Vecchio 26-07-13, 12:59 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Ragazzi è pericoloso farvi una domanda..... E'come togliere il tappo al vaso di Pandora.....

Sega da traforo DS 230/E - 109 €

Sega circolare Proxxon KS 230 - 89 €

Con 200 euri di elettroutensili si può cominciare
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:01 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Quindi lucas0266 dal disegno dovrei aver capito, l'importante è che siano calibrate (tutta la superficie dello stesso spessore con scarto infinitesimale?)

Conclusione: secondo il procedimento di lucas0266 per iniziare scafo e fasciame servono traforo e sega circolare giusto? Magari come le queste:

Sega da traforo DS 230/E

Sega circolare Proxxon KS 230

Io ho la Fet come circolare e oltre ai listelli ci fai mille altri lavori,
Il traforo ho un Heinkhell , ottimo per le sgrossature, per lavori più precisi è meglio il Proxxon
piccolo....
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:04 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Ragazzi è pericoloso farvi una domanda..... E'come togliere il tappo al vaso di Pandora.....

Sega da traforo DS 230/E - 109 €

Sega circolare Proxxon KS 230 - 89 €

Con 200 euri di elettroutensili si può cominciare
È già , bisogna far girare l'economia, ,, peccato siano prodotti Tedeschi...
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:05 AM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

allora in quello spessore e' solo come rivestimento . se il fine e' quello a che ti serve attrezzarti.e ti ho risposto in base a cio che tu volevi ottenere (come gia ti avevo specificatamente chiesto prima) . ora se contestualmente tu accludi la costruzione per intero il discorso e' diverso .chiaramente rispetto a cio che sono le esigenze fai conto di cio che trovi in commercio. diverso ancora che tu parta direttamente con la costruzione in arsenale (laddove corre l'obbligo di seguire certi canoni)e questa era stata un'altra mia domanda quando ti dissi "da che origine prendevi spunto.ad ogni conto fare bene senza bisogno di fare gli americani
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:08 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

La logica che sto seguendo è quella di scomporre le varie fasi e capire per ognuna di quali attrezzature necessitano; scafo e fasciame per primi
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:10 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

a chi rispondi?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:15 AM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Quote:
a chi rispondi?
A te
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 01:28 AM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

appunto la risposta di prima racchiudeva appunto il fatto di quali erano le tue esigenze .se vuoi produrre un modello come da kit con la diversita' che lo esegui in autocostruzione a mio parere ritengo che non sia utile subito attrezzarsi di tutto punto . ti faccio un esempio se ti costruisci le ordinate in compensato ti potra' servire un traforo ( elettrico o manuale )come rifinitura un mattoncino carta vetrata e lime (come ti avevo gia detto in altro post)per i listelli comunemente come primo fasciame si usa il tiglio (che lo trovi tranquillamente in commercio)per il secondo rivestimento del l'impiallaccio (anche li lo trovi in commercio)poi un cutter se devi rifilare .per non sbagliare e' cosi' che intendi procedere ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 08:58 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Si Sergio l'idea è quella, ma volevo anche farmi i listelli, però se richiede macchinari particolari accantono l'idea. Ora devo cercarmi i piani......

Sent from my LT18i using Tapatalk 4 Beta
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 09:00 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

La calibratrice a rullo sarebbe tipo questo:
LEVIGATRICE CALIBRATRICE JET 16 32 PLUS GAMMA ZINKEN CON BASE | eBay

Naturalmente ci sono calibratrici meno costosi ma sempre costosi.
Se si vuole risparmiare su internet è pieno di progetti per autocostruirsela da soli.

