Vecchio 24-09-13, 09:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
okkiolo è un newbie...
predefinito Primo fasciame..

Salve ho appena costruito la mia prima barca e ho dei dubbi come chiunque all'inizio, allora ho acquistato dei listelli di spessore 1 mm per 4 mm ( di mogano per risparmiare dato che e il primo modello) e volevo sapere posso fare un solo fasciame? Posso usare la vinilica bindan rs per legno express? e dove devo mettere e come spalmarla (con pennello ) ? cioe voglio sapere se devo incollare i listelli solo sopra lo scheletro o anche tra loro .. e infine volevo sapere come posso rendere il legno impermeabile e coprire tutto per evitare l'entrata di acqua?
okkiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 09:45 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Mi sembra che il legno Mogano non è molto flessibile quindi poco adatto per lo scafo, a meno che lo scafo che vuoi costruire abbia curvature poco leggere.
Meglio il tiglio che è molto flessibile e costa poco (non so se meno del mogano ma va bene per lo scafo).
Ti consiglio, per adesso, di fare doppio fasciame poi quando avrai impratichito un pò saprai se puoi fare singolo fasciame.
Di sicuro nel secondo fasciame conviene usare mezzo millimetro di spessore per avere una forma più pulita e una giunzione più stretta.

Non conosco questa colla ma dalle immagini trovate su google penso che va bene in quando sulla bottiglietta cè scritto forte e rapida.
E' sufficiente stendere solo tramite il beccuccio della bottiglietta poi ci penserà il listello a farlo estendere.
Se devi stendere la colla su una superficie ampia allora meglio passare con qualsiasi cosa, pure le dita.
Il pennello meglio di no sennò poi la butti.

Solitamente è sufficiente incollare solo sopra lo scheletro.
In taluni casi si inserisce dei rinforzi nei punti delicati.

Riguardo l'ultima domanda, vuoi renderla navigabile?
In tal caso è bene usare anche vinavil impermeabile e non so dirti se la colla che hai citato lo è!
Per rendere impermeabile lascio a chi sa di più.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 10:02 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
okkiolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Mi sembra che il legno Mogano non è molto flessibile quindi poco adatto per lo scafo, a meno che lo scafo che vuoi costruire abbia curvature poco leggere.
Meglio il tiglio che è molto flessibile e costa poco (non so se meno del mogano ma va bene per lo scafo).
Ti consiglio, per adesso, di fare doppio fasciame poi quando avrai impratichito un pò saprai se puoi fare singolo fasciame.
Di sicuro nel secondo fasciame conviene usare mezzo millimetro di spessore per avere una forma più pulita e una giunzione più stretta.

Non conosco questa colla ma dalle immagini trovate su google penso che va bene in quando sulla bottiglietta cè scritto forte e rapida.
E' sufficiente stendere solo tramite il beccuccio della bottiglietta poi ci penserà il listello a farlo estendere.
Se devi stendere la colla su una superficie ampia allora meglio passare con qualsiasi cosa, pure le dita.
Il pennello meglio di no sennò poi la butti.

Solitamente è sufficiente incollare solo sopra lo scheletro.
In taluni casi si inserisce dei rinforzi nei punti delicati.

Riguardo l'ultima domanda, vuoi renderla navigabile?
In tal caso è bene usare anche vinavil impermeabile e non so dirti se la colla che hai citato lo è!
Per rendere impermeabile lascio a chi sa di più.
ok grazie, per ora purtroppo ho ordinato già i listelli di mogano, per la colla che uso ha un impermeabilità di d2 quindi poca resistenza almeno credo, la mia domanda è, non ce una resina che dopo aver fasciato lo scafo possa coprire e rendere impermeabile il tutto? Va bene piegare il listelli con un barattolo e una candela?, si voglio renderla navigabile

Ultima modifica di okkiolo; 24-09-13 a 10:27 AM
okkiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colla, copertura, listelli, primo fasciame

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play