Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-13, 02:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 5
lucabeppe71 è un newbie...
Smile come scurire secondo fasciame !!HELP

Buongiorno a tutti , mi affacciando al bellissimo mondo del modellismo statico navale.Come primo modellino sto realizzando la Golden Star ( per fare esperienza ) e sono arrivato al momento di verniciare il secondo fasciame dopo averlo stuccato con colla vinilica e polvere di noce ( come descritto nel manuale).
Veniamo al punto: una volta carteggiata la chiglia ho notato che il colore era molto chiaro rispetto al disegno del catalogo. Ho chiesto al negoziande che tipo di vernice serviva e mi ha detto ti passare solo il turapori che essendo giallino avrebbe scurito il tutto......ma questo non e' avvenuto. Ora mi ritrovo von la chiglia lucida e la barca e del colore chiaro del secondo fasciame!!!. Vorrei arrivare almeno al colore marroncino come in foto catalogo Golden..ma adesso come posso fare, posso ricarteggiare il turapori ?? e che tipo di vernice posso utilizzare per arrivare al colore marroncino tipico del velliero ? Un grazie anticipato a tutti.
lucabeppe71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 03:33 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!
Con tutto quello che ci hai spalmato e spennellato ... lo scafo rimarrà del colore che hai descritto. Con la colla hai creato zone "plasticose" che non assorbiranno alcun prodotto. Col turapori hai impermeabilizzato il legno trasformandolo in un materiale non più poroso.
Hai due strade:
1) verniciare lo scafo con smalto (acrilico o sintetico, a seconda del tipo di turapori che hai usato)
2) comprare listellini di noce mansonia (hanno colore bruno scuro) di 0,5 mm di spessore e rivestire nuovamente lo scafo. Stando attento a far aderire bene i listelli di costa e non far sbavare la colla.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 10:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 5
lucabeppe71 è un newbie...
predefinito ho fatto il danno!!!!

Grazie trinchetto.

Purtroppo mi sono fatto prendere dalla foga e da inesperto non ho consultato il forum ...in questo modo avrei evitato di fare certi errori..
l'idea di mettere il fasciame 0,5 non e' una brutta idea..ma penso di carteggiare e provare con i colori sintetici..se poi il risultato sara' negativo optero' per staccare i listelli e i bordini gia' incollati e incollare i listelli da 0,5 mm .

Grazie per il prezioso consiglio.

lucabeppe71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 09:23 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

I colori acrilici però sono coprenti quindi non si vedrà il legno.
Non so se esiste, bisogna informarsi, si potrebbe usare un colore marrone però trasparente, magari color noce o altro colore di legno scuro e colorare lo scafo.
In questo modo è come aver scurito lo scafo.
Di sicuro meglio fare delle prove su dei pezzi di legno di scarto già turaporizzato.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 10:43 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 5
lucabeppe71 è un newbie...
predefinito

Ragazzi provo a postare le foto del mio modellino.
Prendendo spunto dai vostri preziosi consigli, pensavo usare i una vernice tinta noce che si avvicini al colore dello scafo reale mischiandola con il turapori.. che ne dite e' una cavolata o potrebbe essere la soluzione. Naturalmente provando il tutto su un listello gia' turaporato come mi consigliava erpiotta71. Dai cosi' chiara non si puo' guardare.!!!1

ciao
Luca
Icone allegate
come scurire secondo fasciame !!HELP-foto1.jpg   come scurire secondo fasciame !!HELP-foto-2.jpg  
lucabeppe71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 12:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Mischiare il colore con il turapori?
Non l'ho mai sentito nè letto da nessuna parte!
E non so come si comporta.
Tanto vale fare la prova con un pezzo di legno di scarto e vedere.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 01:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

credo che questo prodotto potrebbe fare al caso tuo... io l'ho adoperato spesso per altri utilizzi dal modellismo, ed è veramente valido... lo trovi anche in barattolini piccoli...se non ricordo male lo dovresti trovare anche da OBI...

Tinta per mobili in Legno - Syntilor - Messa in tinta bosco Prodotti Ebanisteria

scurisce il legno ma non nasconde la venatura...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 03:03 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 5
lucabeppe71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
credo che questo prodotto potrebbe fare al caso tuo... io l'ho adoperato spesso per altri utilizzi dal modellismo, ed è veramente valido... lo trovi anche in barattolini piccoli...se non ricordo male lo dovresti trovare anche da OBI...

Tinta per mobili in Legno - Syntilor - Messa in tinta bosco Prodotti Ebanisteria

scurisce il legno ma non nasconde la venatura...
Grazie a tutti per i consigli.
provero' a utilizzare il prodotto consigliato da Gicci70. Naturalmente vi postero' le foto del risultato.

La cosa che mi chiedevo!! ma per il prossimo modellino per arrivare alla colorazione indicata nel catalogo costruttivo , o almeno avvicinarsi, basta un trattamanto tipo olio paglierino ed eventualmente olio di lino o necessariamente va usata una vernice di tinta per legno ?

lucabeppe71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 03:13 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso va usato un legno diverso da quello che hai trovato nel kit. Il noce mansonia - quello largamente utilizzato in modellismo - ha una tonalità che varia dall'ocra al (quasi) testa di moro ... probabilmente nella tua scatola non è capitato molto scuro.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 04:59 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 5
lucabeppe71 è un newbie...
predefinito

Vi posto le foto dello scafo trattato con syntilor "Tinta" consigliato dall'amico Gicci70... Ho avuto qualche problema , avendo gia' passato il turapori, nel distendere il syntilor. Diciamo che il risultato, essendo per me il primo modellino , e' abbastanza buono. Poi ripassando una mano di turapori il colore tendeva a sbiancarsi in alcuni punti..ho preferito lasciare cosi e non insistere nel dare pennellate di turapori.. risultato .. scafo scurito ed effetto invecchiato!!.
Icone allegate
come scurire secondo fasciame !!HELP-gold-syntilor.jpg  
lucabeppe71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTO Secondo Fasciame!! sfascio89 Costruzione e finitura dello scafo 5 15-03-12 10:01 AM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 07:14 PM
Fasciame primo e secondo redbyron Presentazioni 1 03-09-09 08:47 AM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play