Con la calibratrice a rullo si possono assottigliare anche fino a mezzo mm di spessore.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 09:34 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
allora in quello spessore e' solo come rivestimento . se il fine e' quello a che ti serve attrezzarti.e ti ho risposto in base a cio che tu volevi ottenere (come gia ti avevo specificatamente chiesto prima) . ora se contestualmente tu accludi la costruzione per intero il discorso e' diverso .chiaramente rispetto a cio che sono le esigenze fai conto di cio che trovi in commercio. diverso ancora che tu parta direttamente con la costruzione in arsenale (laddove corre l'obbligo di seguire certi canoni)e questa era stata un'altra mia domanda quando ti dissi "da che origine prendevi spunto.ad ogni conto fare bene senza bisogno di fare gli americani
Scusami Sergio, ma non si tratta di fare gli Americani,, a prescindere da tutto ,la domanda iniziale del topic era chiara ,,,,, e farsi i listelli da solo , di tutte le misure che possono servire alcuni attrezzi ci vogliono per forza , la calibratrice onestamente in pochissimi ce l'hanno ,si fa prima e si risparmia a farsele fare ,
in'oltre con una circolare e una serie di tavolette si evita tutte le volte di andare a cercare in negozio il listello fuori misura che ti serve al momento,
e se la vedi dal lato economico c'è anche il suo bel risparmio , va bene che all'inizio cacci 100euro di sega , ma poi ci fai i listelli che vuoi per tutti i modelli che vuoi ,, e con quello che costano in negozio già al primo modello vai pari...................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 10:39 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Scusami Sergio, ma non si tratta di fare gli Americani,, a prescindere da tutto ,la domanda iniziale del topic era chiara ,,,,, e farsi i listelli da solo , di tutte le misure che possono servire alcuni attrezzi ci vogliono per forza , la calibratrice onestamente in pochissimi ce l'hanno ,si fa prima e si risparmia a farsele fare ,
in'oltre con una circolare e una serie di tavolette si evita tutte le volte di andare a cercare in negozio il listello fuori misura che ti serve al momento,
e se la vedi dal lato economico c'è anche il suo bel risparmio , va bene che all'inizio cacci 100euro di sega , ma poi ci fai i listelli che vuoi per tutti i modelli che vuoi ,, e con quello che costano in negozio già al primo modello vai pari...................
efettivamente non ho mai considerato sta cosa... o meglio il discorso che alla fine puoi fare le misure che ti servono, non e' raro doversi accontentare di quello che si trova in negozio efettivamente!!!
Aggiungiamo che almeno nel mio caso devo prendere tutto online con spese minime di 50 euronzi al colpo perche' e' l' ordine minimo per ammortizzare il costo delle spedizioni.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 06:30 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Abbiamo alzato un polverone....

Però mi avete chiarito molto le idee, il percorso di lucas0266 è quello che mi ispira di più, ora mi cerco i piani e vediamo cosa ne tiro fuori

Pensavo al HMS Granado, mi sembra approcciabile, oltretutto c'è un wip in corso dal quale posso prendere consigli
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 12:34 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Abbiamo alzato un polverone....

Però mi avete chiarito molto le idee, il percorso di lucas0266 è quello che mi ispira di più, ora mi cerco i piani e vediamo cosa ne tiro fuori

Pensavo al HMS Granado, mi sembra approcciabile, oltretutto c'è un wip in corso dal quale posso prendere consigli
Il Granado è una nave molto bella e progettata molto bene penso quasi perfettamente in scala (e soprattutto bella grande), un "compagno di viaggio" mi farebbe molto piacere
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 02:38 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Più che un compagno di viaggio sarei un mozzo di 4 classe, ma farò tutto il possibile, wip dopo agosto

Sent from my LT18i using Tapatalk 4 Beta
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame - curvare e rastremare i listelli PERSEO75 Costruzione e finitura dello scafo 13 12-03-19 02:21 PM
Rastrematura Listelli del Fasciame Gicci70 Costruzione e finitura dello scafo 23 16-06-11 11:08 PM
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 12:22 PM
fasciame a clincker - listelli sovrapposti DESMOPW Costruzione e finitura dello scafo 13 11-01-09 12:54 PM
Fasciame - piegatura listelli nicox86 Costruzione e finitura dello scafo 6 29-11-08 03:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play