Vecchio 04-01-14, 07:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito scafo pieno

Salve a tutti
allora facendo un punto della situazione in 2 anni ho fatto si alcune barchette, ho letto molto di cui non ne sapevo nulla ho acquisito un po di manualita , ma se andiamo a vedere ancora non ci capisco una mazza.
avere i 3 piani una foto della barca e tirarne fuori qualcosa è il mio prossimo obbiettivo
posto una foto dal libro di Bellabarba, il Liuto
..scafo pieno-dscn0832.jpg
ho tagliato 6 linee d'acqua dal piano orizzontale, dello spessore ricavato dal piano longitudinale,ho ritagliato la chiglia sulla linea tratteggiata dove ci sono i boccaporti(penso sia l'insellatura del ponte ed il punto più alto del bolzone sulla mezzana
Sul piano( se ingrandite la foto si vede meglio) ci sono ancora 3 linee la 7 e 2 tratteggiate come dovrei procedere?[ATTACH]scafo pieno-dscn0834.jpg[/ATTACH]
spero di essermi spiegato e ringrazio fin da adesso chi saprebbe delucidarmi
Di nuovo un saluto Pino
Icone allegate
scafo pieno-dscn0833.jpg  
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 08:30 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Pino, anch' io con il nuovo anno sto cercando di studiare i piani di Bellabarba, specie dopo che Maurino la postato le foto della realizzazione della sua bella Spagnoletta di Alghero (fatta proprio con i piani del Libro di Bellabarba) e anch' io ci ho capito poco...(ti rimando a quella discussione su questo WIP); tuttavia mi è chiaro una cosa: le linee d' acqua da cui si ricavano le ordinate per i nostri modelli NON corrispondono ai quinti (madieri-staminali-eccetera) sicchè - quando si tratta di barche NON pontate - devono poi essere rimosse, per realizzare posticamente (e quindi in maniera posticcia) i detti quinti che anche nel liuto sono bene a vista !Le linee d' acqua indicate nei Piani di Bellabarba (ma credo in ogni progetto che non riporti tutti i quinti) sono - appunto - solo linee d' acqua e non altro...
Mi fa piacere che hai aperto questo WIP e spero di condividere insieme le mie scarse conoscenze in materia di architettura navale e studio dei piani: io vorrei fare il gozzo sorrentino, che per impostazione è molto simile al tuo liuto.
Le linee tratteggiate non rappresentano l' asse verticale dei due alberi del liuto ?
Cordialità e BUON ANNO MODELLISTICO...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 12:54 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao si vede male ma mi pare e dico mi pare di aver inteso.quelle sono ormai linee di cinta .tu hai evidenziato (anche con scarsetta) l'altezza massima ai bagli del ponte che ha origine dalla linea dell'incintone(non vedo altre linee) quindi dall'incintone in su e' tutta murata di cinta.secondo me visto che sono le linee esterne dello scafo esce na cacchiata .sarebbe meglio proseguire con un ipotetico scafo pieno . ottenere una controforma e costruirvi attorno .praticamente con i metodi di cantiere .purtoppo ti mancano le suddivisioni di giunzione tra madieri e scalmi . si notano solo nella sezione maestra(si deve elaborare il disegno creando 2 linee sotto il ginocchio) .in parole povere quei disegni vanno bene solo al 50%.per il resto rimane la costruzione con false ordinate ma anche qua devi sempre elaborare il disegno
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 12:56 AM   #4
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao pino
pensi di aver capito che vuoi fare uno scafo a pane e burro , ma non ho capito quali sono le tue difficoltà
mando una foto di scafi a pane e burro , eventualmente chiedimi spiegazioni in modo più chiaro
ciao ENRICO
Icone allegate
scafo pieno-scafi-p.b-549x314-.jpg.jpg
Visite: 565
Dimensione:   48.7 KB
ID: 184674  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 11:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buongiorno a tutto il forum e grazie degli interventi
Ciao Telese l'ho letto il tuo interessamento sul gozzo e seguiro con interesse il proseguimento
Ciao Sergio la realizzazione del modello è secondaria lo scopo è saper leggere per adesso le 2 proiezioni(longitudinale e orizzontale)
Ciao Enrico si mi interessa la realizzazione a "pane e burro",ma come al solito formulo sempre male le domande,volevo chiederti in MP ma credo sia utile anche per altri
Per la sequenza di costruzione sto seguendo il tuo articolo la domanda per adesso era sul cavallino ed il bolzone
passando la notte a misurare con dime il cavallino dovrebbe essere la linea tratteggiata sul piano longitudinale,e la curvatura del bolzone dovrebbe arrivare sino alla cinta( è molto pronunciato ma misurando con i semi bagli ci sta)
se dai un'occhiata al libro sul piano orizzontale c'è rimasta la OL 7 che in pratica mi da l'orlo più basso della murata
, poi ci sono altre 2 linee tratteggiate una mi dice linea del ponte l'altra niente e mi hanno un po spiazzato
tanto come ho detto la realizzazione non è per fare i l modello ma per studiare come poter fare i modelli,
quindi oggi metto la OL 7 e liscio lo scafo cosi prende i suoi profili (le linee non sono incollate ho messo i 2 zeppetti apposta)poi la levo e lavoro sul bolzone poi mettero foto per eventuali chiarimenti
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 10:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao Pino
ho guardato attentamente il piani ,ma non ho trovato nessuna linea OL vi è la linea WL che si riferisce alla linea di galleggiamento
quanto alle 2 line tratteggiate quella esterna è come dice il piano la linea del ponte , quella interna è la VII
tieni presente che il bolzone è costante si prende quello indicato che è il massimo e lo si riduce di quanto serve ai lat
se non ricordo male stai costruendo una tartana novità ?
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 02:49 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io in quel disegno ci vedo un bel ponte, quindi che senso ha farsi madieri e coste?
Luigi, dalle linee d'acqua non riesci a ricavare l'ordinata piena, senza avere la vista frontale.
Per ricavare il profilo dell'ordinata dal disegno del Bellabarba, corrispondente agli scalmi che si vedono in pianta, niente di più semplice: dovete solamente ripassare un po' di nozioni di geometria e proiezioni ortogonali... Provate, non è difficilissimo! ;-)
Pronto a darvi una mano in caso di necessità.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 04:14 AM   #8
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Amedeo e bentrovato la conformazione del ponte è infatti quello che voglio capire come ricavarla dai piani dovra essere a scafo pieno fino al ponte e poi tirare su le murate quindi adesso il piano verticale è soltanto per verifica
Ciao Enrico scusa la confusione stavo parlando di linee d'acqua comunque mi pare che quando lo scafo sara lisciato le misure corrisponderanno
la tartana è li bella pronta e accattivante ma sono dovuto allontanarmi per lavoro e non voglio portarla avanti con spiccioli di tempo perciò questo è un momento più consono per lo studio
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 02:10 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ok Pino, fammi rientrare a casa e vedo di darti le info

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 07:15 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 2
lesese è un newbie...
predefinito

Naturalmente, è un mestiere!
__________________
Esky 000145 New Lama V4
Stainless steel flybar, main shaft and tail shaft
120 degree ECCPM control system
lesese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play