Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   humbroll black matt 33 vs tamiya xf1 (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/110055-humbroll-black-matt-33-vs-tamiya-xf1.html)

pescatore 17-10-13 09:29 AM

humbroll black matt 33 vs tamiya xf1
 
salve a tutti dopo svariato tempo ritorno qui sempre per la costruzione della perla nera della hachette, ma ho un problema... per le strutture in legno la hachette consiglia l'humbroll black matt 33 , io colorero tutto lo scafo e non solo le due striscie che propongono loro, ma la versione che si trova sia su internet che nei negozi in zona e la versione enamel io vorrei la versione normale quindi ho visto dalle tabelle di conversione che il tamiya xf1 è omologo.... ora i problemi sono questi io li passerei a pennello perche sarebbe un caos totale mascherare i ponti interni ecc ecc

ora volevo chiedervi come mi devo comportare(diluizione, modalità operative, ecc) ? o ci sono altri prodotti omologhi pensati per il legno?

grazie tante

trinchetto 17-10-13 10:56 AM

ho usato il colore xf1 della Tamya in passato, ma sulla plastica. Ottimo prodotto, come del resto tutto il materiale di questa casa, però asciuga molto velocemente. Un po' diluito va meglio, però occorre usare il loro diluente (che, a quanto ne so, è una soluzione di 50% acqua e 50% alcool ispropilico). Il colore è molto coprente: ottieni un risultato color nero pece.

Per colorare il legno di solito uso smalti acrilici da brico. Mi trovo molto bene con i satinati della serie a marca "Americana" e normalmente prima coloro i listelli (una goccia di colore tra le dita e via, una passata del listello tra pollice ed indice, poi una raschiata sul retro del listello dove deve essere incollato).

Se devi colorare tutto lo scafo, non è forse meglio pensare ad un mordente? Ha il limite che, dove è filtrata la colla, lascia tracce chiare bruttine.

pescatore 17-10-13 11:12 AM

trink come sempre dai ottimi consigli, io veramente uso con buoni risultati dei colori acrilici (non ricordo la marca ora) molto densi e coprenti... ma vanno a riempire tutto... quindi alla fine lo scafo semprerebbe un unico blocco... anche io ho usato il tamiya su alcuni particolari in plastica o metallo bianco con una mano di primer... ho provato su un pezzettino di legno con il mordente sia nero che noce antico (molto scuro)ma il risultato non mi piace volevo qualcosa di più ... appena posso metto qualche foto... perche non so i listelli di che legno sono mi sembra noce ma non sono sicuro... loro consigliano l'umbrol ma non so ... dovrei avere da qualche parte una rimanenza di tamiya xf1 e fare una prova ma penso che ci vogliano un paio di quintali di colore visto che e molto liquido e il legno lo assorbirebbe facilmente ma devo fare una prova... io ho un humbroll enamel color sabbia ed è piu denso quindi piu facile da gestire .

l'unica soluzione sarebbe usare i colori che uso solitamente e poi con una leggera passata di carta vetrata far risorgere i corsi del fasciame... lasciare la perla nera solo con l'opera viva, due striscie nere sull'opera viva e la murata superiore di color nero mi sembra una cosa fatta a metà
non saprei proprio ... dovrebbe venire cosi che ne pensi?http://mondadoriperte.it/wp-content/...erla-nera1.jpg

trinchetto 17-10-13 11:31 AM

a me piace molto il colore che aveva nel film, che è tutta un'altra cosa rispetto alla foto che hai postato .....

Se vuoi lasciare intravvedere un po' della fibra di legno mi pare che la tua idea sia molto valida. In alternativa, potesti pensare al bitume di giudea; è un prodotto per belle arti, di costo leggermente superiore al colore acrilico e che per un po' ... odora di catrame ... che però devi sperimentare su qualche listello per vedere se l'effetto finale è quello da te voluto.

pescatore 18-10-13 01:14 AM

trink il fatto e che la mia idea a riguardo non combacia con la realta... perche se faccio tutto nero opaco i dettagli non i vedranno piu e saro costretto a fare lavaggi e cose varie in cui io sono negato quindi devo scostarmi leggermente... tipo i boccaporti dei cannoni li ho fatti marrone molto scuro quasi neromper risaltare leggermente ... senno appare come una massa informe nero opaco senza dettagli .... che ci sono ma non si vedono... forse sbaglio.... ma spero proprio che alla fine esca una cosa gradevole... comunque ho fatto i test sul listello domani publico lefoto con la luce del sole

pescatore 18-10-13 08:25 PM

1 allegato(i)
mi sa che non si vede tanto la differenza comunque pubblico lo stesso l ultima prova quella senza scritto niente e smalto nero satinato

pescatore 18-10-13 08:29 PM

1 allegato(i)
ecco una un po inclinata


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 PM.