Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-14, 09:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 50
Mattiettoo ha una pessima reputazione!
predefinito Processo fasciame e preparazione verniciatura.

Ciao ragazzi.
Sto costruendo un Amerigo Vespucci scala 1:100 della Mantua Model. Volevo avere delle informazioni su come procedere per posizionare il fasciame. Più precisamente, sto terminando di mettere il primo fasciame. Una volta completato come posso fare per lisciare al meglio la superficie? Potete dirmi i procedimenti per poter effettuare una "lisciata" perfetta? E una volta messo il secondo fasciame, quale procedimento devo seguire per effettuare la verniciatura?? Spero mi rispondete ragazzi.. A presto.
Mattiettoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 09:29 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao se hai preso tutte le precauzioni , quindi inquadrato al meglio l'ossatura, eseguito l'angolo di quartabuono sulle ordinate, rastremato il fasciame e steso in maniera uniforme, quindi senza bozze avallamenti gradini di accosto puoi tranquillamente dare una leggera scartavetrata per conferire le giuste rotondita' allo scafo.fatto perfettamente il primo il secondo non richiedera' particolari accorgimenti eventualmente una tracciatura dei corsi per accellerare la rastrematura e agevolarne la stesura . terminato il tutto una bella mano di vinilica fluida conferira' robustezza e compattezza allo scafo.concedere un generoso tempo di essicazione atto a favorire l'assesto del fasciame.procedere poi con turapori e vernici di finitura.questo a grandi linee poi si puo' scendere nel dettaglio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 02:24 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 50
Mattiettoo ha una pessima reputazione!
predefinito

Ciao ti ringrazio per la risposta. Pero questo è il mio primo modello ed è la prima.volta che mi cimento nel fasciame. Quindi qualche errore l'ho fatto.. Che ne dici di passare prima la.colla alifatica su tutto lo scafo, scartavetrare e successivamente passare lo stucco con un ulteriore scartavetrata?? Lo stucco quale si USA??
Mattiettoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 06:41 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . mi pare che la tua idea vada benissimo . stendi l'alifatica, ma ti do un consiglio,leviga immediatamente in maniera che si formi un impasto di colla e polvere di legno che andra' ad insediarsi all'interno di eventuali fessure che hai sul fasciame.fai poi riposare.in seguito stenderai dello stucco per livellare il tutto.per stucco ce ne vorrebbe uno che sia rasante o che comunque lasci la superfice piuttosto liscia .non sempre nei brico si trova quello piu' adatto allo scopo. meglio non usare quelli a base chimica anche se in pasta di legno in quanrto poco legheranno col secondo strato.piuttosto ti do io una indicazione su come farlo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 03:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 50
Mattiettoo ha una pessima reputazione!
predefinito

Magari.. Se mi daresti qualche consiglio sarebbe perfetto.. Anche sul tipo di stucco da comprare.. Anche se si trova su internet.. Fammi sapere..
Mattiettoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 04:34 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come acquisto gia' artefatto non so quale potrebbe essere il meglio.comunque per occludere fessure creando un unione leviga alcuni listelli . la polvere ottenuta la misceli con vinavil e stucchi.diversamente stucco francese, mordente e vinavil .la miscela che dovrai ottenere dovra' presentarsi di un colore molto intenso (buona concentrazione di mordente diluito in poca acqua))e molto cremosa con l'aggiunta di vinavil.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 09:36 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 50
Mattiettoo ha una pessima reputazione!
predefinito

Perfetto.. Ti ringrazio molto..
Mattiettoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play