50 AM   #15
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Eccoti le foto come promesso.......... guardando i tre schemi, nelle zone di poppa ci sono differenze di altezza dal piano orizzontale, per cui le cinte come è evidente seguendo le linee dello scafo vanno a sormontare gli ultimi due o tre sabordi. Nello schema 2 si vede chiaramente la parte di poppa più bassa rispetto alle altre navi per cui le cinte rimangono al di sotto dei sabordi per cui rimangono intere. Per il fatto di sicurezza penso che all'interno scafo i dormienti essendo considerati anche elementi di rinforzo longitudinali oltre a sorreggere i bagli dei ponti contribuiscono comunque alla robustezza dello scafo, lo spessore dei dormienti a vedere lo schema che hai postato è uguale allo spessore delle cinte.
Icone allegate
le cinte dell'Ambiteux-20140930_084657.jpg  
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