Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-13, 05:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito Autocostruzione listelli fasciame

Ciao a tutti, qualcuno di voi lo conosco già dalle tante indicazioni avute nelle risposte del post in presentazioni. Qualcuno di voi ha o sa dove recuperare la tecnica passo passo per autocostruzione listelli? Ho cercato ma non trovo nulla

Sent from my LT18i using Tapatalk 4 Beta
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 06:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao... bhe a dire la verita' ci sono diverse maniere, piu' che maniere sono modi di arrangiarsi perche' non si e' atrezzati a dovere.
Tralasciando come fanno chi li produce in quanto possiedono macchinari apposta... per un comune mortale la procedura e':
legno...
si taglia na fetta
si pialla da na parte con pialla a filo
si porta a spessore con pialla a spessore
si taglia con circolare a banco.

sostanzialmente ti serve sega a nastro, pialla a filo, pialla a spessore e sega circolare, chiaramente da modellismo non da falegnameria se no te ne fai poco!!!
In linea di massima circa 200/300 euro a pezzo!!

saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 06:34 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
ciao... bhe a dire la verita' ci sono diverse maniere, piu' che maniere sono modi di arrangiarsi perche' non si e' atrezzati a dovere.
Tralasciando come fanno chi li produce in quanto possiedono macchinari apposta... per un comune mortale la procedura e':
legno...
si taglia na fetta
si pialla da na parte con pialla a filo
si porta a spessore con pialla a spessore
si taglia con circolare a banco.

sostanzialmente ti serve sega a nastro, pialla a filo, pialla a spessore e sega circolare, chiaramente da modellismo non da falegnameria se no te ne fai poco!!!
In linea di massima circa 200/300 euro a pezzo!!

saluti
Mic.
Ciao, se posso permettermi, l'unica cosa che ti serve veramente è la sega circolare da modellismo,, ti consiglio la Proxxon , con la specifica lama stradata,,
le tavolette fattele sistemare da l'amico falegname che tutti più o meno abbiamo,, fatti fare diverse altezze , poi le affetti di lato con la circolare ,scegliendoti lo spessore che ti serve,, non vale la pena , per adesso, spendere tanti soldi in attrezzi che userai poche volte,, ,,
avrai tempo più in là di valutare gli utensili appropriati,,,,,
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 06:56 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .io ho comperato le tavolette in pero .taglio dritto e sagomato con il cutter . fantastico
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 09:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao, se posso permettermi, l'unica cosa che ti serve veramente è la sega circolare da modellismo,, ti consiglio la Proxxon , con la specifica lama stradata,,
le tavolette fattele sistemare da l'amico falegname che tutti più o meno abbiamo,, fatti fare diverse altezze , poi le affetti di lato con la circolare ,scegliendoti lo spessore che ti serve,, non vale la pena , per adesso, spendere tanti soldi in attrezzi che userai poche volte,, ,,
avrai tempo più in là di valutare gli utensili appropriati,,,,,
Ciao
Ciao Luca, ma dici che un falegname riesca a sistemanti le tavolette???? Io in Modelleria ho na pialla a spessore, ma ho provato a fare roba strettina.... 3/4 mm ma è un calvario, mi tocca spessorare in quanto la corsa minima mi pare sia 5 e poi le lame devono tagliare come rasoi, cosa che succede di raro....😁 Poi vabbe forse e' un po' datata... Ma e' digitale perciò non credo sia vecchissima...


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:02 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Quote:
le tavolette fattele sistemare da l'amico falegname che tutti più o meno abbiamo,, fatti fare diverse altezze , poi le affetti di lato con la circolare
Intendi come la foto(scusate il disegno al volo)? Se io voglio ottenere dei listelli lunghi 80 mm spessore 0.5 e larghezza 6. Taglierei per lo spessore con la circolare

Farle sistemare dal falegname che vor dì?
Icone allegate
Autocostruzione listelli fasciame-dsc_0017.jpg  
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per poter fare tavole di legno così sottili ci vuole per forza una calibratrice a rullo!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:36 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Calibratrice a rullo?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:41 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Intendi come la foto(scusate il disegno al volo)? Se io voglio ottenere dei listelli lunghi 80 mm spessore 0.5 e larghezza 6. Taglierei per lo spessore con la circolare

Farle sistemare dal falegname che vor dì?
Si hai ragione, mi sono spiegato in maniera approssimativa, le tavolette te le fai calibrare di diversi spessori, es.5mm, poi la affetti sul lato più lungo, avrai tanti listelli larghi 5 lo spessore di ogni singolo listello lo decidi tu con la circolare. ...
Le tavolette le fai di più misure e sei a posto
Comunque io le ho fatte fino a 3mm, anche perché più sottili non mi servivano....
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:41 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e' scritto tutto qua . quello e' semplicemente impiallaccio e non lo ricavi da un tronche tto . lo trovi gia' in fogli definita anche pelle del legno. utilizzata per nobilitare
Icone allegate
Autocostruzione listelli fasciame-taglio-impiallacci.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:45 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

comprali che fai prima credimi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:47 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Intendi come la foto(scusate il disegno al volo)? Se io voglio ottenere dei listelli lunghi 80 mm spessore 0.5 e larghezza 6. Taglierei per lo spessore con la circolare

Farle sistemare dal falegname che vor dì?
Esatto il disegno va bene...
Sistemare intendevo che te le fai preparare dal falegname. ....
Io mi sono fatto fare tavolette lunghe 80 larghe 15, di spessori che vanno da 3 ad 8mm...legno di pero naturalmente. ...
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:50 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Si hai ragione, mi sono spiegato in maniera approssimativa, le tavolette te le fai calibrare di diversi spessori, es.5mm, poi la affetti sul lato più lungo, avrai tanti listelli larghi 5 lo spessore di ogni singolo listello lo decidi tu con la circolare. ...
Quindi lucas0266 dal disegno dovrei aver capito, l'importante è che siano calibrate (tutta la superficie dello stesso spessore con scarto infinitesimale?)

Conclusione: secondo il procedimento di lucas0266 per iniziare scafo e fasciame servono traforo e sega circolare giusto? Magari come le queste:

Sega da traforo DS 230/E

Sega circolare Proxxon KS 230
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:52 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
comprali che fai prima credimi
Non posso darti torto ma sono capoccione e siccome ho in testa di partire subito con autocostruzione da piani e non da kit :tunz 6rh:
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 11:55 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Il falegname che mi prepara le tevolette , possiede una corteggiatrice a doppio rullo, molto grande per la verità, infatti sul piano di lavoro la tavola deve essere minimo 80altrimenti i rulli non la tirano, e funge perfettamente da calibratrice, ha una regolazione molto precisa e volendo arriva fino a zero...
Siamo amici io gli ho procurato diversi lavori, e lui quando ho bisogno mi da una mano volentieri. ...
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame - curvare e rastremare i listelli PERSEO75 Costruzione e finitura dello scafo 13 12-03-19 01:21 PM
Rastrematura Listelli del Fasciame Gicci70 Costruzione e finitura dello scafo 23 16-06-11 10:08 PM
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 11:22 AM
fasciame a clincker - listelli sovrapposti DESMOPW Costruzione e finitura dello scafo 13 11-01-09 11:54 AM
Fasciame - piegatura listelli nicox86 Costruzione e finitura dello scafo 6 29-11-08 02:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play