Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-14, 05:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito recuperabile

Salve gente...
Avrei un domanda da porvi....ho ripreso a "cantierare" e ho combinato un vero disastro.
In pratica il primo fasciame, malgrado le mie attenzioni- ho impiegato due mesi e mezzo e non e del tutto completo manca a parte alta, è risultato pieno di difetti: fessure, sovrapposizioni, avvallamenti, scolature di colla , addirittura, un buco.
Secondo voi si può recuperare o butto via tutto e mi do all'ippica?...se si può fare qualcosa sareste così' gentili da spiegarmi come? (rifare il tutto è impossibile perché avrei grosse difficoltà a reperire il materiale)
ps il modellino è la Tonnant della Corel ( scatola montaggio)
Icone allegate
recuperabile-img_0253.jpg   recuperabile-img_0254.jpg   recuperabile-img_0255.jpg  

gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 07:28 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. irrobustisci il tutto applicando all'interno fettuccine di garza imbevute di vinavil. laddove sia necessario comprimi il fasciame in maniera che si allinei al resto. dopo vai di raschietto per livellare tutte le asperita'. una stuccata e levigata per togliere le ultime imperfezioni
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 05:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. irrobustisci il tutto applicando all'interno fettuccine di garza imbevute di vinavil. laddove sia necessario comprimi il fasciame in maniera che si allinei al resto. dopo vai di raschietto per livellare tutte le asperita'. una stuccata e levigata per togliere le ultime imperfezioni

Scusa ma non ho capito...come applico la garza? per esempio per chiudere il buco che si vede nella foto della poppa. riempiento il vuoto con la garza o stendendola su di esso tra i listelli adiacenti?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 05:34 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

dove manca devi aggiungere il pezzo di listello ovviamente . poi la garza la applichi all'interno mettendo le striscette agli angoli con le ordinate poi in mezzo per ricoprire tutto.
Icone allegate
recuperabile-1-calafatura-fresca.-vinavil-tela.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 08:54 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se tutta quella peluria bianca che si vede in foto è colla, eliminarla con la carta vetrata non sarà un problema. Questo è un primo fasciame, per cui se anche non è perfettissimo, verrà coperto. Con il secondo dovrai prestare la massima attenzione. Ti consiglio di leggerti tutti i trucchi del mestiere prima di mettere mano al secondo.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 05:02 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
dove manca devi aggiungere il pezzo di listello ovviamente . poi la garza la applichi all'interno mettendo le striscette agli angoli con le ordinate poi in mezzo per ricoprire tutto.
Grazie, ma purtroppo non posso usare la tecnica da te dettami perchè non c'è lo spazio per infilare la garza.
Comunque ho risolto....per mia fortuna poco millimetri sotto il buco vi era una superficie rigida (forse la parte superiore dei riempitori di poppa) ho riempito lo squarcio con dei pezzetti di dischetti di cotone (quelli che usano le donne per struccarsi) imbevuti di vinavil, sul cotone ho poi sistemato un pezzetto di listello delle dimensioni adatte.
Icone allegate
recuperabile-prima.jpg   recuperabile-dopo.jpg  
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 05:09 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se tutta quella peluria bianca che si vede in foto è colla, eliminarla con la carta vetrata non sarà un problema. Questo è un primo fasciame, per cui se anche non è perfettissimo, verrà coperto. Con il secondo dovrai prestare la massima attenzione. Ti consiglio di leggerti tutti i trucchi del mestiere prima di mettere mano al secondo.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Sì è colla...ho provato a carteggiare un angolino e la colla va via...non è che per caso mi potresti suggerire una guida (magari caricabile da internet) per posare il fasciame?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-14, 03:09 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Rastrematura Listelli del Fasciame

listelli - Piega lampo

Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

fasciame - riepilogo (Golden Star)

ancora sul primo fasciame

Fasciame for dummies
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-14, 06:25 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Come vedi, dai link postati da Trink, sul forum di discussioni ce ne sono fin che vuoi!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play