Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-13, 10:10 AM   #1
Utente
 
L'avatar di mr.doc
 
Registrato dal: May 2011
residenza: vidiciatico
Messaggi: 142
mr.doc è un newbie...
predefinito Materiali migliori per la realizzazione di ghiglia e ordinate

Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione, per il fatto che devo realizzare la ghiglia e le ordinate per il mio prins, e dato che vorrei lavorate pulito mi chiedevo il legno migliore per fare sti lavori qual'è? anche perchè vorrei provare in arsenale e con tutti quei pezzetti di legno da unire per fare una ordinata sarebbe meglio forse che sia legno duro?? aspetto vostre news
mr.doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 10:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

chi lavora in arsenale è piuttosto concorde nell'asserire che il pero è il legno migliore, unitamente a bosso ed ebano per qualche particolare.

in alternativa forse il ciliegio (in quanto più facilmente reperibile)
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 11:29 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
chi lavora in arsenale è piuttosto concorde nell'asserire che il pero è il legno migliore, unitamente a bosso ed ebano per qualche particolare.

in alternativa forse il ciliegio (in quanto più facilmente reperibile)

ho letto molto in rete, non l' ho mai usato ma pare appunto che questo pero sia fenomenale.
Qualche problema di reperimento ma in una discussione fatta qualche mese fa saltarono fuori diversi contatti di fornitori sia in italia che estero...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 08:02 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mr.Doc, che piani hai per fare il Prins in arsenale?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 11:38 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

buongiorno a tutti, io personalmente per il metodo di costruzione in arsenale ad esclusione del fasciame, utilizzo legno di rovere anche perchè nella realtà nei cantieri usavano principalmente la quercia e la rovere è della stessa famiglia. In quanto alla lavorazione si lavora benissimo anche perchè non deve essere forzata ma tagliata secondo i disegni. i quinti poi essendo a doppio strato si rinforzano da soli con la colla e si lavorano bene anche gli angoli di quartabuono, unica difficoltà è reperire il legno in listelli dalle misure adeguate, allora il consiglio è di munirsi di una sega circolare ed una pialla filo spessore che insieme ad un trfore elettrico sono indispensabili se si vuol intraprendere la costruzione di un qualsiasi natante con metodo d'arsenale.
Buona domenica, Kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 10:17 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Riporto da altro post consiglio di Luca0266:

Ciao, se posso permettermi, l'unica cosa che ti serve veramente è la sega circolare da modellismo,, ti consiglio la Proxxon , con la specifica lama stradata,,
le tavolette fattele sistemare da l'amico falegname che tutti più o meno abbiamo,, fatti fare diverse altezze , poi le affetti di lato con la circolare ,scegliendoti lo spessore che ti serve,, non vale la pena , per adesso, spendere tanti soldi in attrezzi che userai poche volte,, ,,
avrai tempo più in là di valutare gli utensili appropriati,,,,,
Ciao

ed era proprio ciò che avevo in testa, voglio provare a fare listelli da me e mi sembra la soluzione migliore
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-13, 08:56 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.doc Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione, per il fatto che devo realizzare la ghiglia e le ordinate per il mio prins, e dato che vorrei lavorate pulito mi chiedevo il legno migliore per fare sti lavori qual'è? anche perchè vorrei provare in arsenale e con tutti quei pezzetti di legno da unire per fare una ordinata sarebbe meglio forse che sia legno duro?? aspetto vostre news
Ciao Salvatore,,
il legno migliore riconosciuto da tutti i modellisti d'Arsenale è il pero,, sei iscritto al ljc , vedi che usano quasi esclusivamente quello,,,,
alcuni usano il Bosso per le modanature o l'Ebano per le cinte e i mancorrenti o i capodibanda,,,
io personalmente non sono tanto d'accordo ,è una mia opinione, usando legni diversi , crei tensioni diverse su tutto lo scafo,, il legno si muove con il tempo, , in base all'umidità ecc ecc, essenze diverse si muovono in maniera diversa, soprattutto l'ebano che è durissimo,,
alla lunga si potrebbero creare piccole scollature o setole anche evidenti in punti sensibili dello scafo,,,,ne parlavo tempo fa con Tiziano , ed anche lui è d'accordo con questo ragionamento, infatti il suo 74 cannoni è fatto solo di pero,,,
comunque è una tua scelta
ciao
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-13, 11:10 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Sento parlare tanto anche di Betulla Avio, quindi per chiglia e ordinate? Pero o betulla? Pro e contro?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-13, 06:30 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

betulla avio è un multistrato con strati sottilissimi (2 decimi di mm circa) venduto in spessori da 0.6 a 5 mm (forse anche più). Molto duro da tagliare e piuttosto rigido negli spessori maggiori, molto flessibile invece fino a circa 1-1.5 mm.

Non trova applicazione in arsenale, mentre è molto indicato nel modellismo tradizionale per la realizzazione della falsa chiglia (generalmente 4-5 mm), proprio per la sua rigidezza, oppure per i falsi ponti (spessori da 0.6 a 1 mm) per la sua flessibilità.

Non va bene per le ordinate perchè troppo duro e quindi richiederebbe parecchia fatica per la realizzazione del quartabuono.

Esiste tuttavia (ma è scarsamente utilizzato nel modellismo navale) anche un compensato di betulla (non avio) simile strutturalmente ai compensati tradizionali, ma anche questo un po più duro.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 01:53 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Grazie Sam, risposta chiarissima, aiutami a capire una cosa però, a livello di resistenza il però cambia molto dalla betulla? La sua lavorabilità mette in discussione la resistenza nel maneggiare il modello? E sul lungo periodo?

Sent from my LT18i using Forum mobile app
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 09:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Grazie Sam, risposta chiarissima, aiutami a capire una cosa però, a livello di resistenza il però cambia molto dalla betulla? La sua lavorabilità mette in discussione la resistenza nel maneggiare il modello? E sul lungo periodo?

Il multistrato di betulla essendo un multistrato è sicuramente più resistente di qualunque legno massello (pero incluso).

La seconda domanda non mi è chiara. Intendi la lavorabilità del pero? In questo caso la risposta è no sia costruendo in modo classico ed utilizzando il pero per tutte le parti a vista (non avrebbe senso utilizzarlo per falsa chiglia ed ordinate), sia costruendo in arsenale perchè in questo caso la stessa modalità di realizzazione di ogni singolo pezzo (coste, chiglia e quant'altro) conferirebbe la giusta robustezza.

Il pero in definitiva e un legno che si presta bene alla lavorazione e che, grazie alla sua venatura pressocchè inesistente, ben si presta a rendere in scala la tessitura del legname che veniva utilizzato nella realtà.

Spero di aver risposto alla tua domanda. Se così non fosse chiedi pure
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-13, 01:08 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 36
Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Quindi pero per le parti a vista, per le strutture non a vista?

Sent from my LT18i using Forum mobile app
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ordinate..........aiuuuuuutoooooo!!!!!! iamfree Presentazioni 10 04-02-11 03:42 PM
Ordinate chiglia ken800 Costruzione e finitura dello scafo 2 10-05-10 12:28 PM
come tagliare le ordinate cnemo Costruzione e finitura dello scafo 42 05-02-09 06:06 PM
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 11:33 AM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play